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Descrizione archivistica
Archivio storico. Università degli Studi di Torino Unità archivistica
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Commissione pesi e misure

Carte diverse relative al ruolo di componente della Commissione consultiva di pesi e misure.
Convocazioni alle diverse sedute, convocazioni quale componente della commissione esaminatrice dei concorsi per gli aspiranti alla carriera di allievo verificatore, lettere di trasmissione di tabelle e circolari.
Nomina a componente la sottocommissione incaricata di esaminare ed eventualmente correggere le tavole di ragguaglio edite nel 1849, di cui è conservata copia a stampa ("Tavole di ragguaglio degli antichi pesi e misure degli Stati di S.M. in terraferma coi pesi e misure del sistema metrico decimale", Torino 1849).
Copia delle "Tavole di ragguaglio fra la nuova libbra e i diversi pesi attualmente in corso nel Circondario dell'Intendenza d'Intra" e delle "Tavole di ragguaglio fra la nuova soma ed il moggio, e la brenta di Milano" e fascicoli di conteggi, tabelle e relazioni.
Copia del decreto del ministro di Agricoltura, industria e commercio del 26 aprile 1872 relativo al concorso per gli aspiranti alla carriera di allievo verificatore, esercizi e temi per detto esame e corrispondenza relativa.
Minuta della perizia effettuata su un modello di bilancia prodotta dalla ditta Levier-Catenot di Lione, di cui è allegato un opuscolo eplicativo.

Registro dello stato di servizio del personale insegnante. Cominciato l'anno 1882

Registro dello stato di servizio del personale insegnante. Il registro è distinto per Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Filosofia e Lettere, Farmacia. Sono indicati: casato e nome e altre indicazioni personali; gradi accademici conseguiti o cariche coperte prima dell'attuale impiego; qualità dell'impiego e successive promozioni; data dei decreti relativi; stipendio e successivi aumenti; stato civile e successive variazioni; decorazioni ottenute o altri titoli onorifici; altri impieghi occupati e compatibili col grado di cui è rivestito; annotazioni

Registro dello stato di servizio del personale di segreteria dal 1882

Registro dello stato di servizio del personale di segreteria. Il registro è distinto per: Personale di segreteria, bidelli, uscieri, portinai. Sono indicati: casato e nome e altre indicazioni personali; gradi accademici conseguiti o cariche coperte prima dell'attuale impiego; qualità dell'impiego e successive promozioni; data dei decreti relativi; stipendio e successivi aumenti; stato civile e successive variazioni; decorazioni ottenute o altri titoli onorifici; altri impieghi occupati e compatibili col grado di cui è rivestito; annotazioni. Al fondo è presente una rubrica

Rettori, Presidi di Facoltà, Direttori della Scuola di Farmacia, Direttori delle Scuole di Magistero, professori straordinari e incaricati nell'anno scolastico 1884/1885

Registro rubricato dei Rettori, Presidi di Facoltà varie, Direttori della Scuola di Farmacia, Direttori delle Scuole di Magistero, professori straordinari e incaricati. Per ogni professore sono riportati i decreti ministeriali, le funzioni attribuite, le retribuzioni. Al fondo è presente un indice dei nomi

Registri delle assenze e delle presenze

Sono indicati, distinti per settimane e per Facoltà: data, Facoltà, professore assente dalla scuola, giorno in cui viene rimpiazzato, motivo per cui non ha fatto scuola, rimpiazzante, osservazioni.

Fascicoli personali dei docenti del regio Istituto superiore di Scienze economiche e commerciali

Fascicoli personali intestati a: Abello Luigi (1906-1932), Ambruzzi Lucillo (1908-1930), Bonaudi Emilio, Broglia Giuseppe (1893-1932), De Gobbis Francesco (1931), Garino Canina Attilio (1920-1935), Gribaudi Piero (1900-1934), Insolera Filadelfo (1910-1918), Mengarini Publio (1927-1934), Olivetti Gino (1931-1934), Spinelli Nicola (1909-1931), Vignolo Lutati Ferdinando (1901-1929).

Elenco dei signori professori della Regia Università di Torino che intendono impegnarsi per otto mesi a versare una giornata di stipendio a favore delle famiglie bisognose dei combattenti italiani

Allegati: minuta del rettore riguardante la sottoscrizione e lettera del sindaco del comune di Cogne all'economo dell'Università datata 8 febbraio 1919 di ringraziamento per contributo ricevuto per le famiglie bisognose dei combattenti del comune di Cogne.

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