Risultati 3

Descrizione archivistica
Sobrero, Ascanio
Stampa l'anteprima Vedere:

Scuola d'Applicazione per Ingegneri

Restituzione a Ferdinando Zucchetti dei documenti presentati per il concorso per la cattedra di Statica grafica presso la Scuola di applicazione per gli ingegneri.
Breve scambio di informazioni col Ministero necessarie per la pratica di pensionamento di A. Sobrero.
Il rettore reindirizza il diploma di nomina di Giuseppe Borio a Grande ufficiale dell'Ordine della Corona d'Italia, e pervenuto all'Università per errore.
Trasmissione di decreti di conferma degli assistenti della Scuola.
Avviso di concorso alla cattedra di Chimica docimastica presso la Scuola.
Conferma di Giacinto Berruti a direttore della Scuola di applicazione per gli ingegneri per l'a.s. 1881-82.

Fondazione della “Società per l’incoraggiamento delle arti e dell’industria”.

  • IT ORTOUT MORIS Add. Corr. Ist. varie.50
  • Unità documentaria
  • 1853-06-23
  • Parte diOrto botanico

Lettera della futura “Società Nazionale Italiana per l’incoraggiamento delle arti e dell’industria”, inviata da Torino il 23 giugno 1853, firmata dal presidente della direzione C. Scapini, dal presidente della commissione Ascanio Sobrero e dal segretario G. Arnaudon, in cui si informa Moris che gli operai che hanno partecipato a Londra nel 1851 alla Generale Esposizione dei prodotti d’industria, hanno deciso di fondare una società, analoga a quelle di Francia e Inghilterra, allo scopo di favorire il progresso dell’industria nel Regno Sardo. E’ già stata redatta una bozza di statuto, per la cui stesura definitiva è al lavoro una commissione composta da eminenti studiosi. Verrà infine convocata una riunione plenaria, cui sono invitati i cultori delle singole specialità e le persone amanti del progresso industriale, che dovranno approvare lo statuto definitivo.

Rinnovo di alcuni membri del Consiglio di Facoltà. Bis

  • IT ORTOUT MORIS Corr. Pollone 272.3
  • Unità documentaria
  • 1850-12-27
  • Parte diOrto botanico

Lettera inviata da Torino il 27 dicembre 1850. Ignazio Pollone, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, informa Moris dei risultato dell’adunanza per il rinnovo annuale di un terzo dei consiglieri. Promis è stato eletto al posto di Agodino, Talucchi al posto di Richelmy e Ascanio Sobrero al posto di Eugenio Sismonda.