Risultati 89

Descrizione archivistica
Archivio storico. Università degli Studi di Torino Castelnuovo, Enrico
Stampa l'anteprima Vedere:

19 risultati con oggetti digitali Mostra i risultati con gli oggetti digitali

«Il Giornale dell'Arte»

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Pubblicazioni. Giornale Arte
  • Unità archivistica
  • 1984 - 1999
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Pagine de «ll Giornale dell'Arte», nelle quali sono edite le seguenti interviste a Enrico Castelnuovo:

  • Ora la cattedrale di Wiligelmo è di nuovo bianca, a c. di Nicoletta Niola, II, 14, luglio-agosto 1984, pp. 9-10 (sezione Le mostre);
  • Il terzo nome del gatto, a c. di Enrica Pagella, XVII, 178, giugno 1999, pp. 32-33 (sezione I documenti).

«Il Sole 24 Ore»

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Pubblicazioni. Il Sole 24 Ore
  • Unità archivistica
  • 1991 - 2012
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Pagine della rubrica culturale domenicale del quotidiano «Il Sole 24 Ore», nelle quali sono editi i seguenti articoli a firma di Castelnuovo; talvolta sono accluse le minute.

  • Vetri di luce nei secoli bui, 22 dicembre 1991, p. 23;
  • minuta dell'articolo Nevicate di marmo tra Pisa e Genova (edito il 1° marzo 1992, p. 23);
  • Soffioni di Gloria, 10 gennaio 1993, p. 21;
  • Quel Duca silurato dal KGB, 31 gennaio 1993, p. 32; si conserva la minuta;
  • [Sul restauro del Battisteo di Parma], 28 febbraio 1993, p. 25; si conserva la minuta;
  • Si scava nel cuore di Siena, 13 giugno 1993, p. 27;
  • Gli sbalzi di Lucchesia, 18 luglio 1993, p. 27; si conserva la minuta;
  • Il rianimator di marmi, 17 ottobre 1993, p. 31;
  • Mecenati e pittori colti in flagrante, 9 ottobre 1994, p. 33;
  • Mercanti e cavalieri in «vitro», 13 novembre 1994, p. 21;
  • "Quando li goti riempiron l'Italia", 29 gennaio 1995, p. 27; si conserva la minuta;
  • La pittura riparte dalle pareti del Sancta Sanctorum, 4 giugno 1995, p. 29;
  • E l'artefice fu un quasi-sovrano, 11 giugno 1995, p. 32;
  • Arte islamica alle foci dell'Arno, 25 giugno 1995, p. 30;
  • Nei panni di Leonardo, 27 agosto 1995, p. 17;
  • Curiosità e intelligenza vive, 24 settembre 1995, p. 36; si conserva la minuta;
  • Sopravvissuta a iconosclastia e calamità, 26 novembre 1995, p. 34;
  • Nave di marmo nella "solinga" piazza di Pisa, 10 dicembre 1995, p. 33;
  • Torna Giotto con la forza degli azzurri, 17 dicembre 1995, p. 32;
  • Santi di Lucchesia belli, coloranti e legnosi, 24 dicembre 1995, p. 32;
  • Le prodezze dello «sculptor Benedictus», 28 gennaio 1996, p. 34;
  • Tra le conchiglie troverete le perle, 4 febbraio 1996, p. 35; si conserva la minuta;
  • minuta dell'articolo Esercizi di penna e di scalpello (edito il 25 febbraio 1996, p. 35);
  • Simpatica «pizza» di studi, 24 marzo 1996, p. 33;
  • Caricature in soli quattro tratti, 21 luglio 1996, p. 31; si conserva la minuta;
  • La crème delle icone russe, 25 agosto 1996, p. 24; si conserva inoltre l'invito all'inaugurazione;
  • Nella terra dell'eterno, 27 ottobre 1996, p. 21;
  • Albergo per fanciulli «gittati», 5 gennaio 1997, p. 31;
  • Pittori primitivi in Piemonte, 12 gennaio 1997, p. 33;
  • E sulla via, banditi e gabelle, 12 gennaio 1997, p. 34;
  • Ori e reliquie dai forzieri di Bisanzio, 23 febbraio 1997, p. 34; si conserva la minuta;
  • Bisogna leggere dipinti e sculture come fossero libri, 20 aprile 1997, p. 32;
  • Vermeer e la suocera, 25 maggio 1997, p. 21;
  • Il gran scozzese che riscoprì Ravello, 5 ottobre 1997, p. 38;
  • La continuità di una tradizione, 28 dicembre 1997, p. 27;
  • Spigolando tra monti e maestri, 4 gennaio 1998, p. 28; si conserva la minuta;
  • Benozzo Gozzoli «lo affaticato», 11 gennaio 1998, p. 31; si conservano la minuta e l'indice degli atti del convegno cui l'articolo si riferisce;
  • Inedito e delicato Donatello, 29 marzo 1998, p. 23;
  • I maestri della luce fredda, 31 maggio 1998, p. 33; si conserva la minuta;
  • minuta del trafiletto Quei re di Francia erano maledetti, ma non folli, 7 giugno 1998, p. 40 (pubblicato in rettifica del'articolo Fasto gotico alla corte dei re folli, 31 maggio 1998, p. 43);
  • L'osso sacro si mutò in gioiello, 28 giugno 1998, p. 38; si conserva la minuta;
  • minuta dell'articolo Ori e colori del Trecento piemontese, 26 luglio 1998, p. 35;
  • Quando lo stemma era una piccola opera d'arte, 22 novembre 1998, p. 39; si conserva la minuta;
  • Saggi d'Ebraismo, 3 gennaio 1999, p. 30;
  • Delacroix alla corte di Versailles, 10 gennaio 1999, p. 33;
  • Hüttinger «mordu par la peinture», 17 gennaio 1999, p. 33;
  • Assisi ha un cuore fragile, 16 maggio 1999, p. 29; si conserva la minuta;
  • La Liguria medievale, porto d'orafi e miniatori, 25 luglio 1999, p. 35
  • Le vetrate «prati di luce», in Europa, 19 settembre 1999, p. 40
  • Siena indagata con garbo, 3 ottobre 1999, p. 35; si conserva la minuta;
  • Re Artù giunse in piemonte, 17 ottobre 1999, p. 41.

