Risultati 13

Descrizione archivistica
Rossi, Francesco
Stampa l'anteprima Vedere:

Nomine, promozioni, domande d'ammissione

Facoltà di Giurisprudenza: collocamento di Pier Carlo Boggio in aspettativa e di Giovanni Francesco Vachino a riposo; aumento di stipendio concesso a G. Buniva, G.E. Garelli della Morea e Matteo Pescatore.
Facoltà di Lettere e filosofia: collocamento a riposo di Casimiro Danna; nomina a professore ordinario di: A. Fabretti di Antiquaria greco-latina (proveniente dall'Università di Bologna), di G. Flechia di Grammatica comparata e lingua sanscrita; nomina a professore straordinario di: Pier Camillo Orcurti di Antichità orientali, Luigi Schiaparelli di Geografia e statistica, di Carlo Bacchialoni di Grammatica greca e di Angelo Mazzoldi di Storia d'Italia; Facoltà di Medicina e chirurgia: nomina di C. Sperino a professore ordinario di Oculistica e nomina di Luigi Vella a cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro; Biblioteca: dimissioni del bibliotecario sovrannumerario Alessandro Anzino e nomina in sua vece di Carlo Chiapasco; nomina di Giuseppe Garberoglio a distributore volontario; Segreteria: nomina a volontario di Luigi Ferrero, Giuseppe Mazè de la Roche (aspirante), Ludovico Zucconi (poi nominato segretario dell'Ispettore della Provincia di Pavia), Giovanni Oxilia (trasferimento temporaneo dalla Segreteria del Ministero dell'Istruzione pubblica); nomina di Pietro Randone a cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro; Laboratorio di Chimica generale: nomina di Giovanni Nallino, preparatore, all'Università di Pavia per lo stesso ruolo; Museo di Antichità ed Egizio: nomina a volontario di F. Rossi; Museo di Storia naturale: incarico dell'insegnamento di Tassidermia a Francesco Comba, primo preparatore del Museo. Elenco di docenti con i rispettivi stipendi, aumentati con decorrenza 1° gennaio 1860, a seguito dell'entrata in vigore della legge del 13 settembre 1859.

Musei Regi. Materiale

Preventivo per l'illuminazione a gas di alcuni locali in piazza Carignano; pagamento a F. Rossi per l'inventariazione degli oggetti conservati nel Museo di Antichità ed Egizio; corrispondenza relativa al progetto di trasferire il Museo di Antichità ed Egizio nei locali che il Ministero delle Finanze potrebbe cedere all'Università e richiesta di una perizia all'assistente della Scuola di Disegno, architetto G. Bollati.

Personale dei Musei dell'Università

Museo di Antichità ed Egizio: nomina di Francesco Pianta a usciere e di F. Rossi ad assistente; collocamento a riposo di Francesco Barucchi dal 1° agosto 1861 e nomina di Pier Camillo Orcurti a direttore a decorrere dalla stessa data. Museo di Anatomia: corresponsione di un compenso al conservatore Carlo Bonino e all'usciere Antonio Quaglia.

Museo di Antichità ed Egizio

Sottofascicolo "Personale": richiesta di un sussidio per un falegname che ha avuto un incidente mentre lavorava nel Museo. Sottofascicolo "Materiale": preventivo di spesa per lavori da eseguire nel sottotetto di Palazzo Carignano; invito al rettore perché compia una visita al Museo dopo il riordino dei reperti etruschi eseguito dall'assistente F. Rossi; corrispondenza relativa a un aumento della dotazione annua e alla possibilità di aprire il Museo al pubblico nei giorni festivi. Doni fatti al Museo: 23° fascicolo "dei Monumenti egiziani del Museo Neerlandese di Leida"; 15 medaglie commemorative della guerra di Crimea e delle guerre d'indipendenza; fotografie di oggetti antichi americani e riproduzione in gesso di un cranio scoperto in una tomba indiana, da parte di A. De Zeltner, console generale di Francia a Panama; un medagliere da parte dell'Accademia Reale delle Scienze, che lo ebbe in dono da Filippo Lavy nel 1835.

