Albera, Marco

Area dell'identificazione

Tipo di entità

Persona

Forma autorizzata del nome

Albera, Marco

Forme parallele del nome

Forme normalizzate del nome in conformità ad altre regole

Altre forme del nome

Codice identificativo dell'ente

Area della descrizione

Date di esistenza

1954-

Storia

Laureato in Architettura e in Lettere (con una tesi sul Teatro degli studenti), è titolare di un’azienda specializzata nel commercio internazionale di metalli speciali. Animato da grande passione per la storia degli studenti universitari, nell’arco di quarant’anni ha raccolto un’ingente collezione di documenti, con cui ha organizzato e partecipato a mostre presso diversi Atenei italiani; nel 2018 la raccolta è entrata a far parte del patrimonio dell’Archivio dell’Università, che ne ha curato la catalogazione e la digitalizzazione parziale. Albera ha collaborato con l’Università di Bologna per l’allestimento del primo Museo Europeo degli Studenti ed è autore di numerose pubblicazioni sulla storia della goliardia e degli studenti, tra cui Saecularia Sexta Album. Studenti dell’Università di Torino, redatta assieme ad Aldo Alessandro Mola e Manlio Collino (2005). Risulta rubricato nel Repertorio nazionale degli storici dell’Università, pubblicato dal CISUI (Centro Interuniversitario per la storia delle Università italiane, CLUEB 1997).
Dal 1990 al 1994 e dal 2001 al 2006 è stato membro consulente della Commissione Cultura della Città di Torino. Vicepresidente del Circolo degli Artisti dal 1998 al 2005, ha dedicato particolare attenzione allo studio e valorizzazione dei documenti di archivio e del suo patrimonio artistico. Vicepresidente dal 2002 dell’Accademia Albertina di Belle Arti, ne è stato presidente dal 2010 per un triennio. Dal 2007 è consigliere artistico della Fondazione Accorsi-Ometto di Torino. Dal 2009 è vicepresidente della Fondazione Crocetta, ente proprietario del Convalescenziario per anziani e della Residenza Universitaria di via Cassini 14 a Torino.
È noto collezionista di pittura piemontese dei secoli XVII-XIX e di documenti relativi alla storia del ducato e del regno sabaudo.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni, attività

Mandato/Fonti autoritative

Articolazioni interne/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area dei punti di accesso

Occupazioni

Area del controllo

Identificativo del record d'autorità

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

Note sulla manutenzione

  • Area di lavoro

  • Esporta

  • EAC