Informazioni e contatti

Nel sito sono pubblicati gli inventari di alcuni archivi storici dell’Università degli Studi di Torino, utilizzando AtoM, un software libero, open source e gratuito per gestire le descrizioni archivistiche nel rispetto degli standard ICA.

Inizialmente utilizzata per la gestione e la pubblicazione del posseduto dell’Archivio storico, la piattaforma è stata poi proposta anche ad altri istituti dell’Università detentori di archivi, affinché le descrizioni già disponibili e quelle future potessero essere redatte conformemente agli standard descrittivi e immediatamente fruibili on line.

Archivio storico

La documentazione conservata nell'Archivio storico è stata riunita grazie all'intervento di riordino attuato tra 1987 e 1993 (inventario redatto utilizzando Microsoft Word) e a due aggregazioni successive, effettuate tra il 2003 e il 2004 (inventario redatto utilizzando Microsoft Access). La revisione complessiva dell'ordinamento e la stesura di un nuovo inventario unitario hanno preso avvio nel 2005 con l'utilizzo del software Guarini Archivi, prodotto dal CSI e dalla Regione Piemonte. A seguito dell’obsolescenza dell’applicativo si è dovuta affrontare la scelta di un nuovo applicativo, conforme agli standard descrittivi internazionali e compatibile con i sistemi centrali dell’amministrazione archivistica, e la successiva migrazione dei dati. La revisione è un lavoro in fieri e le descrizioni sono rese pubbliche una volta revisionate, come anche le schedature dei nuovi fondi acquisiti dall’Archivio.

Sistema museale di Ateneo

I fondi conservati presso il Palazzo degli Istituti anatomici sono stati riordinati e inventariati tra il 2004 e il 2009 grazie al contributo della Soprintendenza archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, ugualmente con l’utilizzo del software Guarini Archivi. Nel corso del 2014 l’Archivio storico ha curato la migrazione dei dati sul nuovo applicativo. I fondi conservati presso l'ASTUT, inventariati nel 2005, sono stati importati nel gennaio 2015.

Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo

La Biblioteca sta curando la schedatura dell’archivio del musicologo Guido Maggiorino Gatti, che aveva preso avvio con l’utilizzo di applicativi non specifici.

Biblioteca "G. Peano" del Dipartimento di Matematica

La Biblioteca sta testando la pubblicazione dell’inventario dell’archivio di Corrado Segre, già schedato da Livia Giacardi e Tiziana Varetto e reso disponibile su piattaforme non specifiche.

Biblioteca "Malaroda" del Dipartimento di Scienze della Terra

Il fondo archivistico del Dipartimento di Scienze della Terra è stato riordinato e inventariato nel 2009 grazie al contributo della Regione Piemonte, Settore Archivi e Biblioteche, con l’utilizzo del software Guarini Archivi. Nel corso del 2014 l’Archivio storico ha curato la migrazione dei dati sul nuovo applicativo.

Biblioteca di Agraria

Gli archivi di Giovanni Dalmasso e Giuseppe di Rovasenda sono stati riordinati e inventariati nel 2006 grazie al contributo della Soprintendenza archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta, ugualmente con l'utilizzo del software Guarini Archivi. Nel corso del 2014 l'Archivio storico ha curato la migrazione dei dati sul nuovo applicativo.


Questo sito è gestito dall’Archivio storico dell’Ateneo. Per contatti archivio.storico@unito.it.