Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1856 - 1859 (Creazione)
Livello di descrizione
Sottoserie
Consistenza e supporto
3 unità
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Certificati vari e attestati di studio sono stati ricondotti alla presente sottoserie solo grazie all'annotazione "Istit." apposta sul verso di alcune delle carte: si tratta, infatti, di allegati privi dell'istanza di cui erano a corredo. Quanto conservato rappresenta una minima parte rispetto alla totalità delle istanze presentate. Le istruzioni rettorali per la tenuta degli archivi datate 19 aprile 1858 ne prevedevano invece la conservazione "nell'archivio comune indefinitamente".
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Gli arrt. 1-6 del "Regolamento disciplinare delle Università degli Studii" approvato con R.D. 16 ottobre 1848, n. 831, descrivono puntualmente le modalità di iscrizione sui registri della rassegna, nonché attestati e certificati che gli studenti erano tenuti a presentare e che risultano infatti conservati: diploma di Magistero o, nel caso in cui tale grado non fosse prescritto, "gli attestati di tutti degli studii fatti nelle scuole secondarie, e de' rispettivi esami voluti per l'ammessione a que' corsi."; certificato di buona condotta rilasciato dall'Autorità municipale nel caso "fosse trascorso un tempo eccedente i quattro mesi" dalla data di conseguimento dei titoli predetti. Nella quasi totalità dei casi sono conservati solo gli allegati privi dell'istanza.