Risultati 123

Descrizione archivistica
Sistema Museale di Ateneo. Università degli Studi di Torino Sottoserie
Stampa l'anteprima Vedere:

1 risultati con oggetti digitali Mostra i risultati con gli oggetti digitali

Attività didattica

La sottoserie comprende documentazione didattica e amministrativa relative alle cattedre di insegnamento di Anatomia Umana e agli studenti frequentanti; è suddivisa nelle due sottosottoserie “Attività didattica” e “Registri”.

Carte personali

La sottoserie comprende documentazione eterogenea e carte personali di Carlo Giacomini, quali documenti anagrafici, carte di famiglia, diari, documenti politici o letterari prodotti o raccolti da Giacomini. Si è scelto di disporre con un ordine cronologico per prime le carte personali, poi quelle famigliari, quindi la documentazione pertinente a Carlo Giacomini.
Con documentazione successiva alla morte di Giacomini, sino al 1932.

ADDENDA 2021. Varie

Registri di reperti e preparati destinati al museo, ma senza una chiara indicazione della loro collocazione; i registri sono disposti in successione cronologica.

Corrispondenza

Lettere scritte o ricevute da Carlo Giacomini. Precedono le minute di lettere scritte da Giacomini a parenti, amici e colleghi, disposte in ordine alfabetico e cronologico; per ultimi sono stati collocati i plichi di minute di lettere inviate a corrispondenti diversi, che non è stato possibile dividere per destinatario.
Seguono lettere o comunicazioni di corrispondenti diversi, disposte in ordine alfabetico e cronologico; l’ultima unità archivistica della sottoserie consiste in una corrispondenza fra parenti di Giacomini, confluita tra le carte del fondo.

Ambulanza Torinese

La documentazione della sottoserie si riferisce al periodo di servizio come medico militare prestato da Carlo Giacomini nella sezione torinese della Associazione Italiana di Soccorso per Militari Feriti e Malati in tempo di guerra. Si tratta di due momenti diversi: nel 1866 (durante la Seconda Guerra d’Indipendenza, presso Vicenza e Ferrara) e nel il 1870-1871 (durante la guerra franco-prussiana, presso Sedan).
Le carte consistono in corrispondenza, diari personali, documentazione pertinente al servizio e riconoscimenti al merito, disposte in ordine cronologico.

Risultati da 1 a 20 di 123