Museo d'Antichità ed Egizio

Pratica relativa al trasferimento del Museo: corrispondenza fra i vari Ministeri interessati e il rettore in merito a ulteriori problemi che ne impediscono un immediato trasferimento, fra i quali lo spostamento a Palazzo Madama della Pinacoteca, i cui locali precedentemente occupati sarebbero poi destinati al Museo; planimetria del piano terreno (della nuova sede?), priva di data e altre informazioni. Proposta del professor A. Fabretti, direttore facente funzione, di interpellare il Museo Civico per uno scambio di reperti, ai fini di rendere più omogenee le collezioni di entrambi: l'Università cederebbe oggetti di epoca medievale e recente in cambio di oggetti di epoca antica. Concessione di un sussidio all'usciere Pietro Cartier. Copia, pubblicata nel 1860, del "Regolamento pei Musei di Storia Naturale della Regia Università di Torino" approvato dal ministro Casati il 3 dicembre 1859. Conferimento dell'onorificenza di cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia all'assistente F. Rossi per aver pubblicato facsimili di papiri conservati nel Museo.

Museo di Antichità ed Egizio

Corrispondenza relativa a: illuminazione serale del Palazzo dove si trovano i Musei; richiesta del sindaco dell'apertura dei Musei al pubblico, sia nei giorni feriali, sia in quelli festivi; trasferimento del Museo in un altro palazzo che non è ancora stato individuato in via defintiva. Doni fatti al Museo: numerosi reperti provenienti dall'isola di Cipro, di cui è presente un elenco, donati dalla Regia Accademia delle Scienze che li aveva a sua volta ricevuti da Luigi Palma di Cesnola, console degli Stati Uniti a Cipro; due frammenti di mosaico provenienti da Cartagine, donati da Luigi Cibrario; 25° fascicolo dell'opera "Monumens Egyptiens Neerlandais d'Antiquités à Leide" donato dal Governo olandese. Conferimento dell'onorificenza di cavaliere dell'Ordine della Corona d'italia a Willem Pleyte, egittologo e conservatore del Museo di Leida, per aver fatto pubblicare le trascrizioni dei papiri del Museo Egizio di Torino, fatte dal'assistente F. Rossi. Sottofascicolo "Museo d'Antichità ed Egizio. Cambio di suoi oggetti con altri del Municipio di Torino": breve storia del Museo e delle sue collezioni; elenchi degli oggetti che verrebbero scambiati fra i due Musei, universitario e civico; corrispondenza con il sindaco. Richiesta di documenti alla vedova Cartier.

Museo di Antichità ed Egizio

Nomina di A. Fabretti a direttore del Museo a decorrere dal 1° febbraio 1872 e di R.V. Lanzone ad assistente. Nella stessa lettera il ministro dispone che sia affidato a F. Rossi l'insegnamento di Antichità orientali e al Lanzone quello di Lingua arabica, con l'intento, per quest'ultima, di procedere poi a una nomina definitiva, dando un'impostazione più scientifica al corso. Telegramma del Ministero nel quale si segnalano le lamentele del sindaco di Torino in merito alle chiusure dei Musei per mancanza di personale e proposte in merito dei direttori dei Musei. Acquisto di volumi per la biblioteca del Museo. Corrispondenza relativa all'utilizzo dell'alloggio spettante al direttore e al subaffitto di parte degli alloggi spettanti agli uscieri.