Si conserva inoltre una lista degli articoli licenziati da Castelnuovo per il quotidiano, datata 17 marzo 2006: è tratta dalla banca dati online del giornale tramite una ricerca impostata a partire dal nome dell'autore. A fianco dei titoli sono presenti note manoscritte di Castelnuovo, volte a identificare il soggetto dei contributi.

«La Stampa»

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Pubblicazioni. La Stampa
  • Unità archivistica
  • 1978 - 2008
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Pagine del quotidiano «La Stampa» e degli inserti «Tuttolibri» e «Società e cultura», nelle quali sono editi articoli a firma di Castelnuovo; talvolta sono accluse minute o bozze per la fotocomposizione e materiali usati come fonti:

  • Il fantastico che apre l'era moderna, «La Stampa», 27 gennaio 1978, p. 15 (pagina: l'arte);
  • L'esempio di Le Creusot, «La Stampa», 14 aprile 1978, p. 13 (pagina: l'arte); si conserva la guida alla mostra Le Château de la Verrerie, tenutasi all’ecomuseo della comunità urbana di Le Creusot-Montceau-les-Mines (Le Creusot, 23 aprile-26 settembre 1976), la guida L'espace de la communauté urbaine à travers les âges. Guide de l'exposition permanente évolutive (1974) e un numero del periodico «A aménagement local» dedicato a "L'écomusée du Creusot : préserver un patrimoione régional" (febbraio 1977, n .6);
  • I Progenitori nella Tempesta, «La Stampa», 16 giugno 1978, p. 13 (pagina: l'arte);
  • Salviamo le vetrate di Chartres, «La Stampa», 23 giugno 1978, p. 13 (pagina: l'arte);
  • Miliardi per un frammento di passato, «La Stampa», 18 luglio 1978, p. 3 e rettifica Un frammento di passato, «La Stampa», 21 luglio 1978, p. 7 (rubrica: I lettori discutono);
  • La Svizzera e Venezia, « La Stampa», 21 luglio 1978, p. 13 (pagina: l'arte);
  • I due volti del Settecento, «La Stampa», 8 settembre 1978, p. 13 (pagina: l'arte); si conserva la minuta;
  • Il gotico amato dagli Asburgo, «La Stampa», 15 settembre 1978, p. 3; si conserva la minuta;
  • Quando Longhi stroncò il Tintoretto, «La Stampa», 22 ottobre 1980, p. 3; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
  • Ghiberti: e l'artista divenne intellettuale, «La Stampa», 27 febbraio 1981, p. 3;
  • I milord innamorati delle statue romane, «La Stampa», 5 maggio 1981, p. 3;
  • Modigliani: cade il mito, resta il pittore, «La Stampa», 20 maggio 1981, p. 7;
  • Fuochi d'artificio dei Gonzaga a Londra, «La Stampa», 12 Novembre 1981, p. 3; si conserva la minuta;
  • Luna giapponese a Londra, «La Stampa», 4 dicembre 1981, p. 3; si conserva la minuta e il foglio di sala delle mostre recensite (The Great Japan Exhibition. Art of the Edo Period 1600-1868, Royal Academy of Arts di Londra, 24 ottobre 1981-21 febbraio 1982; Japanese popular Literature of the Edo Period (1600-1868), British Library di Londra, 26 ottobre 1981-28 marzo 1982);
  • Lo splendore del secolo buio, «La Stampa», 27 dicembre 1981, p. 3; si conserva la minuta;
  • Non disturbiamo i bisonti di Altamira, «Tuttolibri», 27 febbraio 1982, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • Il museo, una macchina per i viaggi nel tempo, «La Stampa», 4 marzo 1982, p. 3; si conserva la minuta;
  • Nelle sculture romaniche il diavolo è un antico mostro e l'angelo un moderno giullare, «TuttoLibri», 10 luglio 1982, p. 6;
  • Il futuro? È nel museo, «Tuttolibri», 2 ottobre 1982, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • Sono statue non turisti, «Tuttolibri», 20 novembre 1982, p. 1 (rubrica: Parliamone); si conserva la bozza per la fotocomposizione;
  • Un'annata buona: romanico, paesaggio e design, «Tuttolibri», 4 dicembre 1982, p. 3; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
  • E Raffaello inventò la natura, «Tuttolibri», 2 aprile 1983, pp. 4-5;
  • minuta dell'articolo Pittori senesi alla corte dei papi («La Stampa», 26 agosto 1983, p. 3);
  • La bottega di Raffaello a Londra, «La Stampa», 11 novembre 1983, p. 3;
  • Chastel fa rivivere la nostra arte dalle catacombe a Fellini, «TuttoLibri», 19 novembre 1983, p. 6
  • Quei disegni di Raffaello che Dürer ammirava, «TuttoLibri», 10 dicembre 1983, p. 6; si conserva la minuta;
