Serie IT ASUT ALBERA - Musica Teatro - Musica e teatro

Inni e canzoni studentesche e goliardiche Inni e canzoni politiche Serate musicali Spettacoli, riviste teatrali, operette e azioni coreografiche Da Il Commiato ad Addio giovinezza! Cose dell'altro mondo Film

Area dell'identificazione

Codice di riferimento

IT ASUT ALBERA - Musica Teatro

Titolo

Musica e teatro

Date

  • 1850 - 1999 (Creazione)

Livello di descrizione

Serie

Consistenza e supporto

7 sottoserie

Area del contesto

Storia archivistica

Materiali provenienti da raccolte, archivi e biblioteche private, acquisiti dal collezionista sul mercato antiquariale. Parte presenta note di possesso manoscritte e dediche: due nuclei consistenti sono riconducibili a Giuseppe Blanc e a Efisio Giglio Tos.

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

I materiali musicali e teatrali sono riconducibili a tre poli principali:

  • partiture di inni e canti studenteschi e goliardici, manifesti e volantini di serate musicali, datati dalla metà del XIX secolo agli anni Quaranta del XX secolo;
  • partiture di inni e canti patriottici e politici da fine XIX secolo al secondo dopoguerra, per la maggior parte di ambito fascista;
  • opuscoli di sala, partiture, manifesti e fotografie relativi a rappresentazioni teatrali studentesche, ascrivibili all'Università di Torino e ad altri Atenei italiani (Genova, Milano, Modena, Parma), dalla metà del XIX secolo alla prima metà del XX secolo.

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

I materiali musicali sono stati organizzati in due sottoserie distinte a seconda della loro tematica: “Inni e canzoni studentesche e goliardiche” e “Inni e canzoni politiche”. La prima raccoglie esclusivamente composizioni di ambito studentesco, mentre la seconda comprende un più ampio ventaglio di canti patriottici, della guerra italo-turca e soprattutto del fascismo, delle associazioni giovanili e del colonialismo. In coda è stata infine creata una sottoserie dedicata alle serate musicali promosse dagli studenti.
I materiali teatrali sono stati aggregati nella sottoserie "Spettacoli, riviste teatrali, operette e azioni coreografiche". È qui confluito un piccolo nucleo residuale di libretti di sala raccolti dallo stesso collezionista, ma non relativi a spettacoli studenteschi. Sono invece state dedicate sottoserie tematiche autonome alle commedie Cose dell'altro mondo e ad Addio giovinezza!. La scelta è dovuta all’ampiezza dei materiali relativi alle due opere: in particolare, di Addio Giovinezza! si conservano numerose carte, opere a stampa, fotografie e manifesti a partire dalla genesi dell'inno Il Commiato sino alle trasposizioni teatrali e cinematografiche. In coda è stata infine creata una sottoserie che raccoglie un limitato nucleo di locandine di film che hanno come soggetto gli studenti.

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

Scrittura dei materiali

Note sulla lingua e sulla scrittura

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area dei materiali collegati

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Nella collezione Albera si conservano i materiali di alcune associazioni musicali torinesi (Amici della Musica, Gruppo Universitario Musicale, Unione Musicale Studentesca).

Area delle note

Identificatori alternativi

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso relativi al genere

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Generi correlati

Luoghi collegati