Professori straordinari, incaricati e supplenti in genere

Incarico a B. Gianolio di supplire il professor T. Canonico impegnato a Roma nella commissione istituita per studiare una riforma del sistema carcerario.
Trasmissione di decreti: relativi alla nomina o conferma di docenti avvenuta nel 1871; nomina di A. Sismonda a professore emerito; nomina di J. Struever a professore straordinario e lettera del ministro di risposta a probabili osservazioni fatte dallo stesso professore circa la convenienza economica di tale promozione.
Corresponsione dello stipendio a: G. Berruti, provvisoriamente incaricato delle funzioni di assistente nella Clinica ostetrica; G. De Lorenzi nominato direttore dell'Istituto Anatomico; G. Basso, incaricato della supplenza a G. Govi.
Nomina di C. Giacomini a primo settore e definizione del suo stipendio.
Lettera di A. Fabretti che ringrazia per la nomina a direttore del Museo di Antichità ed Egizio e illustra i lavori che verranno svolti dal personale del Museo.
Provvedimenti del ministro in merito alla nomina o conferma di docenti per l'anno scolastico 1872-73 di: F. Pochintesta di Codice civile; V. Gerini di Diritto internazionale; M. Germano di Diritto commerciale; G.E. Garelli della Morea di Diritto costituzionale; G. Carle di Filosofia del diritto; G. Delvitto di Introduzione allo studio delle scienze giuridiche e storia del diritto; C. Avondo di Elementi di procedura civile per gli aspiranti alla carriera notarile e demaniale; B. Gianolio di Elementi di diritto civile patrio e di procedura per gli aspiranti alla carriera notarile e demaniale; G. Ronga di Istituzioni di diritto romano comparato col vigente diritto patrio; L. Berruti di Igiene; G. Fissore di Patologia speciale medica; G. Gibello di Clinica delle malattie della pelle; G.S. Bonacossa di Clinica delle malattie mentali; C. Sperino di Clinica delle malattie sifilitiche; I. Nicolis di Ascoltazione e percussione e semeiotica; J. Struever di Mineralogia e geologia; C. Ceppi di Disegno; G. Bruno di Geometria descrittiva; A. Dorna di Astronomia; F. Siacci di Meccanica celeste; F. Faà di Bruno di Analisi e geometria superiore; G. Allievo di Pedagogia e antropologia; C. Peroglio di Geografia antica e moderna e statistica; A. Capello di Filosofia della storia; E. Liveriero di Letteratura italiana; F. Rossi di Antichità orientali; di R.V. Lanzone di Lingua arabica.
Provvedimenti del ministro in merito al personale degli stabilimenti scientifici: conferma di F. Percival e di O. Barberis ad assistenti alla Clinica medica; di A. Gras ad assistente all'Orto botanico; di G. Gribodo ad assistente alla Scuola di Disegno; di A. Rossi a vicedirettore del Laboratorio di Chimica generale, di G. Albertotti ad assistente alla Clinica delle malattie mentali.
Estratto del verbale dell'adunanza dei professori ordinari della Facoltà di Giurisprudenza dell'8 novembre 1872 nella quale viene esaminato il problema della supplenza al professor J.-J. Reymond, docente di Economia politica, da tempo ammalato; decisione del ministro di confermare nella supplenza O. Spanna.
Richiesta di dispensa dall'incarico di preside presentata dal professor F. Parato della Facoltà di Teologia e da P.A. Borsarelli della Scuola di Farmacia.

Disposizioni relative al Personale insegnante. Preside, professori ordinari, straordinari, incaricati, supplenti

Invio al rettore del R.D. con il quale C. Peroglio viene nominato professore ordinario di Geografia antica e moderna all'Università di Palermo.
Nomina di G. Flechia a professore ordinario di Storia comparata delle lingue classiche e neolatine e di Francesco Rossi a professore straordinario di Egittologia.
Conferimenti o conferme degli incarichi per l'anno scolastico 1875-76: Storia comparata delle letterature neolatine a G. Flechia, Lingua araba a R. V. Lanzone, Geografia ed etnografia a Eusebio Garizio, Lingua e letteratura tedesca a J. Mueller, Grammatica greca a Domenico Pezzi.
Conferimento di supplenza a Lanfranchi e Carlo Passaglia.
Conferimento dell'onorificenza di commendatore dell'Ordine dei Santi Mauriziano e Lazzaro al professor G.M. Bertini.
Pagamento dei corsi tenuti dai professori F. Rossi ed E. Liveriero.