  • Tiziano re di Londra, «La Stampa», 31 dicembre 1983, p. 3; si conserva la minuta e il foglio di sala della mostra;
  • Qui risplende la maestà di Duccio, «Tuttolibri», 7 gennaio 1984, p. 5; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
  • Warburg: tutti gli indizi per svelare le opere d'arte, «Tuttolibri», 11 febbraio 1984, p. 4; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
  • Michelangelo partiam, partiamo, «Tuttolibri», 5 maggio 1984, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • Il principe Zeri, «La Stampa», 22 giugno 1984, p. 3;
  • Conosci il paese dei musei chiusi?, «Tuttolibri», 7 luglio 1984, p. 1;
  • Scoprire Genova di Simon Boccanegra, «La Stampa», 24 luglio 1984, p. 3;
  • Impressionisti sul Lemano, «La Stampa», 12 agosto 1984, p. 3;
  • Computer artista, «La Stampa», 25 settembre 1984, p. 3;
  • Sulla testa di Durbè, «Tuttolibri», 3 novembre 1984, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • La verità dei pittori, «La Stampa», 7 dicembre 1984, p. 3;
  • Le scintille di Watteau, «La Stampa», 30 dicembre 1984, p. 3; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
  • Il pittore di Petrarca, «La Stampa», 28 marzo 1985, p. 3;
  • Ribaldi e cavalieri, «La Stampa», 30 giugno 1985, p. 3;
  • Al Colosseo soltanto leoni, «Tuttolibri», 13 luglio 1985, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • La pecora di Giotto, «La Stampa», 25 ottobre 1985, p. 3; si conserva la minuta;
  • Tanti Beaubourg per Roma, «Tuttolibri», 15 marzo 1986, p. 1 (rubrica: Parliamone); si conserva la bozza per la fotocomposizione;
  • minuta dell'articolo Ducros degli uragani («La Stampa», 16 aprile 1986, p. 7);
  • Cattedrale d'orgoglio, «La Stampa», 21 novembre 1986, p. 3;
  • Attila, il turista, «Tuttolibri», 9 maggio 1987, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • Cacciatore d'arte, «La Stampa», 4 giugno 1987, p. 3; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
  • Color Medioevo, «La Stampa», 29 luglio 1987, p. 3; si conserva la minuta.
  • Nessun decalogo per l'estate, «Tuttolibri», 8 agosto 1987, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • Musei in crisi? Problema politico, «La Stampa», 1° ottobre 1987, p. 16 (sezione: Cronaca di Torino);
  • Fragonard, la natura amorosa, «La Stampa», 10 novembre 1987, p. 7; si conserva la minuta;
  • Un profeta di nome Van Gogh, «La Stampa», 17 novembre 1987, p. 3;
  • Muore il Pantheon del Medioevo, «La Stampa», 12 dicembre 1987, p. 3;
  • Un buon libro d'arte? Non sempre è quello che luccica, «Tuttolibri», 12 dicembre 1987, p. 6;
  • Ora il museo adesca i clienti, «Tuttolibri», 23 gennaio 1988, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • Grande esploratore del Gotico, «La Stampa», 4 febbraio 1988, p. 3;
  • Sibille ritrovate, «La Stampa», 5 febbraio 1988, p. 3;
  • Pittura di frontiera, «La Stampa», 27 aprile 1989, p. 3;
  • A Lucca, capitale della seta, «Società e cultura», 6 luglio 1989, p. 3;
  • Il gusto è mobile, «Tuttolibri», 14 ottobre 1989, p. 9;
  • Volumi da leggere, non solo da sfogliare, «Tuttolibri», 16 dicembre 1989, p. 5;
  • Signor ministro magari dia le dimissioni, «Tuttolibri», 10 febbraio 1990, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • Wright of Derby delle ciminiere, «La Stampa», 13 luglio 1990, p. 17 (rubrica: Società e cultura);
  • Chastel, le battaglie per l'arte, «La Stampa», 20 luglio 1990, p. 16 (rubrica: Società e cultura);
  • La cattedrale tascabile di Pisa, «La Stampa», 24 luglio 1990, p. 16 (rubrica: Società e cultura);
  • Rembrandt nuove scoperte sull'artista e il suo secolo, «Tuttolibri», 28 luglio 1990, p. 8;
  • Con Michelangelo, «Tuttolibri», 15 dicembre 1990, p. 9 (rubrica: Strenne arte);
  • Trionfo dell’arte tra città e musei, «Tuttolibri», 14 dicembre 1991, pp. 12-13;
  • Argan, la ragione dell'arte, «La Stampa», 13 novembre 1992, p. 19 (rubrica: Società e cultura); si conserva la minuta;
  • In visita alle case d'artista, «Tuttolibri», 12 dicembre 1992, p. 21;
  • Da Longhi a Toesca con un sorriso, «La Stampa», 18 dicembre 1992, p. 19 (rubrica: Società e cultura);
  • Torino, piccola caput mundi, «La Stampa», 26 febbraio 1993, p. 21 (rubrica: Società e cultura);
  • Mira l’Italia, «Tuttolibri», 31 dicembre 1994, pp. 4-5

