Identity area
Reference code
Title
Date(s)
- 1841-1983 (Creation)
Level of description
Fonds
Extent and medium
5 classe, 27 serie, 48 sottoserie, 480 unità
Context area
Name of creator
Administrative history
Archival history
Il fondo archivistico del Dipartimento di Scienze della Terra nasce dall'attività congiunta del Museo e dell'Istituto di geologia e paleontologia. Quando negli anni Ottanta venne stipulata una convenzione tra l'Università di Torino e la Regione Piemonte, che attibuiva a quest'ultima la competenze sul materiale del Museo, venne operata la separazione del materiale strettamente museale (collezioni, cataloghi), da quello di competenza dell'archivio e che ora costituisce il fondo archivistico del Dipartimento. Il fondo archivistico ha subito diversi traslochi e sicuramente a questo devono essere attribuite molte dispersioni. L'ultimo spostamento è avvenuto in occasione del trasferimento del Dipartimento di Scienze della Terra da palazzo Carignano alla sede di via Valperga Caluso; da allora il materiale è conservato presso la Biblioteca Malaroda, in parte in una sala di lettura, in parte nel locale del laboratorio situato presso i compactus al piano interrato. Il materiale documentario al momento dell'avvio lavori era conservato in cassettiere e armadi metallici e in due scatole. Si presentava ordinato per direttore di dipartimento. All'ìnterno di questa partizione era presente una suddivisione per tipologia (lettere, circolari, note spese, corrispondenza, fatture) e/o per materie (laboratorio, concorsi, biblioteca); in alcuni casi per anno (pratiche 1910).
Immediate source of acquisition or transfer
Content and structure area
Scope and content
Appraisal, destruction and scheduling
Accruals
System of arrangement
Dopo aver effettuato la schedatura sommaria del materiale, si è deciso di dividere la documentazione in grandi raggruppamenti, che rappresentassero i settori di attività del dipartimento. La struttura che ne è derivata conserva in gran parte la situazione ritrovata durante la schedatura (per esempio la suddivisione per direttori di dipartimento). Sono state tenute a parte, come appendici, le serie documentarie particolari.
Conditions of access and use area
Conditions governing access
Conditions governing reproduction
Language of material
Script of material
Language and script notes
Physical characteristics and technical requirements
Finding aids
Allied materials area
Existence and location of originals
Existence and location of copies
Related units of description
Notes area
Alternative identifier(s)
Access points
Subject access points
Place access points
Name access points
Genre access points
Description control area
Description identifier
Institution identifier
Rules and/or conventions used
Status
Level of detail
Dates of creation revision deletion
Riordino e inventariazione a cura di Elisa Tealdi, 2009.
Intervento realizzato con i contributi della Regione Piemonte, Settore Archivi e Biblioteche.
Nel corso del 2014 l’Archivio storico dell'Ateneo ha curato la migrazione dei dati dal software Guarini Archivi alla piattaforma AtoM.