Sotto-sottoserie IT ASUT CASTELNUOVO - Estratti. Enrico. M - M

Area dell'identificazione

Codice di riferimento

IT ASUT CASTELNUOVO - Estratti. Enrico. M

Titolo

M

Date

  • 1958 - 2009 (Creazione)

Livello di descrizione

Sotto-sottoserie

Consistenza e supporto

94 unità

Area del contesto

Nome del soggetto produttore

(1929-2014)

Storia archivistica

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

MADDALO, SILVIA:

  • Alcune considerazioni sulla topografia del complesso lateranense allo scadere del secolo 13.: il patriarchio nell'anno del giubileo
    Estr. da: Roma anno 1300. Atti della 4 settimana di studi di storia dell'arte medievale dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", 19-24 maggio 1980, Roma, L'Erma di Bretschneider, 1983, 621-628 p., [2] carte di tav.
    Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (1)

  • Di un autografo inedito di Domenico Ghirlandaio
    Estr. da: Arte Documento. Rivista di storia e tutela dei beni culturali, 2, 1988, 72-75 p.
    Note: Fotocopie; reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (3)

  • Il monumento funebre tra persistenze medioevali e recupero dell'antico
    Estr. da: Un pontificato ed una città. Sisto 4. (1471-1484). Atti del convegno, Roma, 3-7 dicembre 1984, Roma, Associazione Roma nel Rinascimento, 1986, 429-452 p.
    Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (4)

  • I prototipi delle vedute di Roma: dal Maestro del Vat. Lat. 2224 ad Etienne Dupérac
    Estr. da: Miscellanea Bibliothecae Apostolicae Vaticanae, vol. 2, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 1988, 153-185 p.
    Note: Collana Studi e testi, 331; reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (5)

  • Collezionismo antiquario e studio dell'antico nella bottega di Andrea Bregno
    Estr. da: Arte Documento. Rivista di storia e tutela dei beni culturali, a. 3, 1989, 100-109 p.
    Note: Fotocopie; reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (7);

  • I manoscritti Mazzatosta
    Estr. da: Cultura Umanistica a Viterbo. Per il 5. centenario della stampa a Viterbo (1488-1988), 12 novembre 1988, Viterbo, Comune, Assessorato alla cultura, 1990
    29 p., [5] carte di tav.
    Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (8)

  • "Castellum quod dicitur Capitolium". Roma immaginata: Parigi, Ms. Lat. 4915
    Estr. da: Arte medievale. Periodico internazionale di critica dell'arte medievale, serie 2, a. 4, 1, 1990, 71-97 p.
    Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (9)

  • Identità di una cultura figurativa
    Estr. da: Alle origini della nuova Roma. Martino 5. (1417-1431). Atti del convegno Roma, 2-5 marzo 1992, Roma, Associazione Roma nel rinascimento, 1992, 48-60 p., [19] carte di tavole
    Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (12)

  • [Recensione a Roma, centro ideale della cultura dell'antico nei secoli 15. e 16., da Martino 5. al Sacco di Roma, 1417-1527, a c. di S. Danesi Squarzina]
    Estr. da: Arte Medievale. Periodico internazionale di critica dell'arte medievale, serie 2, a. 6, 1, 1992, 213-215 p.
    Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (13)

  • Momenti dell'iconografia di Bernardo
    Estr. da: Arte medievale. Periodico internazionale di critica dell'arte medievale, serie 2, a. 8, 2, 1994, 123-135 p.
    Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (21)

  • Andrea Guazzalotti puer fidelis del Palmieri e medaglista
    Estr. da: Niccolò Palmieri umanista e vescovo di Orte dal 1455 al 1467, Orte, Ente Ottava Medievale, 1996, 67-76 p., [4] carte di tav.
    Note: Collana Atti delle giornate di studio per la storia della Tuscia, 7. Si conserva l'intero volume che contiene l'estratto; reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (25)

  • Con Massimo Miglio, Arsenal 667: scrittura del passato e immagini del presente. Benvenuto da Imola e Fratello Adamo
    Estr. da: Filologia umanistica. Per Gianvito Resta, vol. 2, Padova, Editrice Antenore, 1997, 1289-1314 p.
    Note: Collana Medioevo e Umanesimo, 95; reca segnature archivistiche (M); la seconda copia, scartata, reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (28)

  • Tracce di un mito fra Trecento e Quattrocento. Roma miniata, Roma affrescata
    Estr. da: La storia dei giubilei, vol. 1 1300-1423, Roma, BNL Edizioni, 1997, 118-133 p.
    Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (30)