Si conservano, inoltre:

  • bozza per la fotocomposizione di un articolo dedicato alle mostre tenutesi a Norimberga e Colonia in occasione del sesto centenario della morte dell'imperatore Carlo IV di Lussemburgo, inedito e senza data [fine 1978-inizio 1979];
  • bozza per la fotocomposizione dalla parte iniziale di un articolo dedicato all'iconoclastia, a partire da fatti di cronaca quali il danneggiamento dei busti del Parco del Pincio e della sirenetta di Copenaghen, inedito e senza data [1984];
  • 2 pagine del quotidiano in cui sono pubblicate interviste a Castelnuovo: Mario Baudino, I capolavori assediati nella Firenze dell'Elba che non trova pace, «La Stampa», 15 agosto 2002, p. 5 (sull'alluvione di Dresda); Claudio Giacchino, «Sono due tele del periodo olandese. Celebri, ma non l'apice della sua arte», 8 dicembre 2002, p. 5 (sul furto di due tele di Vincent Van Gogh dall'omonimo museo di Amsterdam);
  • pagina da «Tuttolibri» (14 maggio 2005), in cui è edito un compendio della prefazione redatta da Castelnuovo al volume Michel Laclotte, Storie di musei. Il direttore del Louvre si racconta (Milano, Il saggiatore, 2005);
  • 3 pagine del quotidiano che non presentano interventi di Castelnuovo:
    1. terza pagina (27 luglio 1982), in cui è edito un trafiletto senza firma accompagnato dalla riproduzione del pastorale di San Galgano (pubblicato in occasione dell'inaugurazione della mostra Il gotico a Siena. Miniature, pitture, orificerie, oggetti d'arte (Siena, Palazzo Pubblico, 24 luglio-30 ottobre 1982), a c. di Giovanni Previtali);
    2. pagina Arte («Tuttolibri», 16 dicembre 1989), in cui è edita una recensione alla retrospettiva dedicata ad André Masson (Roma, Villa Medici e Palazzo degli Uffici, 1989-1990);
    3. pagina dalla rubrica Società e cultura (30 agosto 1990), in cui è edita una recensione alla mostra su Tiziano curata da Francesco Valcanover (Venezia, Palazzo Ducale, 1990) e un'intervista a Federico Zeri in merito, entrambe di Mirella Appiotti;
  • minuta di un intervento datato 1996, senza titolo, che ribatte all'articolo di Anacleto Verrecchia Troppe mani pesanti per gesti leggeri («Tuttolibri», 23 marzo 1996, p. 6).

A

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Estratti. Enrico. A
  • Sotto-sottoserie
  • 1955 - 2010
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

ABBATE, FRANCESCO:

  • Problemi della scultura napoletana del '400
    Estr. da: Storia di Napoli, vol. 4, Napoli, Società Editrice Storia di Napoli, 1974, 449-494 p.

  • La pittura in Campania prima di Colantonio
    Estr. da: Storia di Napoli, vol. 4, Napoli, Società Editrice Storia di Napoli, 1974, 497-511 p.

ABBONDIO, GIANCARLO VALERIO:

  • Die Stukkaturen im Château de La Poya
    Estr. da: Zeitschrift für Schweizerische Archäologie und Kunstgeschichte, vol. 34, 1977, 207-219 p.
    Note: Il fascicolo comprende Néo-palladianisme et néo-borrominisme à Fribourg : l'énigme du château de La Poya (1698-1701) di André Corboz

ACCOMANDO GANDINI, MARINA:

  • Relazioni e confronti negli affreschi sistini e nel mausoleo di Giulio 2.
    Ascoli Piceno, D'Auria Editrice, 2004
    62 p.

