Fondo IT ASUT ERBA - Erba, Giuseppe Bartolomeo

Lezioni Temi per esami pubblici di laurea in Ingegneria idraulica e Architettura civile 1846-47 Lezioni di Calcolo differenziale e integrale

Area dell'identificazione

Codice di riferimento

IT ASUT ERBA

Titolo

Erba, Giuseppe Bartolomeo

Date

Livello di descrizione

Fondo

Consistenza e supporto

Area del contesto

Nome del soggetto produttore

(1819-1895)

Nota biografica

Conseguì la laurea in Ingegneria idraulica il 14 luglio 1841 presentando un lavoro su un"Ponte-canale" e il 16 dicembre 1841 in Architettura civile con un progetto su un "Mulino da grano".
Nel 1853-54 è assistente alla Scuola di Analisi infinitesimale e di Calcolo differenziale e integrale. Titolare dell'insegnamento è Giovanni Plana.
Nel 1856-57 era titolare dell'insegnamento di Algebra e geometria complementare e incaricato di sostituire il professor Plana, titolare della cattedra di Analisi.
Nominato professore di Meccanica razionale con decreto ministeriale 8 marzo 1857, tenne il relativo insegnamento a decorrere dall'anno accademico 1857-58 (IT ASUT CORRISPONDENZA - Ministero 1856-60, pagg. 82-83) fino al 1890-91.

Storia archivistica

Dopo la morte di Erba il fondo archivistico fu donato dalla vedova Fanny Bianchi di Lavagna al Collegio "Mellerio-Rosmini" di Domodossola, presso cui Erba aveva compiuto gli studi ginnasiali. Dal Collegio fu acquistato a titolo oneroso nel 2004 dal Dipartimento di Economia e Statistica dell'Università, nell'ambito di un progetto di ricerca su Vilfredo Pareto.

Modalità di acquisizione

Depositato in via definitiva presso l'Archivio storico nel marzo 2014 dal Dipartimento di Economia e Statistica, che ne mantiene la proprietà.

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

Manoscritti, tavole, testi a stampa raccolti dal professor Erba durante la sua vita da studente, prima, e docente poi. Si tratta degli appunti presi durante le lezioni seguite, delle bozze delle sue tesi di laurea e di aggregazione, dei programmi dei corsi che tenne come docente. Sono presenti anche programmi delle lezioni di suoi predecessori sulla cattedra di Meccanica razionale e i testi, commentati, di altri matematici. Sono conservati anche documenti di natura istituzionale, raccolti durante il mandato di preside e di rettore (ruolo che rivestì, in quanto preside anziano, nel 1873, alla morte di Giuseppe Timermans), e come componente di commissioni istituite da vari Ministeri.

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

Al momento dell'acquisizione il fondo si presentava suddiviso in n. 86 pacchi legati con spago e fettucce, tutti contrassegnati da una etichetta con un numero progressivo. Nei primi pacchi erano raccolte, in ordine cronologico, le lezioni di Meccanica razionale, mentre in tutti gli altri coesistevano documenti di vario genere, alcuni chiaramente riconducibili a uno specifico argomento o attività, altri non ben identificabili. Non potendo riconoscersi come ordine originario una suddivisione certamente fatta successivamente alla donazione dell'archivio da parte della vedova Fanny Bianchi di Lavagna al Collegio "Mellerio-Rosmini" (come si evince, ad esempio, dalla fascia che racchiude il pacco n. 1, fatta riutilizzando un annuncio di matrimonio del maggio 1949), nel presente riordino le serie sono scaturite dall'individuazione delle fasi di vita e dagli ambiti di attività del soggetto produttore.

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

Scrittura dei materiali

Note sulla lingua e sulla scrittura

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Strumento di ricerca creato

Area dei materiali collegati

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Identificatori alternativi

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso relativi al genere

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

Nota dell'archivista

Schedatura a cura di Giuliana Borghino Sinleber e Paola Novaria.

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Generi correlati

Luoghi collegati