  • "R(egalis) O(rigo) M(ater) A(micorum)" di una "perduta" immagine di Roma
    Estr. da: Roma, magistra mundi. Itineraria culturae medievalis. Mélanges offerts au Père L.E. Boyle à l'occasion de son 75. anniversaire, vol. 2, Louvaine-la-Neuve, Fédération Internationale des Instituts d'études medievales, 1998, 549-651 p.
    Note: Collana Textes et études du Moyen âge, 10

  • Immagini del libro, immagini nel libro
    Estr. da: Libro, scrittura, documento della civiltà monastica e conventuale nel basso Medioevo (secoli 13.-15.). Atti del convegno di studi, Fermo, 17-19 settembre 1997, Spoleto, Centro italiano di Studi sull'alto Medioevo, 1999, 165-182 p., XII p. di tav.
    Note: Reca segnature archivistiche (M); la seconda copia, scartata, reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (32)

  • Suggestioni da un frammento
    Estr. da: Arte d'Occidente. Temi e metodi. Studi in onore di Angiola Maria Romanini, vol. 2, Roma, Edizioni Sintesi informazione, 1999, 623-632 p.
    Note: Reca segnature archivistiche (M); la seconda copia, scartata, reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (33)

  • Tensioni classiche e immaginario medievale nel "De Balneis Puteolanis", manoscritto angelicano 1474
    Estr. da: Rivista di storia della miniatura, 4, 1999, 49-60 p.
    Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (36)

  • Ancora sulla loggia di Bonifacio 8. al Laterano. Una proposta di ricostruzione e un'ipotesi attributiva
    Estr. da: Arte medievale. Periodico internazionale di critica dell'arte medievale, serie 2, a. 12-13, 1998-1999, 211-230 p.
    Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (37)

  • Da magister Nicolaus al maestro del Codice di San Giorgio: linee di sviluppo del libro minato a Roma nella seconda metà del Duecento
    Estr. da: Bonifacio 8. e il suo tempo. Anno 1300 il primo giubileo, Roma, Electa, 2000, 99-102 p., 170-171 p.
    Note: Fotocopie; reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (38)

MAGGIO SERRA, ROSANNA:

  • Letteratura sanscrita e pittura dell'Ottocento. Un esempio a Torino tra crisi dell'Accademia e cultura positivista
    Estr. da: La conoscenza dell'Asia e dell'Africa in Italia nei secoli 18. e 19, vol. 2, Napoli, Intercontinentalia, 1985, 463-475 p., XX-XXIII p. di tav.
    Note: Collana Matteo Ripa (Istituto universitario orientale), 4; reca segnature archivistiche (M)

MAGNIEN, EMILE:

  • Les peintures murales Clunisiennes de Berzé-la-ville
    Estr. da: Bulletin du Centre International d'Etudes Romanes, vol. 2-3, 1958 [stampa 1966], 3-16 p.

MALDONADO, TOMÁS:

  • Disegno industriale
    Estr. da: Enciclopedia del Novecento, 2 Dada-Fisiologia, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1977, 135-153 p., [12] carte di tav.

MALVANO, LAURA:

  • L'événement politique en peinture. À propos du Marat de David
    Estr. da: Mélanges de l'École française de Rome. Italie et Méditerranée, vol. 106, 1, 1994, 33-54 p., [2] carte di tav.

  • De "la fiumana dell'Umanità assetata di giustizia" à la foule consensuelle du fascisme : à propos de la représentation de la foule en peinture
    Estr. da: Laboratoire italien. Politique et société. La foule en Italie (19-20 siècles), 4, 2003, 95-110 p., IV p. di tav.
    Dedica dell’autrice: A Enrico, da parte dell'autore. P.S.: segue articolo recente

MANN, NICHOLAS:

  • From Laurel to Fig: Petrarch and the Structures of the Self
    Estr. da: Proceedings of the British academy, vol. 105 1999 Lectures and Memoirs, Oxford, Oxford University Press, 2000, 17-42 p.
    Dedica dell’autore: Per Enrico Castelnuovo con stima e amicizia. Nicholas Mann

MANZINI, FRANCESCA:

  • Le pitture dei Santi Ambrogio e Maurizio a Chironico
    [pubblicazione da identificare], 86-87 p.
    Note: articolo derivato dalla tesi di laurea, cfr. F. Manzini, Les peintures murales médiévales de l’église de S. Ambroise et S. Maurice à Chironico. Memoire de licence, Genève, Unsere Kunstdenkmäler, a. 39, 3, 1988, pp. 368-369

MARCIANO, ADOLFO:

  • Ludovico Savioli e gli "avorj dei bassi tempi"
    Estr. da: Arte a Bologna. Bollettino dei musei civici d'arte antica, vol. 2, [1992], 186-202 p.
    Note: Lacerto della busta con cui è stato spedito l'estratto; reca l'indirizzo dell'autore

MARINELLI, SERGIO:

  • I dipinti depositati dal Museo
    Estr. da: La chiesa di San Procolo in Verona: un recupero e una restituzione, Verona, Banca Popolare di Verona, 1988, 105-110 p.

