Unità archivistica IT ASUT ALBERA - Agitazioni e iniziative stud. 1885 - Tumulti del 1885

Area dell'identificazione

Codice di riferimento

IT ASUT ALBERA - Agitazioni e iniziative stud. 1885

Titolo

Tumulti del 1885

Date

  • 1885 (Creazione)

Livello di descrizione

Unità archivistica

Consistenza e supporto

1 tavola illustrata

Area del contesto

Storia archivistica

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

"Torino. - L'agitazione universitaria (disegno di Oreste Silvestri)", tavola illustrata (fotozincotipia a colori ?) estratta da «L'Illustrazione Italiana», aprile 1885, tav. senza numero.

Il 10 marzo 1885, in occasione del tredicesimo anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, a Torino si tennero alcune manifestazioni a cui parteciparono gli studenti, tra cui gli iscritti all'Associazione democratica universitaria. Questi assembramenti furono prontamente sciolte dalla forza pubblica, che procedette all'arresto dei partecipanti. Già nei giorni precedenti il prefetto Bartolomeo Casalis aveva mandato nelle aule dell'Università alcuni agenti in borghese, a vigilare sull'ordine pubblico, senza darne avviso alle autorità accademiche. L'11 marzo gli studenti mandarono una loro delegazione in Prefettura per chiedere spiegazioni, trovando però i cancelli chiusi e le forze dell'ordine pronte a respingerli. Mentre la protesta stava montando nel cortile dell'Ateneo, una seconda delegazione si recò nuovamente in Prefettura e fu finalmente accolta. Nel corso dell'assemblea del giorno seguente venne comunicato l'esito dell'incontro: la posizione del prefetto, che rivendicava l'opportunità del proprio operato per il mantenimento dell'ordine pubblico, infiammò i giovani, che mossero in corteo verso piazza Castello. La forza pubblica procedette a disperdere i manifestanti, ad alcuni arresti e al sequestro della bandiera degli studenti. Solo tramite l'intervento del rettore Enrico D'Ovidio si giunse a una tregua, con la restituzione del vessillo e la scarcerazione degli allievi arrestati.

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

Scrittura dei materiali

Note sulla lingua e sulla scrittura

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Tavola tagliata da rivista.

Strumenti di ricerca

Area dei materiali collegati

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

La bandiera portata in corteo dagli studenti, rappresentata anche nella tavola, è probabilmente da identificare col vessillo tricolore con lo stemma sabaudo e l'epigrafe "Corpo degli studenti 1853" realizzato nel 1853 per sostituire la bandiera del 1848, allora in pessime condizioni. La bandiera fu finanziata tramite una sottoscrizione fra gli allievi dell'Ateneo: nella corrispondenza istituzionale del 1881-82 (classe 1, fasc. 26) si conserva copia della relazione inviata dal rettore al ministro e al prefetto di Torino in merito all'acquisto, ai problemi di utilizzo e custodia e una bozza di regolamento per il suo utilizzo.
Nel carteggio istituzionale del 1885-86 si conservano varie carte relative all'Associazione democratica universitaria (classe 1, fasc. 26).

Area delle note

Identificatori alternativi

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso relativi al genere

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

Atti Del Parlamento Italiano. Discussioni della Camera dei Deputati, XV Legislatura, Sessione 1882-1883-1884-1885, vol. XII, Sessione dal 14/02/1885 al 21/03/1885, Tipografia Camera dei Deputati, Roma, 1885, pp. 12953-12986 (https://storia.camera.it/regno/lavori/leg15/sed432.pdf - verificato il 22 luglio 2019).

Atto / Diritto garantito

Atto / Diritto garantito

Atto / Diritto garantito

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Generi correlati

Luoghi collegati