Risultati 43

Descrizione archivistica
Archivio storico. Università degli Studi di Torino Inglese
Stampa l'anteprima Vedere:

2 risultati con oggetti digitali Mostra i risultati con gli oggetti digitali

Iscrizioni alla Facoltà di Lettere e filosofia

I registri utilizzano uno stampato articolato nei campi: numero d'ordine; cognome e nome, paternità, luogo di nascita e studi fatti; firma e abitazione dell'inscritto; data della iscrizione; tasse pagate; data del decreto di esenzione dalla tassa; osservazioni. I registri sono suddivisi in sezioni relative agli studenti di ciascuno dei quattro anni di corso, Lettere o Filosofia, e agli uditori. Con rubrica.

Lezioni di Storia moderna, R. Università degli Studi di Torino

  • IT ASUT EGIDI - Lezioni 1922-23
  • Unità archivistica
  • 1922-1923
  • Parte diEgidi, Pietro

Il corso verte su Carlo Magno.
Le lezioni sono state raccolte dagli studenti Aldo Umberto Lace e Luisa Genoveffa Ollivero, studenti del quarto anno della Facoltà di Lettere e filosofia, corso di laurea in Filosofia (vedi: http://www.asut.unito.it/studenti/web/index.php?r=studenti%2Fview&id=2312 e http://www.asut.unito.it/studenti/web/index.php?r=studenti%2Fview&id=2315).

Lezioni di Storia moderna, Regia Università degli Studi di Torino

  • IT ASUT EGIDI - Lezioni 1925-26
  • Unità archivistica
  • 1925-1926
  • Parte diEgidi, Pietro

Il corso verte su "Il grande scisma d'Occidente" e si articola nella descrizione delle "grandi collezioni di fonti" e nella "preparazione tecnica per lo studio dei documenti".
Le lezioni sono state raccolte da Luisa Giuseppina Crema e Candida Stella, studentesse del primo anno della Facoltà di Lettere e filosofia, corso di laurea in Lettere (vedi: http://www.asut.unito.it/studenti/web/index.php?r=studenti%2Fview&id=2703 e http://www.asut.unito.it/studenti/web/index.php?r=studenti%2Fview&id=2761).

Morte e condoglianze

  • Condoglianze ricevute dal rettore dell’Università di Torino da parte del ministro dell’Educazione nazionale Bottai e dai rettori di altri atenei italiani in occasione della morte di Giuseppe Broglia (23 dicembre 1938) (24 cc. e 5 biglietti).
  • Partecipazioni di morte e condoglianze porte dal rettore dell’Università di Torino ai propri omologhi di Bologna, per la morte di Pietro Burgatti e Luigi Rava; Firenze per la morte di Piero Aloisi, Giuseppe Cavallaro, Guido Pellizzari, Domenico Taddei; Genova per la morte di Gabriele Lincio; Politecnico di Milano per la morte di Gaetano Moretti e Gino Rebora; Milano Statale per Carlo Longo e Milano Università Cattolica del Sacro Cuore per Giovanni Vittani; Modena per la morte di Giuseppe Franchini; Istituto superiore Orientale di Napoli per Carlo Alfonso Nallino; Padova per Daniele Donghi; Pavia per Giovanni Cristofolini; Pisa per la morte di Filippo Carli, Antonio Cesaris Demel, Alfonso Di Vestea, Luigi Gabbano, Giuseppe Stefanini e Andrea Tarchetti; Roma per Vittorio Rossi; Siena per Bernardino Lunghetti e Nazareno Tiberti; Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti di Venezia per Giuseppe Gerola e Istituto superiore di Economia e commercio per Tommaso Fornari (52 cc.).
  • Condoglianze del rettore per lutti che hanno colpito persone legate all’Ateneo: a Diego De Castro per la morte della madre Anna Gabrielli; a Silvio Pivano; a Gino Olivetti; alla famiglia Piolti di Courmayeur per la morte in montagna di Mario Piolti, assistente e libero docente di Clinica delle malattie nervose (4 cc.);
  • Altre partecipazioni di morte (dottor Remo Gallo e dottor Gino Levi, già conservatore dei manoscritti e capo del personale presso la Biblioteca Nazionale di Torino) e condoglianze (padre Gerelli da Sassari per la morte di Alessandro Gatti) (3 cc.).

Antropologia

Registro degli esami di Antropologia (corso mutuato dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali).

Presidenti delle commissioni d'esame: Giuseppe Ardito, Melchiorre Masali.

Registri delle lezioni dei docenti e registri individuali degli assistenti alle cattedre

Sono qui raccolte in un’unica serie due tipologie documentali diverse: i registri delle lezioni e i registri individuali. In entrambi i casi si tratta di strumenti concepiti per monitorare le attività formative svolte nell’Ateneo nel corso dell’anno accademico. La compilazione di questi registri è prevista per legge e regolamentata da ciascuna amministrazione nei propri Regolamenti.