MARINO, LUIGI:

  • Recenti studi hegeliani in lingua francese
    Estr. da: Rivista critica di storia della filosofia, 1, 1974, 51-88 p.
    Dedica dell’autore: Con viva cordialità. Luigi Marino

MARKSCHIES, ALEXANDER:

  • Con Wilhelm Schlink, Les archives Wilhelm Vöge de Fribourg-en-Brisgau
    Estr. da: Revue de l'Art, 146, 2004, 85-88 p.

MARROW, JAMES HENRY:

  • An Italianate Episode in Dutch Manuscript Illumination
    Estr. da: Wiener Jahrbuch für Kunstgeschichte, vol. 46-47, 1993-1994, 471-476 p., 805-808 p.
    Dedica dell’autore: For Enrico Castelnuovo. With thanks and all good wishes. Jim Marrow

  • Miniatures inédites de Jean Fouquet : Les Heures de Simon de Varie
    Estr. da: Revue de l’art, 67, 1985, 7-32 p.
    Note: Fotocopie

MARTIN, FRANK:

  • The St. Francis Master in the Upper Church of S. Francesco/Assisi: Some Considerations Regarding His Origins
    Estr. da: Gesta, vol. 35, 2, 1996, 177-191 p.
    Dedica dell’autore: Per Prof. Castelnuovo, con i miei più distinti saluti. F.M.

MARTÍNEZ DE AGUIRRE, JAVIER:

  • Con Faustino Menéndez Pidal de Navascués, La heráldica en el arte medieval navarro. Avance de un estudio
    Estr. da: Príncipe de Viana, a. 53, 1992, 409-420 p.
    Note: Numero tematico Segundo Congreso General de Historia de Navarra [Pamplona, 24-28 settembre 1990], 2. Prehistoria, Historia Antigua e Historia Medieval, anejo 14, 1992

  • Con Faustino Menéndez Pidal de Navascués, Precisiones cronológicas y heráldicas sobre el mural del refectorio de la catedral de Pamplona
    Estr. da: Príncipe de Viana, a. 57, 207, 1996, 5-17 p.
    Materiali collegati: Lettera dell’autore

MASON RINALDI, STEFANIA:

  • La Pittura del Rinascimento (1475-1500)
    Estr. da: Storia di Venezia. Temi, vol. 1 L'arte, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1994, 485-544 p.
    Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (1)

MAZZILLI SAVINI, MARIA TERESA:

  • L'assetto urbanistico del Borgo Ticino di Pavia in età medioevale
    Estr. da: Bollettino della Società pavese di storia patria, a. 74-75, vol. 26-27, 1-4, 1976, 109-134 p.

  • Con Anna Segagni e Donata Vicini, Esperienze per l'edizione critica dei monumenti medievali padani
    Estr. da: 1. congresso nazionale di storia dell'arte. CNR, Roma, 11-14 settembre 1978, Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, 1980, 393-409 p.
    Note: Collana Quaderni de La ricerca scientifica, 106; fotocopie

  • Chiesa e monastero di Sant'Agata: ricerche sul primo insediamento francescano femminile a Pavia
    Estr. da: Il Francescanesimo in Lombardia. Storia e arte, Milano, Silvana Editoriale, 1983, 354-369 p.
    Note: Reca segnature archivistiche (M)

  • Il colore sui paramenti murari di un monastero di clausura a Pavia: sette secoli di storia
    Estr. da: Annali di storia pavese, 14-15, 1987, 57-64 p., 191-196 p. di tav.

  • I Domenicani a Pavia, da S. Maria di Nazareth a S. Tommaso: implicazioni urbanistiche
    Estr. da: Annali di storia pavese, 18-19, 1989, 145-158 p.

  • Le sculture della Basilica di Santo Stefano addossate alla torre civica
    Estr. da: La Torre Maggiore di Pavia, Milano, Banca del Monte di Lombardia, 1989, 83-111 p.
    Note: Reca segnature archivistiche (M)

  • L'architettura gotica pavese
    Estr. da: Storia di Pavia, vol. 3 Dal libero comune alla fine del principato indipendente 1024-1535, t. 3 L'arte dall'11. al 16. secolo, s.l., s.n., 1996, 413-548 p.