AEBISCHER, PAUL:

  • Basilica, eclesia, ecclesia. Étude de stratigraphie linguistique
    Estr. da: Revue de linguistique romane, vol. 27, 105-106, 1963, 119-164 p.

  • La diffusion de plebs "paroisse" dans l'espace et dans le temps
    Estr. da: Revue de linguistique romane, vol. 28, 109-110, 1964, 143-165 p.

AGOSTI, GIACOMO:

  • "Kunsthistoriker", "Kunstkenner" und "Museumsleute": Die deutschen Kollegen von Adolfo Venturi im Übergang zwischen dem 19. und 20. Jahrhundert
    Estr. da: Kunstliteratur als Italienerfahrung, Tübingen, M. Niemeyer, 1991, 288-305 p.

ALCOY, ROSA:

  • con Pere Beseran i Ramon, Cascalls i les escoles de la Itàlia meridional a Catalunya: l'escultura del Trescents
    Estr. da: Analecta Sacra Tarraconensia, vol. 63-64, 1990, 153-197 p.

ALDI, MONICA:

  • Istituzione di una cattedra di storia dell'arte: Pietro Toesca docente a Torino
    Estr. da: Quaderni storici, n.s., a. 28, 82, 1993, 100-124 p.
    Note: Numero tematico Storie di storia. Erudizione e specialismi in Italia
    Dedica dell’autrice: All'unico, inimitabile, inenarrabile Enrico! Monica

  • Da Toesca a Venturi. Alle origini dell’Istituto di Storia dell’Arte di Torino
    Estr. da: Quaderni di storia dell’Università di Torino, a. 1, 1, 1996, 187-204 p.
    Note: Reca segnature archivistiche (A)

ALEXANDER, JONATHAN JAMES GRAHAM:

  • Otto Pächt 1902-1988
    Estr. da: Proceedings of the British Academy, vol. 80 1991 Lectures and Memoirs, Oxford, Oxford University Press, 1993, 453-472 p.

ALIQUOT, HERVÉ:

  • Les livrées cardinalices de Villeneuve-les-Avignon
    Estr. da: Genèse et débuts du Grand Schisme d'Occident, Avignon, 25-26 septembre 1978, Parigi, Centre national de la recherche scientifique, 1978
    12 p.
    Note: Collana Colloques internationaux du Centre national de la recherche scientifique, 586

ALMAGIÀ, ROBERTO

  • La carta del territorio di Avignone nella Galleria geografica del Vaticano
    Estr. da: Archivio della Società romana di Storia patria, a. 76, vol. 7, serie 3, 1953, 212-223 p., [2] carte di tavole

  • Marco Polo. Commemorazione tenuta il 10 giugno 1954 in Palazzo Ducale a Venezia
    Venezia, Carlo Ferrari, [1954]
    43 p.

ANDERSON, JAYNIE:

  • Layard and Morelli
    Estr. da: Austen Henry Layard tra l'Oriente e Venezia. Venezia, 26-28 ottobre 1983, Roma, "L'Erma" di Bretschneider, 1987, 109-137 p., VIII-XXI p. di tav.
    Note: Reca segnature archivistiche (A)

ANGELINI, ALESSANDRO:

  • Da Giacomo Pacchiarotti a Pietro Orioli
    Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 29, 1982, 72-78 p.

  • Pietro Orioli e il momento "urbinate" della pittura senese del Quattrocento
    Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 30, 1982, 30-43 p.

  • I restauri di Pietro di Francesco agli affreschi di Ambrogio Lorenzetti nella "Sala della Pace"
    Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 31, 1982, 78-82 p.

ANTOINE, ELISABETH:

  • A Thirteenth-century Signet Ring and its Inscriptions: Between Identity and Power, Magic and Prophylaxis
    Estr. da: De Re Metallica. The Uses of Metal in the Middle Ages, Aldershot, Ashgate, 2005, 101-111 p.
    Dedica dell’autrice: Avec mon amical souvenir. E. Antoine

AQUARONE, ALBERTO:

  • La restaurazione nello Stato pontificio ed i suoi indirizzi legislativi
    Estr. da: Archivio della Società romana di storia patria, serie 3, a. 78, vol. 9, 1-4, 1955 [stampa 1957], 119-188 p.

ARANO COGLIATI , LUISA:

  • Cristoforo Solari ritrattista di Benedetto Giovio
    Estr. da: Paolo Giovio. Il Rinascimento e la memoria. Atti del convegno, Como, 3-5 giugno 1983, Como, Società a Villa Gallia, 1985, 303-[312] p.
    Note: Collana Raccolta storica, 17; reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (47)

  • Andrea Solario en France
    Estr. da: Raccolta vinciana, 22, 1987, 184-200 p.
    Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (51)

ARNALDI, GIROLAMO:

  • Unità e divisioni italiane
    Estr. da: Nuova Antologia. Rivista di lettere, scienze ed arti, 2190, 1994, 138-150 p.

