Showing 4 results

Archival description
Lanza, Giovanni
Print preview View:

Cattedra di Storia Naturale per Gennari a Cagliari.

  • IT ORTOUT MORIS Corr. Notaris (de) 245.9
  • Item
  • 1857-07-18
  • Part of Orto botanico

Lettera inviata da Genova il 18 luglio 1857. De Notaris non ha ancora provveduto a prenotare per il soggiorno estivo a prezzo conveniente attorno al lago Maggiore. Partirà comunque tra pochi giorni per Novara, dove consegnerà al fratello la figlia venuta a Genova per i bagni e proseguirà per Intra, sperando di trovare qualche bettola o casupola in cui alloggiare. Vorrebbe fare una gita al Sempione, ma il “budget” non glielo permette. De Notaris ha ricevuto i saluti di Moris dal professor Tomati. Lessona gli ha comunicato che Gennari è stato nominato alla cattedra di Storia Naturale a Cagliari. Vorrebbe parlare a quattr’occhi con Moris, a proposito di un assistente che personalmente avrebbe scrupolo a proporre. Lessona gli ha anche detto che prossimamente verrà a Genova il ministro Lanza: De Notaris però non si sente di trattenersi in città a causa dell’eccessiva calura.

Rinuncia al ruolo di commissario al concorso di Anatomia a Cagliari.

  • IT ORTOUT MORIS Corr. Demichelis 105.1
  • Item
  • 1855-11-14
  • Part of Orto botanico

Lettera inviata da Biella il 14 novembre 1855. Demichelis è stato nominato dal ministro Lanza membro della commissione per il concorso a cattedra di Anatomia, resasi vacante a Cagliari, ma non è in grado di accettare, date le sue condizioni di salute. Potrebbe occuparsene se il ministro giudicasse possibile esaminare in sede i titoli dei concorrenti. In tal caso i documenti potrebbero essergli fatti pervenire tramite l’amico Riberi.

Monumenti e sottoscrizioni

Comunicato a stampa del Comitato torinese per i soccorsi agli inondati del Lombardo-Veneto inviato per la raccolta fondi.
Comunicato a stampa del Comitato esecutivo del monumento nazionale a Giovanni Lanza inviato per la raccolta fondi, adesione dell'Università e ricevuta del versamento fatto.
Corrispondenza intorno alla messa in loco del busto marmoreo di Luigi Cibrario nel palazzo dell'Università.