  • La scultura romanica pavese
    Estr. da: Storia di Pavia, vol. 3 Dal libero comune alla fine del principato indipendente 1024-1535, t. 3 L' arte dall'11. al 16. secolo, s.l., s.n., 1996, 229-353 p.

  • Il motivo dei cavalieri duellanti con la lancia sul capitello pavese da S. Stefano
    Estr. da: Ars sine scientia nihil est, Varsavia, Wydawniczy ars, 1997, 143-155 p.
    Note: Fotocopie; reca segnature archivistiche (M)

  • Il mosaico nella basilica di san Teodoro. Un importante rinvenimento romanico a Pavia
    Estr. da: Rendiconti. Classe di Lettere e Scienze morali e storiche, vol. 132, 1, 1998 [stampa 1999], 67-[107] p.
    Note: Reca segnature archivistiche (M)

  • Tipologia insediativa dei monasteri delle Clarisse e sviluppo della città: Pavia e Trani, due esempi del nord e del sud d'Italia
    Estr. da: Chiara e la diffusione delle clarisse nel secolo 13. Atti del Convegno di studi in occasione dell'8. centenario della nascita di santa Chiara, Manduria, 14-15 dicembre 1994, Galatina, Congedo Editore, 1998, 219-230 p., [8] carte di tav.
    Note: Collana Pubblicazioni del Dipartimento di studi storici dal Medioevo all'età contemporanea, 39; reca segnature archivistiche (M)

  • La Chiesa di san Francesco Grande a Pavia, tra innovazione e maturità formale
    Estr. da: Arte d'Occidente. Temi e metodi. Studi in onore di Angiola Maria Romanini, vol. 1, Roma, Edizioni Sintesi Informazione, 1999, 215-231 p.

MAZZOCCHI, ELELONORA:

  • Una parete dai molti misteri: alcune precisazioni sugli affreschi della Basilica inferiore di San Crisogono a Roma
    Estr. da: Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia, serie 4, vol. 6, 1, 2001, 39-60 p., [6] carte di tav.
    Dedica dell’autrice: Febbraio 2004. Con molta riconoscenza e stima al mio maestro "pisano". Eleonora Mazzocchi

MEISS, MILLARD:

  • Un précieux fragment de retable du 14. siécle
    Note: Bozza impaginata; l'articolo è stato pubblicato con il titolo Un fragment rare d’un art honorable (Revue du Louvre et des Musées de France, a.12, 3, 1962, pp. 105-114)

MELERO MONEO, MARISA:

  • Aspectos iconográficos del tímpano de Anzano (Huesca)
    Estr. da: Anuario del Departamento de Historia y Teoría del Arte, vol. 1, 1989, 7-18 p.

  • "Traslatio Santi Jacobi". Contribucion al estudio de su iconografia
    Estr. da: Los caminos y el arte. 6. congreso español de historia del arte, C.E.H.A., Santiago de Compostela, 16-20 junio 1986, vol. 3 Caminos y viajes en el arte. Iconografía, Santiago de Compostela, Universidade de Santiago de Compostela, 1989, 71-93 p.

MENÉNDEZ PIDAL DE NAVASCUÉS, FAUSTINO

  • Con Javier Martinez De Aguirre, La heráldica en el arte medieval navarro. Avance de un estudio
    Estr. da: Príncipe de Viana, a. 53, 1992, 409-420 p.
    Note: Numero tematico Segundo Congreso General de Historia de Navarra [Pamplona, 24-28 settembre 1990], 2. Prehistoria, Historia Antigua e Historia Medieval, anejo 14, 1992

  • Con Javier Martinez De Aguirre, Precisiones cronológicas y heráldicas sobre el mural del refectorio de la catedral de Pamplona
    Estr. da: Príncipe de Viana, a. 57, 207, 1996, 5-17 p.
    Materiali collegati: Lettera di Martinez De Aguirre

MENGER, PIERRE-MICHEL:

  • Con Jean-Claude Chamboredon, Présentation
    Estr. da: Revue française de sociologie, a. 27, 3, 1986, 363-367 p.
    Note: Numero tematico Sociologie de l'art et de la littérature

MÉRINDOL, CHRISTIAN DE:

  • Essai sur l'emblématique et la thématique de la monarchie française à la fin du Moyen Age d'après le témoignage du château de Vincennes
    Estr. da: Bulletin de la Société Nationale des Antiquaires de France, Parigi, Diffusion De Boccard, 1986, 187-227 p., 1 carta di tav.
    Note: Comunicazione presentata nella seduta del 19 novembre 1986; i fascicoli che compongono l'opuscono comprendono le comunicazioni discusse nelle sedute dal 12 novembre al 3 dicembre (180-240 pp.)