ARTIFONI, ENRICO:

  • Scienza del sabaudismo. Prime ricerche su Ferdinado Gabotto storico del medioevo (1866-1918) e la Società storica subalpina
    Estr. da: Bullettino dell'Istituto Storico Italiano per il Medio Evo e Archivio Muratoriano, 100, 1995-1996 [stampa 1997], 167-191 p.

  • Il Medioevo nel Romanticismo. Forme della storiografia tra Sette e Ottocento
    Estr. da: Lo spazio letterario del Medioevo, vol. 1 Il Medioevo latino, t. 4 L'attualizzazione del contesto, Roma, Salerno editrice, 1997, 175-221 p.

  • La storiografia della nuova Italia, le deputazioni regionali, le società storiche locali
    Estr. da: Una regione e la sua storia. Atti del Convegno celebrativo del Centenario della Deputazione (1896-1996), Perugia, 19-20 ottobre 1996, Perugia, Deputazione di storia patria per l'Umbria, 1998, 41-59 p.

  • Orfeo concionatore. Un passo di Tommaso d'Aquino e l'eloquenza politica nelle città italiane nel secolo 13.
    Estr. da: La musica nel pensiero medievale, Ravenna, Longo Editore , 2001, 137-149 p.

  • Prudenza del consigliare. L'educazione del cittadino nel Liber consolationis et consilii di Albertano da Brescia (1246)
    Estr. da: Consilium. Teorie e pratiche del consigliare nella cultura medievale, Firenze, SISMEL Edizioni del Galluzzo, 2004, 195-216 p.
    Note: Collana Micrologusʼ library, 10

  • Giovanni Tabacco storico della medievistica
    Estr. da: Quaderni. Accademia delle Scienze di Torino, a. 14, 2006, 47-62 p.
    Note: Numero tematico Giovanni Tabacco e l'esegesi del passato

  • Segreti e amicizie nell'educazione civile dell'età dei comuni
    Estr. da: Micrologus. Natura, Scienze e Società Medievali, a. 14, 2006, 259-274 p.
    Note: Numero tematico Il segreto

  • Gioacchino Volpe e i movimenti religiosi medievali
    Estr. da: Reti Medievali Rivista, 8, 2007
    20 p.

  • Una forma declamatoria di eloquenza politica nelle città comunali (sec. 13.): la concione
    Estr. da: Declamation. Proceedings of the Seminar held at the Scuola Superiore di Studi Umanistici, Bologna, Februar-March 2006, Roma, Herder Editrice, 2007
    27 p.
    Note: Collana Papers on Rhetoric, 8

  • Tra etica e professionalità politica. La riflessione sulle forme di vita in alcuni intellettuali pragmatici del Duecento italiano
    Estr. da: Christian Trottmann, Vie active et vie contemplative au Moyen Âge et au seuil de la Renaissance, Roma, École française de Rome, 2009, 403-423 p.
    Note: Collana Collection de l'École française de Rome, 423

  • Il silenzio efficace nella retorica laica del Duecento italiano
    Estr. da: Micrologus. Natura, scienze e società medievali, 18, 2010, 147-165 p.
    Note: Numero tematico Il silenzio / The silence

  • Una questione di libertà… (a proposito di Medievistica del Novecento di Giovanni Tabacco)
    Estr. da: Reti Medievali Rivista, vol. 11, 2, 2010, 7-16 p.
    Note: Parte della sezione Leggere il medioevo. Medievistica del Novecento di Giovanni Tabacco, a c. di Roberto Delle Donne

ASSO, PIER FRANCESCO:

  • con Marcello De Cecco, Introduzione
    Estr. da: Albert Otto Hirschmann, Potenza nazionale e commercio estero. Gli anni Trenta, l'Italia e la ricostruzione, Bologna, Il mulino, 1987, 7-38 p.

AURISICCHIO, SANDRO:

  • Metafora, Ridondanza e Ambiguità nell'immaginazione scientifica
    Estr. da: Belfagor, a. 50, 2, 1995, 133-160 p.
    Note: Fa parte del contributo Il commento di un Logico di Gabriele Lolli

AUZAS, PIERRE-MARIE:

  • L’influence du Guide sur la peinture française du 17. siècle
    Estr. da: Relations artistiques entre la France et les autres pays depuis le haut Moyen Age jusqu'à la fin du 19. siècle. Actes du 19. Congrès international d'histoire de l'art. Paris 8-13 septembre 1958, Parigi, s.n., 1959, 358-364 p.
    Note: Presenta riferimento alla terza sezione del convegno: Peinture - Tapisserie. Relations diverses.
    Dedica dell’autrice: Pour E. Castelnuovo avec ma sympathie. P.-M. Auzas

A

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Corrispondenza. Carteggio per mittente. A
  • Parte
  • 1954-07-25 - 2002-09
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Corrispondenza: mittenti per A.

