Risultati 220

Descrizione archivistica
Castelnuovo, Enrico
Stampa l'anteprima Vedere:

27 risultati con oggetti digitali Mostra i risultati con gli oggetti digitali

Castelnuovo, Enrico

  • IT ASUT CASTELNUOVO
  • Fondo
  • 1951 - 2014

L'archivio documenta l'attività, gli studi, il pensiero e le relazioni professionali di una figura di primissimo piano della storia dell’arte italiana ed europea.

Castelnuovo, Enrico

«Il Giornale dell'Arte»

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Articoli. Giornale Arte
  • Unità archivistica
  • 1984 - 1999
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Pagine de «ll Giornale dell'Arte», nelle quali sono edite le seguenti interviste a Enrico Castelnuovo:

  • Ora la cattedrale di Wiligelmo è di nuovo bianca, a c. di Nicoletta Niola, II, 14, luglio-agosto 1984, pp. 9-10 (sezione Le mostre);
  • Il terzo nome del gatto, a c. di Enrica Pagella, XVII, 178, giugno 1999, pp. 32-33 (sezione I documenti).

«Il Sole 24 Ore»

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Articoli. Il Sole 24 Ore
  • Unità archivistica
  • 1991 - 2012
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Pagine della rubrica culturale Domenica del quotidiano «Il Sole 24 Ore», nelle quali sono editi i seguenti articoli a firma di Castelnuovo; talvolta sono accluse le minute.