  • Le recueil de Névelon pour l'abbaye de Corbie et son modèle : quelques sources de l'art roman
    Estr. da: Cahiers archéologiques. Fin de l'antiquité et Moyen Âge , vol. 35, 1987, 81-112 p

  • Un portrait méconnu de Jacques Coeur
    Estr. da: Comptes rendus des séances de l'Académie des inscriptions et belles-lettres, vol. 134, 1, 1990, 11-16 p.
    Dedica dell'autore: à monsieur Enrico Castelnuovo en trés respecteux hommage. Christian de Mérindol

  • Le retable du Parlement de Paris. Nouvelles lectures
    Estr. da: Histoire de la justice, 5, 1992, 19-34 p.
    Dedica dell’autore: À Monsieur Enrico Castelnuovo en très respectueux hommage. Christian de Mérindol

  • Couleurs et peintures murales : problèmes de restauration ou du rôle du 19. siècle dans notre vision du Moyen Age
    Estr. da: La couleur. Regards croisés sur la couleur du Moyen Age au 20. siècle. Actes du colloque organisé par Philippe Junod et Michel Pastoureau à l'Université de Lausanne, les 25-27 juin 1992, Parigi, Le Léopard d'or, 1994, 149-163 p.
    Dedica dell’autore: À Monsieur Enrico Castelnuovo en très respectueux hommage. Christian de Mérindol

  • La Camera domini du château de Chillon. Monuments et stratégies iconographiques vers la fin du Moyen Age
    Estr. da: Héraldique et emblématique de la maison de Savoie, 11.-16. s., Losanna, Université de Lausanne, Faculte des lettres, Section d'histoire, 1994, 93-116 p.
    Note: Collana Cahiers lausannois d'histoire médiévale, 10
    Dedica dell’autore: À Monsieur Enrico Castelnuovo en très respectueux hommage. Christian de Mérindol

MEYER DE WECK, MADELEINE :

  • Con Eric-James Favre-Bulle, Travaux de conservation et de restauration effectués sur les décors peints de l'abside de Valère
    Estr da: Vallesia. Bulletin annuel de la Bibliothèque et des Archives cantonales du Valais et du Musée de Valère, a. 52, 1997, 281-295 p.
    Note: Il fascicolo comprende Les décors peints de l'abside de l'église Notre-Dame de Valère di B. Pradervand, N. Schätti

MEYER-SIDLER, EUGEN:

  • Antoine Hecht (1786-1837). Peintre de Willisau (LU), en Valais de 1808 à 1823
    Estr. da: Vallesia: bulletin annuel de la Bibliothèque et des Archives cantonales du Valais, des Musées de Valère et de la Majorie, vol. 36, 1981, 61-68 p., [1] carta di tavole

MICHEL, FRANZ:

  • Die mittelalterlichen Tierreste aus dem Schloß Thun. Die Bilderchroniken als Urkunden für die spätmittelalterlichen Haustiere
    Estr. da: Jahresbericht des Historischen Museums im Schloss Thun, Thun, Friz Weibel AG, 1960
    20 p.

MIGLIO, MASSIMO:

  • Momenti e modi di formazione del "Liber ad Honorem Augusti"
    Estr. da: Studi su Pietro da Eboli, Roma, Istituto storico italiano per il Medio Evo, 1978, 119-146 p., [5] carte di tav.
    Note: Collana Studi storici (Istituto storico italiano per il Medio Evo), 103-105
    Dedica dell’autore: Con amicizia. Massimo 10/12/1978

  • "Et rerum facta est pulcherrima Roma". Attualità della tradizione e proposte d'innovazione. Tra storia e cultura a Roma a mezzo il Trecento
    Bologna, s.n. [stampa Monotipia cremonese], 1979
    37 p.
    Note: Discorso tenuto dall'autore in occasione del convegno presso l'Accademia Tudertina (Todi, 15-18 ottobre 1978)
    Dedica dell’autore: Con amicizia. Massimo
    Materiale collegato: Lettera dell’autore (Roma, 20 gennaio 1980)

  • Con Silvia Maddalo, Arsenal 667: scrittura del passato e immagini del presente. Benvenuto da Imola e Fratello Adamo
    Estr. da: Filologia umanistica. Per Gianvito Resta, vol. 2, Padova, Editrice Antenore, 1997, 1289-1314 p.
    Note: Collana Medioevo e Umanesimo, 95; reca segnature archivistiche (M); la seconda copia, scartata, reca numerazione riferibile a procedura concorsuale di Maddalo (28)

MILLON, HENRY ARMAND:

  • Alcune osservazioni sulle opere giovanili di Bernardo Antonio Vittone
    Estr. da: Bollettino della Società piemontese di archeologia e belle arti, a. 12-13, 1958-1959
    10 p., [4] carte di tav.