Nella fattispecie, i registri delle lezioni sono tenuti dai docenti, sia di ruolo sia incaricati, i quali devono annotarvi quotidianamente “l’attività svolta: argomento della lezione, esercitazione, laboratorio, e-learning, etc. La compilazione cartacea di tale registro è a cura del/i titolare/i dell’insegnamento e, alla fine delle lezioni, deve essere firmato e depositato presso la segreteria del dipartimento. Nel registro sono anche indicate lezioni, seminari o esercitazioni, ecc. tenute dal docente che sostituisca il professore ufficiale. Tali lezioni sono firmate sia dai sostituti sia, per presa visione, dal docente responsabile dell’insegnamento. […] ogni docente compila il registro per le ore che gli competono e, alla fine delle lezioni, lo deposita o lo invia tramite posta elettronica presso la segreteria del dipartimento. Se sono soggetti esterni a tenere seminari, esercitazioni ecc. è il docente titolare dell’insegnamento a indicare le ore sul suo registro. Il registro è esibito a ogni richiesta del Presidente del consiglio di corso di studio, del Direttore di dipartimento o del Rettore.” (Regolamento didattico 2013, art.21)

Con legge del 26 gennaio 1962, n. 16, l’obbligo di annotazione della propria attività venne estesa anche agli assistenti, in un registro chiamato registro individuale, che prevede campi e tempi di consegna diversi da quelli delle lezioni.
“Gli assistenti, di ruolo e non di ruolo, devono tenere aggiornato un registro nel quale vanno annotate sommariamente le ricerche, gli studi, le attività didattiche e le altre attività di istituto compiuti nel corso di ogni bimestre, secondo le modalità stabilite dal Senato accademico” (art. 6).
Si tenga presente che gli assistenti “coadiuvano il professore nella ricerca scientifica e possono esser chiamati a coadiuvarlo anche nell'attività didattica, limitatamente alle esercitazioni”, anche nella ricerca scientifica e nell'attività didattica se in veste di aiuto (Decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 1172, art. 3).
Per quanto detto, possiamo trovare nello stesso anno accademico registri individuali e registri delle lezioni compilati dalla stessa persona: il primo in veste di assistente, il secondo in veste di incaricato di un insegnamento.
Sebbene con il decreto-legge del 1° ottobre 1973 il ruolo degli assistenti sia “trasformato in ruolo ad esaurimento al termine del quarto anno accademico successivo all'entrata in vigore del presente provvedimento” (art. 3), troviamo registri individuali compilati ancora oltre vent’anni dopo.

Non di rado, allegato al registro delle lezioni era il registro dell’attività didattica:
“Ogni docente è tenuto a compilare il registro dell’attività didattica secondo modalità indicate dal Senato accademico, certificando il numero delle ore dedicate alle attività didattiche complessive. Sul medesimo registro i professori certificano altresì le ore previste dalla legge per compiti organizzativi interni, secondo il regime di impegno scelto. Il registro deve essere consegnato agli uffici dell’Università alla fine dell’anno accademico.” (Regolamento didattico 2013, art. 20).
Di fatto i registri dell’attività didattica erano raccolti dalla segreteria di Presidenza e da questa inviati all’Ufficio Personale.
La vita di questa tipologia documentale è limitata ai 5 anni e pertanto progressivamente destinata allo scarto.

Registri individuali degli assistenti dell'a.a. 1984-85

Registri compilati da: Milena Isabella Boni Ghiotti Saluzzo, Giacomina Caligaris, Giorgio Canavesio, Luigi Carosso, Maria Donatella Chiesa, Deanna Mangatia, Roberto Marvulli, Ermanno Monti, Franco Percivale, Leila Picco Bracco, Piergiorgio Re, Augusto Rosso, Paolo Sibilla.

Registri individuali degli assistenti alle cattedre nell'a.a. 1984-85

Registri compilati da: Fulvia Conti (assistente alla cattedra di Procedura penale di M. Scaparone), Giuseppe D’Amico (assistente alla cattedra di Istituzioni di diritto privato), Claudio Dal Piaz (assistente alla cattedra di Diritto amministrativo), Francesco Dassano (assistente alla cattedra di Diritto penale di M. Siniscalco), Enrico Genta (assistente alla cattedra di Storia del diritto italiano di M. A. Benedetto), Cristiana Maccagno Benessia (assistente alla cattedra di Diritto penale di M. Siniscalco), Carlo Montanari (assistente alla cattedra di Storia del diritto italiano di M. A. Benedetto), Giuseppe Porro (assistente alla cattedra di Diritto internazionale pubblico), Mauro Ronco (assistente alla cattedra di Diritto penale di M. Siniscalco), Anna Maria Viglietta (assistente alla cattedra di Economia politica di F. Ferrari).

Registri individuali degli assistenti alle cattedre nell'a.a. 1985-86

Registri compilati da: Fulvia Conti (assistente alla cattedra di Procedura penale di M. Scaparone), Maria Giovanna Falzone (assistente alla cattedra di Istituzioni di diritto privato di E. Ferrero), Cristiana Maccagno Benessia (assistente alla cattedra di Diritto penale di M. Siniscalco), Carlo Montanari (assistente alla cattedra di Storia del diritto italiano), Giuseppe Porro (assistente alla cattedra di Diritto internazionale pubblico), Anna Maria Viglietta (assistente alla cattedra di Economia politica di F. Ferrari).

Registri delle lezioni nell'a.a. 1986-87

Registri compilati da: Gino Cavalli (Diritto bancario), Luigi Conti (Diritto penale commerciale), Claudio Dal Piaz (Diritto processuale amministrativo), Francesco Ferrari (Economia politica), Rosanna Gambini, Enrico Genta (Diritto comune), Alessandro Marazzi (Diritto internazionale), Giuseppe Martinetto (Teoria generale del processo), Rodolfo Venditti (Diritto e procedura penale militare).

Sono anche presenti i registri individuali dei seguenti assistenti: Fulvia Conti (assistente alla cattedra di Procedura penale di M. Scaparone), Maria Giovanna Falzone (assistente alla cattedra di Istituzioni di diritto privato), Cristiana Maccagno Benessia (assistente alla cattedra di Diritto penale di M. Siniscalco), Carlo Montanari (assistente alla cattedra di Storia del diritto italiano di I. Soffietti), Anna Maria Viglietta (assistente alla cattedra di Economia politica).

Risultati da 1 a 20 di 43