Académie Chablaisienne

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Académie Chablaisienne
  • Unità archivistica
  • s.d. [post 1967-07-13]
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Corrispondenza tra il presidente dell'Académie Chablaisienne, Jacques Dalmas, ed Enrico Castelnuovo, scambiata nella seconda metà degli anni Sessanta.

Accademia fiorentina delle arti del disegno

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Acc. fiorentina Arti Disegno
  • Unità archivistica
  • 1978-11-20
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Corrispondenza tra il segretario generale dell'Accademia fiorentina delle Arti del Disegno, Roberto Salvini, ed Enrico Castelnuovo, scambiata nella seconda metà degli anni Settanta.

Accademia svizzera di scienze morali e sociali

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Acc. svizzera scienze
  • Unità archivistica
  • 1998-10-09 - 2002-09
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Corrispondenza tra l'Accademia svizzera di scienze morali e sociali ed Enrico Castelnuovo, scambiata tra la seconda metà degli anni Novanta e anni Duemila.

Agenzia letteraria internazionale

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Ag. letteraria internazionale
  • Unità archivistica
  • 1974-02-03
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Corrispondenza tra il presidente dell'Agenzia Letteraria Internazionale, Erich Linder, ed Enrico Castelnuovo, scambiata nei primi anni Settanta.

Aggiornamenti e parere sulla tavola "Requin" del Palazzo dei Papi di Avignone (E. Quarton?)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Laclotte M. 3
  • Unità documentaria
  • 1959-04-14
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Lettera di Laclotte a Castelnuovo: ringraziandolo per l'approvazione data al progetto editoriale annunciato il 2 marzo, anticipa che presto gli scriverà per esporgli i propri dubbi su Avignone nel XIV secolo poiché, a suo parere, erano ancora molte le questioni aperte [1] ("à part Thouzon et évidemment les fresques, rien n'était certain" [2]). Segnala che al momento aveva focalizzato le ricerche sul XV secolo, portando all'attenzione di Castelnuovo una tavola vicina alla maniera di Enguerrand Quarton, legata per lascito testamentario al Palazzo dei Papi di Avignone dal canonico Henri Requin [3].
Lo informa di un suo soggiorno ad Avignone, ospite di Roseline Bacou presso il Fort Saint-André, sui prossimi viaggi a Varsavia per accompagnare alcune opere destinate a un’esposizione di pittura moderna [4] e a Roma per una vacanza dedicata al Seicento bolognese [5].

Agosti, Giacomo

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Agosti Giac.
  • Unità archivistica
  • s.d. [anni Novanta] - 2001-07-25
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Corrispondenza tra Giacomo Agosti ed Enrico Castelnuovo, scambiata tra la prima metà degli anni Novanta e primi anni Duemila. Una lettera non presenta la data, ma verosimilmente è riconducibile agli anni Novanta.

Agosti, Giovanni

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Agosti Giov.
  • Unità archivistica
  • s.d. [post 1981]
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Corrispondenza tra Giovanni Agosti ed Enrico Castelnuovo, scambiata verosimilmente negli anni Ottanta.

Akademie věd České republiky. Ústav dějin umění

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Akad. věd České republiky
  • Unità archivistica
  • 1993-03-18
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Corrispondenza tra l'Istituto di Storia dell'arte dell'Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca [Akademie věd České republiky. Ústav dějin umění], nella persona di Klára Benešovská, ed Enrico Castelnuovo, scambiata nei primi anni Novanta.

Alcoy, Rosa

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Alcoy R.
  • Unità archivistica
  • 1991-09-15
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Corrispondenza tra Rosa Alcoy ed Enrico Castelnuovo, scambiata nei primi anni Novanta.

Alpers, Svetlana

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Alpers S.
  • Unità archivistica
  • 1985-12-18
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Corrispondenza tra Svetlana Alpers ed Enrico Castelnuovo, scambiata alla metà degli anni Ottanta.

Altri estratti non ordinati per autore

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Estratti. Enrico. Altri
  • Sotto-sottoserie
  • 1960 - 2006
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Nucleo di estratti non riconducibili al contributo di un singolo autore: trattasi di parti di volumi, come bibliografie o apparati non firmati, o di sezioni di periodici, come rubriche di recensioni a pubblicazioni e mostre che raccolgono interventi di più studiosi:

  • Cronache
    Estr. da: Arte Veneta, 21, 1967, [8 carte]
    Note: Comprende Lavori in San Marco di F. Forlati; Considerazioni sulla mostra "Paolo Veneziano e la sua cerchia" di Zagabria e Due nuovi Antonello di R. Pallucchini; Gli affreschi di Tiziano al Fondaco dei Tedeschi di F. Valcanover