  • La formazione piemontese di B. Vittone fino al 1742
    Estr. da: Bernardo Vittone e la disputa fra classicismo e barocco nel Settecento. Atti del convegno internazionale promosso dall'Accademia delle scienze di Torino nella ricorrenza del secondo centenario della morte di B. Vittone, 21-24 settembre 1970, vol. 1, Torino, Accademia delle Scienze, 1970, 443-456 p.

MILONE, ANTONIO:

  • Pergami medievali in età moderna. Alcuni casi di ricomposizione e riuso
    Estr. da: Pulpiti medievali toscani. Storia e restauri di micro-architetture. Atti della Giornata di studio, Accademia delle arti del disegno, Firenze, 21 giugno 1996, Firenze, Leo S. Olschki, 1999, 55-76 p.

  • Con Guido Tigler, Catalogo dei pulpiti romanici toscani
    Estr. da: Pulpiti medievali toscani. Storia e restauri di micro-architetture. Atti della Giornata di studio, Accademia delle arti del disegno, Firenze, 21 giugno 1996, Firenze, Leo S. Olschki, 1999, 157-191 p.

  • Un altro viaggio. La scoperta della Costa ai primordi della storia dell'arte
    Estr. da: La Costa di Amalfi nel secolo 19., vol.1 Istituzioni civili e religiose, territorio, società, economia, arte e cultura. Atti del convegno di studi, Amalfi, 13-14-15 dicembre 2001, Amalfi, Presso la sede del centro, 2005, 365-376 p.

  • La data della porta di Amalfi
    Estr. da: Le porte del paradiso. Arte e tecnologia bizantina tra Italia e Mediterraneo, Roma, Campisano Editore, 2009, 201-218 p.

MOENCH, ESTHER:

  • La lettre et le trait. Propos sur Giovanni Maria Scupola
    Estr. da: Bulletin de la Société Schongauer à Colmar, Colmar, Musée d'Unterlinden, 1983-1986 [stampa 1987], 72-79 p.

MOLINA I FIGUERAS, JOAN:

  • Un manuscrito catalán de la "Chirurgia Magna" ilustrado en la Corte Vaticana a finales del Quattrocento
    Estr. da: Anuario del Departamento de Historia y Teoría del Arte, vol. 6, 1994, 23-38 p.

  • Hagiografía y mentalidad popular en la pintura tardogótica barcelonesa (1450-1500)
    Estr. da: Locus amoenus, vol. 2, 1996, 126-139 p.

MOLY MARIOTTI, FLORENCE:

  • Résidences papales et cardinalices à Rome entre le 12. et le 15. siècle. Pise, Scuola Normale Superiore, journée d'études, 14 novembre 2002
    Estr. da: Cahiers de civilisation médiévale. 10.-12. siècles, a. 46, 2003, 295-297 p.
    Note: Reca segnature archivistiche (M)

  • L'histoire des expositions d'art médiéval. Á propos du colloque de l'École Normale Supérieure de Pise (15-16 octobre 2004)
    Estr. da: Cahiers de civilisation médiévale. 10.-12. siècles, a. 48, 2005, 243-250 p.
    Note: Numero tematico La médiévistique au 20. siècle. Bilan et perspectives

  • Cronique. Cieux et terres aux 11.-12. siècles. Horizons, perceptions, rapports. Treizième Semaine internationale d'études médiévales, Passo della Mendola (22-26 août 1995)
    Estr. da: Cahiers de Civilisation Médiévale, vol. 39, 1996, 396-399 p.

  • Cronique. Voyager au moyen âge. 7. Congrès de la Fondation-Centre d'Études sur la Civilisation du moyen âge tardif. San Miniato (Pise), 15-18 octobre 1998
    Estr. da: Cahiers de Civilisation Médiévale, vol. 42, 1999, 102-105 p.

  • Le Tacuinum Sanitatis
    Estr. da: Recherches régionales Côte d'azur et contrées limitrophes, vol. 147, 1999, 86-92 p.
    Note: Fotocopie; numero tematico: Parure et hygiène à la fin du Moyen-Âge. Actes du colloque de Grasse organisé par les musées de la ville de Grasse, 4-5 juin 1998

MOMIGLIANO, ARNALDO:

  • Georges Dumézil and the Trifunctional Approach to Roman Civilization
    Estr. da: History and Theory. Studies in the Philosophy of History, vol. 23, 3, 1984, 312-330 p.
    Dedica dell’autore: A Enrico Castelnuovo in pegno di una mia futura collaborazione all'Indice senza limite di tempo. A.M.

