Showing 3 results

Archival description
Talucchi, Giuseppe Maria
Print preview View:

Professori di Scienze fisiche matematiche e naturali

Comprende i sottofascicoli "Materiale" e "Personale". All'interno del primo sono presenti documenti relativi a: richiesta di collaudo e successivo pagamento di strumenti forniti dalla ditta Gioia Giacomo e figli per il corso di Geodesia; formazione di una commissione incaricata della revisione e redazione dei regolamenti delle Scuole di Disegno e di Farmacia; elenco di libri, oggetti e strumenti, già appartenuti alla Scuola di Costruzioni dell'Università, consegnati alla Scuola di Applicazione, ormai autonoma. Nel sottofascicolo "Personale" i documenti riguardano: il decesso di C.I. Giulio, avvenuto il 29 giugno 1859, e di G.M. Talucchi; la nomina di: Alberto Rivera a terzo assistente, S. Gherardi a professore emerito, A. Marchini a professore ordinario, G.S. Bonacossa a professore straordinario di Patologia mentale e della clinica relativa; la nomina a componenti di commissione di: A. Genocchi, E. Martini e Giuseppe Mazzola per l'esame annuale di fine anno presso l'Accademia militare; A. Abbene per il riordino degli studi farmaceutici; l'incarico a Carlo Sottero di sostituire Camillo Ferrati durante la sua missione in Persia; il trasferimento di Angelo Genocchi alla cattedra di Introduzione al calcolo; l'elenco di docenti aggregati facenti parte della commissione d'esame per misuratori; il collocamento a riposo di Francesco Barucchi; il compenso straordinario a Ottone Schron per le preparazioni di anatomia comparata per il Museo di Zoologia e Anatomia comparata; disposizioni in merito all'esame di Disegno e all'insegnamento di Analisi superiore.

Elezione di tre membri del Consiglio di Facoltà.

  • IT ORTOUT MORIS Add. Copie.17
  • Item
  • 1850-12-22
  • Part of Orto botanico

Copia del verbale, firmato dal preside Pollone, della riunione del Collegio della Facoltà di Scienze Fisiche e Matematiche (22 dicembre 1850) per la nomina di tre membri del Consiglio della Facoltà, al posto di tre uscenti a termini di legge. Sono stati eletti Promis e Talucchi. Il terzo (dottore di Collegio, membro della classe di Matematica) non è stato eletto, avendo chiesto i membri della classe, presenti in scarso numero, di rinviare la votazione.

Rinnovo di alcuni membri del Consiglio di Facoltà. Bis

  • IT ORTOUT MORIS Corr. Pollone 272.3
  • Item
  • 1850-12-27
  • Part of Orto botanico

Lettera inviata da Torino il 27 dicembre 1850. Ignazio Pollone, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, informa Moris dei risultato dell’adunanza per il rinnovo annuale di un terzo dei consiglieri. Promis è stato eletto al posto di Agodino, Talucchi al posto di Richelmy e Ascanio Sobrero al posto di Eugenio Sismonda.