Regi Musei Antichità ed Egizio. Materiale, riparazioni, provviste, spese

Sono presenti pratiche diverse: richiesta di un sussidio per la pubblicazione di una grammatica egiziana presentata da Francesco Rossi, per la cui concessione si chiede il parere del professor Ariodante Fabretti e del ministro; possibilità di concedere agli studenti universitari l'ingresso gratuito ai Musei e disposizioni del ministro in merito; trasmissione dei rendiconti relativi alle spese sostenute dal Museo; richiesta di locali per collocare una collezione di gessi provenienti dall'Egitto; richiesta di A. Fabretti di avere in uso l'alloggio che gli spetta in quanto direttore del Museo.
E' inoltre presente la pratica relativa alla permuta di reperti antichi e medioevali fra il Museo di Antichità e il Museo Civico, per la quale è stato sottoscritto un atto il 16 febbraio 1876 firmato dai due direttori, A. Fabretti, per l'Università, e B. Gastaldi, per il Municipio.

Personale insegnante e degli Stabilimenti scientifici. Nomine, conferme, incarichi, retribuzioni

Disposizioni del ministro in merito alla conferma di docenti: G. Ronga di Istituzioni di diritto romano; M. Germano di Diritto commerciale; G. Carle di Filosofia del diritto; F. Pochintesta di Diritto civile; O. Spanna di Introduzione enciclopedica alle scienze giuridiche; G. Ferroglio di Statistica; G. Fissore di Patologia speciale medica; A. Mosso di Materia medica e farmacologia sperimentale; C. Giacomini di Anatomia umana e contestualmente di direttore del relativo Gabinetto; G. Gibello di Dermopatologia e clinica dermopatica; V. Colomiatti di Istologia patologica; G. Bruno di Geometria proiettiva e descrittiva con disegno; A. Dorna di Astronomia (nomina a Commissario per la direzione dell'Osservatorio astronomico e direttore dello stesso); C. Ceppi di Disegno di ornato e di architettura elementare; G. Basso di Fisica matematica; F. Siacci di Meccanica superiore; F. Faà di Bruno di Analisi e geometria superiore; E. D'Ovidio di Geometria superiore; G. Allievo di Pedagogia; F. Rossi di Egittologia; A. Graf di Storia comparata delle letterature neolatine e di Letteratura italiana; G. Flechia di Sanscrito; J. Mueller di Lingua e letteratura tedesca; D. Pezzi di Grammatica greca.
Conferma ad assistente di Libero Bergesio, Giovanni Gribodo, Donato Levi, Edoardo Felizzati, Giuseppe Savoia e O. Zanotti Bianco.
Proposte delle Facoltà di Giurisprudenza e di Medicina e chirurgia e del direttore del Museo di Mineralogia circa le nomine del personale.
Corrispondenza ed elenchi relativi all'aumento periodico dello stipendio del personale dell'Università e ulteriori carte riguardanti la retribuzione di singoli docenti.
Pratica della nomina a ordinario di Giuseppe Bruno (una nota segnala che ulteriori documenti si trovano nel fascicolo 2 della classe III).

Personale insegnante e degli Stabilimenti scientifici. Nomine, conferme, incarichi, retribuzioni