MONBEIG-GOGUEL, CATHERINE:

  • De Vérone à Florence - Sebastiano Vini dessinateur, autour du "Martyre des dix-mille"
    Estr. da: Monika Cämmerer, Kunst des Cinquecento in der Toskana, Monaco di Baviera, Bruckmann, 1992, 335-350 p.
    Note: Collana Italienische Forschungen, serie 3, vol. 17; reca segnature archivistiche (G)

MONCALVO, ENRICO:

  • Riccardo Brayda e dintorni: la cultura del neoromanico, tra Torino e l'Europa, nella seconda metà dell'Ottocento
    Estr. da: Atti e rassegna tecnica della Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, n.s., a. 129, 3, 1996, 56-65 p.
    Note: Fotocopie

MONCIATTI, ALESSIO:

  • Le baptistère de Florence. "Ex musivo figuravit". Dessin, texture et interprétations de la mosaïque médiévale
    Estr. da: Revue de l'Art, 120, 1998, 11-22 p.
    Note: Reca segnature archivistiche (M)

  • Le partiture architettoniche nei mosaici della cupola del San Giovanni a Firenze. Tipologie e tradizione in relazione allo sviluppo del ciclo
    Estr. da: Arte Medievale. Periodico internazionale di critica dell'arte medievale, serie 2, a. 12-13, 1998-1999, 153-171 p.
    Dedica dell’autore: Questo è quello che è rimasto della mia tesi. Adesso, a distanza di anni, posso ben dirlo! Un caro saluto, A.

  • L’Incoronazione della Vergine nella controfacciata della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e altri mosaici monumentali in Toscana
    Estr. da: Mitteilungen des Kunsthistorichen Institutes in Florenz, vol. 43, 1, 1999, 15-48 p.

  • Per la "piccola rinascita" del mosaico nella Firenze di inizio Quattrocento: la "Madonna col Bambino" della Sala degli Otto in Palazzo Vecchio
    Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 97, 2000, 45-50 p.
    Note: Reca segnature archivistiche (M)

  • ll Palazzo Apostolico Vaticano alla fine del Medioevo: sul sistema delle cappelle prima e dopo il soggiorno della Curia ad Avignone
    Estr. da: Art, Cérémonial et Liturgie au Moyen Âge. Actes du colloque de 3. Cycle Romand de Lettres, Lausanne-Fribourg, 24-25 mars, 14-15 avril, 12-13 mai 2000, Roma, Viella, 2002, 95-110 p., [2] carte di tav.

  • Per la decorazione murale del palazzo di Niccolò III Orsini in Vaticano. Il cubicolo e la sala dei chiaroscuri
    Estr. da: Sonderdruck aus römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana, vol. 34, 2001-2002 [stampa 2004], 9-40 p.
    Materiali collegati: Lettera dell’autore

MONTANARI, TOMASO:

  • Precisazioni e nuovi documenti sulla collezione di disegni e stampe di Cristina di Svezia
    Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 79, 1995, 61-78 p.
    Dedica dell’autore: 07/03/1996. Al professor Enrico Castelnuovo. Cordialmente, Tomaso Montanari

  • Jacob Ferdinand Voet e Livio Odescalchi
    Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 81, 1996, 52-55 p.
    Dedica dell’autore: Ottobre 1996. Al professor Enrico Castelnuovo, cordialmente. Tomaso Montanari

  • Gian Lorenzo Bernini e Sforza Pallavicino
    Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 87-88, 1997, 42-68 p.
    Note: Reca segnature archivistiche (M)
    Dedica dell’autore: Ottobre 1998. Al professor Enrico Castelnuovo, riconoscente per l'attenzione di sempre. Tomaso Montanari

  • Il cardinale Decio Azzolino e le collezioni d'arte di Cristina di Svezia
    Estr. da: Studi secenteschi, 38, 1997, 187-264 p.
    Note: Reca segnature archivistiche (M)
    Dedica dell’autore: 02/04/1997 Al professor Enrico Castelnuovo, fin dall'inizio spettatore attento delle ricerche cristiniane, con affettuosa riconoscenza. Tomaso

  • La dispersione delle collezioni di Cristina di Svezia. Gli Azzolino, gli Ottoboni, gli Odescalchi
    Estr. da: Storia dell'Arte, vol. 90, 1997, 249-300 p.
    Dedica dell'autore: Febbraio 1998. Al professor Castelnuovo, con affettuosa riconoscenza un nuovo "pezzetto" di Cristina, Tomaso

  • Sulla fortuna poetica di Bernini. Frammenti del tempo di Alessandro VII e di Sforza Pallavicino
    Estr. da: Studi secenteschi, vol. 39, 1998, 127-164 p.
    Note: Reca segnature archivistiche (M)

