Cicco, Giovanni

Area dell'identificazione

Tipo di entità

Persona

Forma autorizzata del nome

Cicco, Giovanni

Forme parallele del nome

Forme normalizzate del nome in conformità ad altre regole

Altre forme del nome

  • Cicco Di Corato, Giovanni

Codice identificativo dell'ente

Area della descrizione

Date di esistenza

1887-1950

Storia

Nato ad Andria il 26 Settembre del 1887 da Sebastiano e Angela Di Corato, compì gli studi liceali presso il Liceo Davanzati di Trani, si immatricolò il 13 gennaio 1908 nella Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Torino, dove conseguì la laurea il 14 luglio 1913 con punti 93/110.
Dopo aver frequentato la Scuola di Sanità Militare a Firenze nel 1914, partì col grado di sottotenente medico per la Libia, dove fu insignito di medaglia di bronzo al valor militare, per la sua azione militare e medica a Kasr-el-Buadi.
Durante la Prima Guerra mondiale, nel 1916, caduto sul monte Zebio il fratello Capitano Nicola, (Medaglia d’Argento a Valor militare) chiese ed ottenne di sostituirlo sul fronte austriaco.
Maggiore medico nella guerra etiopica nel 1935-36, diresse la Sanità in accompagnamento alla Divisione Sele che operò alla conquista dell’ Amba-Aradam. Tenente colonnello medico, nel 1940 fu nominato Capo Servizio Medico della Divisione Cagliari, che nel 1941 fu inviata in Albania, dove Cicco fu nominato direttore dell’ospedale militare di Tirana.
A causa dell’occupazione nazista, fu deportato a Krems, in Austria, dove rimase per due anni come internato. Liberato dall’Armata Rossa, riuscì a portare con sé molti soldati e ufficiali, unici sopravvissuti, alle unità di liberazione americane.
Dopo il rimpatrio fu proposto per la promozione a generale messo a capo della Sanità di tutto il Piemonte. Morì nel 1950 nell’Ospedale militare di Torino.
Fu insignito della medaglia di bronzo di benemerenza della salute pubblica.

Luoghi

Andria (Bari), luogo di nascita
Torino, luogo di morte

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni, attività

medico militare

Mandato/Fonti autoritative

Articolazioni interne/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area dei punti di accesso

Occupazioni

Area del controllo

Identificativo del record d'autorità

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

Le notizie sugli studi universitari sono tratte da documenti dell'Archivio storico dell'Università di Torino. Tutte le altre informazioni biografiche sono derivate dall'articolo "Andria: Andriesi illustri del '900: il Generale medico Giovanni Cicco", pubblicato sulla testata giornalistica AndriaLive.it, all'indirizzo <http://www.andrialive.it/news/cultura/240000/andriesi-illustri-del-900-il-generale-medico-giovanni-cicco>, il cui contenuto è stato verificato il 20 luglio 2018,

Note sulla manutenzione

  • Area di lavoro

  • Esporta

  • EAC