Disposizioni del ministro in merito alla conferma a professore straordinario, per l'anno accademico 1879-80, di: M. Germano di Diritto commerciale; F. Pochintesta di Diritto civile; S. Cognetti de Martiis di Economia politica; C. Giacomini di Anatomia umana e contestualmente di direttore del relativo Gabinetto; C. Bozzolo di Clinica propedeutica; C. Ceppi di Disegno di ornato e di architettura elementare; A. Dorna di Astronomia (nomina a Commissario per la direzione dell'Osservatorio astronomico e direttore dello stesso); G. Basso di Fisica matematica; F. Faà di Bruno di Analisi e geometria superiore; F. Rossi di Egittologia; D. Pezzi di Grammatica e lessicografia greca.
Disposizioni del ministro in merito al conferimento di un incarico, per l'anno accademico 1879-80, a: O. Spanna di Introduzione enciclopedica alle scienze giuridiche; G. Ferroglio di Statistica; G. Fissore di Patologia speciale medica; G. Gibello di Dermopatologia e clinica dermopatica; E. D'Ovidio di Geometria superiore; A. Graf di Storia comparata delle letterature neolatine; G. Flechia di Sanscrito; J. Mueller di Lingua e letteratura tedesca; J. Stevens di Lingua inglese.
Disposizioni del ministro in merito al conferimento di una supplenza, per l'anno accademico 1879-80, a: B. Gianolio di Diritto e procedura penale; V. Colomiatti di Istologia patologica; L. Pagliani di Igiene; M. Baretti di Geologia; A. Graf di Letteratura italiana; Agostino Bruno di Chimica farmaceutica e tossicologia; E. Garizio di Geografia (in attesa dell'espletamento del concorso).
Autorizzazione a Francesco Pic di tenere un corso di Lingua e letteratura francese.
Corrispondenza intorno al reclamo presentato da C. Gallia, C. Rinaudo ed E. Ferrero per le retribuzioni ricevute quale compenso per le supplenze fatte ai titolari C. Sperino, E. Ricotti e A. Fabretti nell'a.s. 1877-78.

Calendario generale del Regno, bollettino e annuario ufficiale del Ministero, annuario accademico, guida di Torino. Variazioni del personale, aggiunte, indicazioni relative

Invio di copie dell'Annuario accademico 1880-81 al Ministero della Pubblica istruzione; alle università estere; al personale interno; alle autorità, istituti e direzioni in e fuori Torino; a privati.
Richiesta di una copia dell'annuario accademico degli a.s. 1879-80 e 1880-81 firmata da alcuni assistenti della facoltà di Scienze.
Segue corrispondenza relativa alla compilazione dell'Annuario accademico.
Per l'edizione del 1881-82:
invito del rettore ai professori a far pervenire l'elenco delle pubblicazioni realizzate nell'a.s. 1880-81;
invito della Prefettura a far pervenire il calendario generale del Regno con le debite modifiche.
Per l'edizione del 1880-81:
invito alla Scuola di Veterinaria a far pervenire l'elenco dei professori e relativo orario delle lezioni;
sollecito del rettore al preside della facoltà di Giurisprudenza perché incarichi qualcuno della stesura delle biografie dei defunti M. Tonello e M. Pescatore;
invio al Ministero dell'elenco del personale addetto alla pubblica istruzione.
Circolare ministeriale che invita professori a far pervenire l'elenco delle pubblicazioni realizzate nell'a.s. 1879-80. Per la facoltà di Giurisprudenza rispondono A. Garelli, E. Ferri, O. Spanna, V. Ballerini, M. Amar, L. Mattirolo, C. Nani, F. Pochintesta, P. Fiore, F. Tedeschi; per la facoltà di Medicina e chirurgia rispondono S. Fubini, L. Concato, C. Lombroso, V. Colomiatti, E. Perroncito, G. Pacchiotti; per la facoltà di Lettere e filosofia rispondono G. Flechia, G. Allievo, D. Pezzi, F. Rossi, E. Stampini, E. Ferrero, L. Cerrato, P. D'Ercole, A. Graf, E. Ricotti, T. Vallauri; per la facoltà di Scienze MFN rispondono S. Pagliani (anche a nome di C. Schiapparelli e G. Peroni), A. Naccari, G. Bruno, G. Basso, A. Genocchi, M. Baretti, A. Portis, A. Cossa, E. D'Ovidio, M. Lessona e L. Camerano, F. Siacci.
Invito della Paravia a far pervenire variazioni nel personale universitario per l'edizione della Guida 1881.