MORAND, MARIE-CLAUDE:

  • Con Théo-Antoine Hermanès, Le triptyque de Lötschen (Sion, Musées Cantonaux). Contribution à l'histoire de la culture artistique en Valais à la fin du moyen âge
    Estr. da: Vallesia. Bulletin annuel de la Bibliothèque et des Archives cantonales du Valais et du Musée de Valère et de la Majorie, 38, 1983, 141-171 p., [9] carte di tav.
    Dedica degli autori: Pour Enrico. En témoignage d'amitié et de reconnaissance. Marie Claude et Theo. Sion, 04/06/1984

  • Con Dario Gamboni, Le "renouveau de l'art sacré". Notes sur la peinture d'eglise en Suisse romande, de la fin du 19. siècle à la seconde guerre mondiale
    Estr. da: Unsere Kunstdenkmäler (Nos monuments d'art et d'histoire), a. 36, 1, 1985, 75-86 p.
    Dedica di D. Gamboni: Pour Enrico, un peu d'iconolâtrie. Amicalement, Dario

MORPURGO, PIERO:

  • Oro potabile e prolongatio vitae: fonti e influssi della cultura scientifica alla corte di Bonifacio 8.
    Estr. da: Bonifacio 8. Atti del 39. convegno storico internazionale, Todi, 13-16 ottobre 2002, Spoleto, Fondazione Centro Italiano di Studi sull'alto Medioevo, 2003, 445-472 p.

MÜLLER, SUSANNE:

  • Con Maurizio Ghelardi, Due conferenze inedite di Jacob Burckhardt
    Estr. da: Studi Storici. Rivista trimestrale dell'Istituto Gramsci, a. 38, 1, 1997, 47-89 p.
    Dedica dell’autore: Per Enrico e Delia

MURATOVA, XENIA:

  • L'iconografia medievale e l'"ambiente" storico
    Estr. da: Storia dell'arte, 28, 1976, 171-179 p.

  • Imitatio Naturae. L'idée de l'imitation de la nature et ses modifications dans l'art et la pensée, du Moyen Âge à la Renaissance
    Estr. da: Littérature de la renaissance. À la lumière des recherches soviétiques et hongroises, Budapest, Akadémiai Kiadó, 1978, 181-214 p.

  • L'image du gothique dans la littérature russe
    Estr. da: Romantisme. Revue du dix-neuvième siècle, 23, 1979, 65-78 p.
    Note: Reca segnature archivistiche (M)

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

Scrittura dei materiali

Note sulla lingua e sulla scrittura

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area dei materiali collegati

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Una lettera di Michel Laclotte a Castelnuovo (Parigi, s.d. [1961-1962]), conservata nel carteggio, tratta dell'articolo di Meiss: non sembra che la bozza fosse acclusa alla missiva.

Per i seguenti autori, si conservano le lettere che accompagnavano gli estratti in occasione dell'invio a Castelnuovo:

Area delle note

Nota

Parte di questi estratti raccoglie saggi redatti a quattro mani, pertando sono conservati con gli opuscoli di uno dei due autori:

  • il contributo redatto da Markschies e di Schlink è stato aggregato agli estratti di Schlink (Estratti Ramelet - Segre Montel);
  • i contributi redatti da Martinez De Aguirre e Menéndez Pidal de Navascués sono stati aggregati agli estratti di Martinez De Aguirre (Estratti Laclotte - Mason);
  • il contributo redatto da Menger e Chamboredon è stato aggregato agli estratti di Chamboredon (Estratti Cecchi - Cristiani);
  • il contributo redatto da Meyer de Weck e Favre-Bulle è stato aggregato agli estratti di Favre-Bulle (Estratti Donato - Fossaluzza);
  • il contributo redatto da Miglio e Maddalo (Arsenal 667) è stato aggregato agli estratti di Maddalo (Estratti Laclotte - Mason);
  • il contributo redatto da Morand e Hermanèz è stato aggregato agli estratti di Hermanèz (Estratti Grandjean - Lacarra Ducay); quello redatto con Gamboni è stato aggregato a quelli di quest'ultimo (Estratti Fratini - Gozzano);
  • il contributo redatto da Müller e Ghelardi è stato aggregato agli estratti di Ghelardi (Estratti Fratini - Gozzano).

Identificatori alternativi

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso relativi al genere

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Generi correlati

Luoghi collegati

Deposito

  • Scatola: CASTELNUOVO - Estratti. Enrico (Laclotte–Mason)
  • Scatola: CASTELNUOVO - Estratti. Enrico (Mazzilli Savini-Muratova)