  • Coerenza e contraddizioni di un combattente della scuola; Biografia; Testimonianze; Bibliografia
    Estr. da: Riforma della scuola, a. 14, 8-9, 1968, 1-2 p., 95-120 p.
    Note: Numero tematico Giuseppe Lombardo Radice nel trentesimo della morte. Studi, testimonianze, inchiesta, documenti, lettere inedite, biografia, bibliografia, ricordi fotografici.
    Dedica: 1968-69. Un ricordo, con affetto. Lucio [Lombardo Radice]

  • Libri, mostre e convegni
    Estr. da: Antropologia alpina annual report, 1, 1989, 287-331 p.
    Materiali collegati: Lettera di Giovanni Donato, collaboratore della rivista (Chieri, 1990)

  • Recensioni
    Estr. da: Studi Medievali, serie 3, a. 37, 1, 1996, 255-328 p.
    Note: Comprende per intero la sezione Recensioni

  • Buchbesprechungen
    Estr. da: Zeitschrift für Schweizerische Archäologie und Kunstgeschichte, vol. 3, 56, 1999, 209-216 p.

  • Giovanni Pisano. La tecnica e il genio, a c. di Clario Di Fabio
    Genova, Museo di Sant'Agostino, 2001
    28 p.
    Note: Comprende Giovanni Pisano: Margherita di Brabante di Clario di Fabio e Fra Giovanni Pisano e Tino di Camaino: sepolture imperiali a Genova e a Pisa di Anna Rosa Calderoni Masetti
    Dedica dell'autrice: Con molti cordiali saluti. Anna Rosa, luglio 2001

  • Notiziario bibliografico
    Estr. da: Bullettino senese di storia patria, vol. 106, 2001, 608-633 p.
    Note: Comprende le recensioni di Marco Collareta, Enzo Mecacci, Ettore Pellegrini, Piergiacomo Petrioli, Anna Mancini, Filippo Valenti, Roberto Barzanti

  • Il complesso abbaziale
    Estr. da: L'abbazia di San Salvatore al Monte Amiata. Documenti storici, architettura, proprietà, Firenze, All'insegna del Giglio, 2003, 59-119 p.
    Note: Comprende gli interventi redatti da L. Giubbolini, A. Gianni Socci, G. Contorni, C. Avetta, A. Angelini

  • Bibliografia; Elenco delle illustrazioni; Referenze fotografiche; Tavole
    Estr. da: L'immagine di Cristo, dall'acheropita alla mano d'artista. Dal tardo Medioevo all'età barocca, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 2006, 493-576 p.
    Note: Collana Studi e testi, 432

  • Federico Wanga e il ""Liber Sancti Vigilii"
    Estr. da: Codex Wangianus. I cartulari della Chiesa trentina (secoli 13.-14.), a c. Emanuele Curzel e Gian Maria Varanini, con la collaborazione di Donatella Frioli, vol. 1, 2007, 12-194 p.
    Note: Saggio redatto da Emanuele Curzel, Donatella Frioli, Gian Maria Varanini, Fabrizio Crivello e Daniele Rando
    Dedica di uno degli autori: 12/09/07 F. Crivello

Si conservano, inoltre, alcuni numeri di periodici raccolti da Castelnuovo per uno dei contributi presenti all'interno:

  • Kunstchronik. Monatsschrift fur Kunstwissenschaft, a. 23, 1, 1970
    28 p.
    Note: Nell'indice è apposto un segno a fianco della recensione di W. Wegner (Musée du Louvre, Inventaire Général des Dessins des Écoles du Nord, Maitres des Anciens Pays-Bas nés avant 1550); sono inoltre sottolineate alcune pubblicazioni elencate nella sezione Bei der Redaktion eingegangene Neuerscheinungen

  • Cahiers de civilisation médiévale, vol. 39, 1996, 304-399 p.
    Note: L'estratto è stato probabilmente raccolto per l'articolo di Catherine Croizy-Naquet, La description de Troie et ses avatars dans le Roman de Troie en prose du 8. siècle, in quanto sulla copertina è appuntata una "C".

Anheim, Étienne

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Anheim É.
  • Unità archivistica
  • 2000-07-19
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Corrispondenza tra Étienne Anheim ed Enrico Castelnuovo, scambiata nei primi anni Duemila

Anker, Valentina

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Anker V.
  • Unità archivistica
  • 1997-10-27 - 1997-11-16
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Corrispondenza tra Valentina Anker ed Enrico Castelnuovo, scambiata nella seconda metà degli anni Novanta in accompagnamento a estratti, non rinvenuti.

Arcangeli, Francesco

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Arcangeli F.
  • Unità archivistica
  • 1964-10-08 - 1968-05-21
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Corrispondenza tra Francesco Arcangeli ed Enrico Castelnuovo, scambiata negli anni Sessanta.

Archivio Guido Izzi

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Archivio Guido Rizzi
  • Unità archivistica
  • 1995-07
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Corrispondenza tra la casa editrice Archivio Guido Izzi, nelle persone di Giuseppe Izzi e Liliana Barroero, ed Enrico Castelnuovo, scambiata alla metà degli anni Novanta.

Risultati da 1 a 20 di 89