Showing 555 results

Archival description
Subseries
Print preview View:

52 results with digital objects Show results with digital objects

Registri di matricola e carriera

Col R.D. 28 agosto 1924, n. 1588, alla segreteria dell’Istituto viene affidata la compilazione e l’aggiornamento dei registri di carriera scolastica degli studenti (art. 21).
I registri sono distinti a seconda che l’iscrizione sia per i corsi quadriennali o per quello biennale di abilitazione alla direzione didattica (dal 1931 triennali per il diploma di Vigilanza nelle scuole elementari). Si tenga presente tuttavia che lo statuto prevedeva la possibilità per gli studenti di passare da un corso all’altro, così l’iscrizione non comporta necessariamente il conseguimento di un diploma piuttosto che un altro.
Solo in rari casi il passaggio di corso ha comportato una nuova immatricolazione.
L’art. 26 del R.D. 13 marzo 1923, n. 736, fornisce indicazioni sul completamento degli studi per gli iscritti all’ormai soppresso Corso di perfezionamento per i licenziati delle Scuole normali e che alla data del decreto medesimo, non ne avessero ancora conseguito il diploma. Non stupisce dunque che molti nomi che compaiono nei primissimi registri si ritrovino anche nei registri di carriera del Corso di perfezionamento.

Essi riportano: dati anagrafici dello studente e la registrazione della presentazione dell'attestato di licenza normale, la data di immatricolazione, esame di concorso, le tasse, i corsi ed esami sostenuti con la relativa votazione, annotazioni diverse quali trasferimenti ad altri Istituti, conseguimento del diploma e eventuale superamento di concorsi di abilitazione all’insegnamento.
Poiché è stato verificato che non sempre i registri venivano aggiornati, per il completamento degli studi si suggerisce di consultare comunque i registri dei verbali di diploma (poi laurea).

Buoni di carico del Museo di Geologia

  • IT BiSTUT GEOLOGIA - patrimonio min. Buoni
  • Subseries
  • 1881-06-10 - 1939
  • Part of Scienze della Terra

Buoni d'introduzione di oggetti (senza distinzione fra materiale librario, fossili ed oggetti d'uso). I registri numerati dal I al X sono riferibili al Museo geologico, dal XI al XVIII riferibili all'Istituto geologico. Numeri d'inventario dal 79 al 3189.

Inventari delle proprietà mobili del Consorzio nel Museo di Mineralogia

  • IT BiSTUT MINERALOGIA - patrimonio Cons. Inventari 1879-1972
  • Subseries
  • 1879 - 1972
  • Part of Scienze della Terra

Inventari delle proprietà mobili del Consorzio Universitario esistenti nel Museo di Mineralogia dell'Università di Torino. 8 gennaio 1879 - gennaio 1894 ; 28 agosto 1890 - 21 luglio 1927 ; 17 marzo 1923 - 26 giugno 1972.
Nel fascicolo a stampa "Consorzio universitario di Torino. Riassunto delle spese ed inventario delle proprietà mobili. Torino. Tipografia Roux e Favale, 1882" sono forniti dati su spese e inventario del Museo di Mineralogia dal 1° gennaio 1879 al 24 gennaio 1881 (pp.194-197).

Carteggio ordinato per mittente

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Corrispondenza. Carteggio per mittente
  • Subseries
  • Part of Castelnuovo, Enrico

La corrispondenza di Enrico Castelnuovo copre tutto l'arco della sua attività, dagli anni Cinquanta sino al primo decennio degli anni Duemila. Generalmente si conservano unicamente le lettere ricevute; nei pochi casi in cui sono state rinvenute anche le sue minute ne è data segnalazione nelle schede dei singoli mittenti.

Processo verbale di consegna dei beni mobili

  • IT BiSTUT PETR. CRIST. - patrimonio min. Processi verb.
  • Subseries
  • 1977-12-31 - 1984-12-31
  • Part of Scienze della Terra

Processo verbale di consegna dei beni mobili esistenti nell'ex Istituto di Petrografia al Dipartimento di Scienze della Terra.
Riepiloghi contabili, in più copie con annotazioni e variazioni.

Recapitolazioni inventariali dell'Istituto di Petrografia

  • IT BiSTUT PETR. CRIST. - patrimonio min. Recapitolazioni
  • Subseries
  • 1967-11-01 - 1984-12-31
  • Part of Scienze della Terra

Recapitolazioni delle variazioni in aumento avvenute dal 1 novembre 1967 al 31 dicembre 1984.
Lettera del Rettore Dianzani in riferimento alla consegna dei beni dall'ex Istituto disattivato al nuovo Dipartimento prot. 35969, 6 dic. 1985"

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di amministrazione venne ufficialmente introdotto tra le autorità accademiche dell'Istituto dallo Statuto approvato con R. D. 1° settembre 1925, n. 1598. Sino ad allora fu attivo il "Consiglio provvisorio di amministrazione".
Esso era presieduto dal direttore e ne facevano parte: due professori di ruolo eletti dal Consiglio dei professori, un membro nominato direttamente dal Ministero della Pubblica istruzione, dai rappresentati degli enti che concorrono al mantenimento dell'Istituto.
Al CdA competeva la gestione economica dell'Istituto, la delibera sui bilanci e sui conti consuntivi, l'approvazione di contratti e convenzioni che portino in qualche modo onere finanziario per l'Istituto, la nomina e gestione di tutto il personale -docente e non- oltre a ulteriori compiti definiti dallo Statuto vigente.
Inoltre il CdA poteva nominare una Giunta esecutiva, presieduta dal medesimo direttore e composta da uno dei due professori, dal membro nominato dal Ministero e da due membri del Consorzio, di cui uno in rappresentanza del Comune di Torino.

Nei registri di questa serie troviamo la verbalizzazione sia del CdA che della Giunta esecutiva.

Verbali degli esami speciali

Il R. D. 19 gennaio 1905 , n. 29, all'art. 2 specifica gli insegnamenti impartiti nel corso:
Lettere italiane, Filosofia teoretica, Filosofia morale, Pedagogia, Storia moderna, Igiene pedagogica, Introduzione alle scienze giuridiche ed istituzioni di diritto civile, Diritto amministrativo.

Esami di ammissione al Corso di perfezionamento per i licenziati dalle scuole normali

Con R.D. del 3 luglio 1921, n. 1084, l'accesso al Corso venne vincolato al superamento di un esame di ammissione, provvedimento osteggiato dal Consiglio del corso. L'introduzione dell'esame causò un forte e immediato calo delle iscrizioni che dalle 420 unità dell'anno accademico 1920/1921 scese alle 97 dell'anno 1921/1922.
Ogni verbale comprende il cognome, nome, generalità del candidato, l'esito dell'esame, le firme dei professori esaminatori.

Results 1 to 20 of 555