  • Vetri di luce nei secoli bui, 22 dicembre 1991, p. 23;
  • minuta dell'articolo Nevicate di marmo tra Pisa e Genova (edito il 1° marzo 1992, p. 23);
  • Soffioni di Gloria, 10 gennaio 1993, p. 21;
  • Quel Duca silurato dal KGB, 31 gennaio 1993, p. 32; si conserva la minuta;
  • [Sul restauro del Battisteo di Parma], 28 febbraio 1993, p. 25; si conserva la minuta;
  • Si scava nel cuore di Siena, 13 giugno 1993, p. 27;
  • Gli sbalzi di Lucchesia, 18 luglio 1993, p. 27; si conserva la minuta;
  • Il rianimator di marmi, 17 ottobre 1993, p. 31;
  • Mecenati e pittori colti in flagrante, 9 ottobre 1994, p. 33;
  • Mercanti e cavalieri in «vitro», 13 novembre 1994, p. 21;
  • "Quando li goti riempiron l'Italia", 29 gennaio 1995, p. 27; si conserva la minuta;
  • La pittura riparte dalle pareti del Sancta Sanctorum, 4 giugno 1995, p. 29;
  • E l'artefice fu un quasi-sovrano, 11 giugno 1995, p. 32;
  • Arte islamica alle foci dell'Arno, 25 giugno 1995, p. 30;
  • Nei panni di Leonardo, 27 agosto 1995, p. 17;
  • Curiosità e intelligenza vive, 24 settembre 1995, p. 36; si conserva la minuta;
  • Sopravvissuta a iconosclastia e calamità, 26 novembre 1995, p. 34;
  • Nave di marmo nella "solinga" piazza di Pisa, 10 dicembre 1995, p. 33;
  • Torna Giotto con la forza degli azzurri, 17 dicembre 1995, p. 32;
  • Santi di Lucchesia belli, coloranti e legnosi, 24 dicembre 1995, p. 32;
  • Le prodezze dello «sculptor Benedictus», 28 gennaio 1996, p. 34;
  • Tra le conchiglie troverete le perle, 4 febbraio 1996, p. 35; si conserva la minuta;
  • minuta dell'articolo Esercizi di penna e di scalpello (edito il 25 febbraio 1996, p. 35);
  • Simpatica «pizza» di studi, 24 marzo 1996, p. 33;
  • Caricature in soli quattro tratti, 21 luglio 1996, p. 31; si conserva la minuta;
  • La crème delle icone russe, 25 agosto 1996, p. 24; si conserva inoltre l'invito all'inaugurazione;
  • Nella terra dell'eterno, 27 ottobre 1996, p. 21;
  • Albergo per fanciulli «gittati», 5 gennaio 1997, p. 31;
  • Pittori primitivi in Piemonte, 12 gennaio 1997, p. 33;
  • E sulla via, banditi e gabelle, 12 gennaio 1997, p. 34;
  • Ori e reliquie dai forzieri di Bisanzio, 23 febbraio 1997, p. 34; si conserva la minuta;
  • Bisogna leggere dipinti e sculture come fossero libri, 20 aprile 1997, p. 32;
  • Vermeer e la suocera, 25 maggio 1997, p. 21;
  • Il gran scozzese che riscoprì Ravello, 5 ottobre 1997, p. 38;
  • La continuità di una tradizione, 28 dicembre 1997, p. 27;
  • Spigolando tra monti e maestri, 4 gennaio 1998, p. 28; si conserva la minuta;
  • Benozzo Gozzoli «lo affaticato», 11 gennaio 1998, p. 31; si conservano la minuta e l'indice degli atti del convegno cui l'articolo si riferisce;
  • Inedito e delicato Donatello, 29 marzo 1998, p. 23;
  • I maestri della luce fredda, 3 maggio 1998, p. 33; si conserva la minuta;
  • minuta del trafiletto Quei re di Francia erano maledetti, ma non folli, 7 giugno 1998, p. 40 (pubblicato in rettifica del'articolo Fasto gotico alla corte dei re folli, 31 maggio 1998, p. 43);
  • L'osso sacro si mutò in gioiello, 28 giugno 1998, p. 38; si conserva la minuta;
  • minuta dell'articolo Ori e colori del Trecento piemontese, 26 luglio 1998, p. 35;
  • Quando lo stemma era una piccola opera d'arte, 22 novembre 1998, p. 39; si conserva la minuta;
  • Saggi d'Ebraismo, 3 gennaio 1999, p. 30;
  • Delacroix alla corte di Versailles, 10 gennaio 1999, p. 33;
  • Hüttinger «mordu par la peinture», 17 gennaio 1999, p. 33;
  • Assisi ha un cuore fragile, 16 maggio 1999, p. 29; si conserva la minuta;
  • La Liguria medievale, porto d'orafi e miniatori, 25 luglio 1999, p. 35
  • Le vetrate «prati di luce», in Europa, 19 settembre 1999, p. 40
  • Siena indagata con garbo, 3 ottobre 1999, p. 35; si conserva la minuta;
  • Re Artù giunse in piemonte, 17 ottobre 1999, p. 41;
  • È l'Amico di Sandro o lo Schiavo di Feti?, 5 marzo 2000, p. 39;
  • Magistri sfuggenti, 30 aprile 2000, p. 43;
  • Accelerano i tempi e precipitano le cose, 11 giugno 2000, p. 41; si conserva la minuta;
  • Dentro l'agenda di Picasso, 25 giugno 2000, p. 43;
  • Giotto e i pittori tedeschi, un meeting tra le Dolomiti, 9 luglio 2000, p. 40; si conserva la minuta;
  • Boccaccio in Francia con i mercanti, 23 luglio 2000, p. 38; si conserva la minuta;
  • Tirolo, anno mille e cinquecento, 20 agosto 2000, p. 27;
  • Piccoli capolavori da camera (da letto), 17 settembre 2000, p. 35;
  • Infiammati dai legni devoti, 12 novembre 2000, p. 31; si conserva la minuta;
  • «Mecenati e pittori» nella Roma barocca, 10 dicembre 2000, p. 41;
  • Tempeste iconoclaste, 31 dicembre 2000, p. 37;
  • Il Candelabro Trivulzio? Un bel tenebroso, 7 gennaio 2001, p. 33;
  • L'eroe dei due mondi si chiamava Durer, 6 maggio 2001, p. XI; si conserva la minuta;
  • Torino, riapre Palazzo Madama, 3 giugno 2001, p. XII; si conserva la minuta;
  • Nello scrigno di Re Luigi, 15 luglio 2001, p. I;
  • Piccolo tour tra le botteghe di Carinzia, 23 settembre 2001, p. XIII;
  • Le meraviglie del tiranno, 7 ottobre 2001, p. XVI;
  • minuta dell’articolo Più e meno di uno storico dell'arte, 11 novembre 2001, p. III;
  • Il grande spessore del pittor Macrinus, 18 novembre 2001, p. XIV; si conserva la minuta;
  • Prima di Jekyll ecco Mr. Drood, 9 dicembre 2001, p. V;
  • Mostre, ultime lezioni di Haskell, 20 gennaio 2002, p. 43;
  • Un frammento di Gesù, 17 febbraio 2002, p. 42;
  • Medioevo, che cantiere, 10 marzo 2002, p. 31;
  • Galleria della montagna, 21 luglio 2002, p. 23;
  • Il Colosso di Avignone, 1° settembre 2002, p. 35.

Si conserva inoltre una lista degli articoli licenziati da Castelnuovo per il quotidiano, datata 17 marzo 2006: è tratta dalla banca dati online del giornale tramite una ricerca impostata a partire dal nome dell'autore. A fianco dei titoli sono presenti note manoscritte di Castelnuovo, volte a identificare il soggetto dei contributi.

«L'Indice dei libri del mese»

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Articoli. Indice libri mese
  • Unità archivistica
  • 1989 - 2009
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi a «L’Indice dei libri del mese», raccolti da Castelnuovo in quanto collaboratore e membro del comitato di redazione: nel 1984 aveva contribuito, con la moglie Delia Frigessi, alla fondazione del periodico.
Si conservano: relazione sull’attività e sui costi di gestione e proposte per la riorganizzazione del periodico in occasione del decennale della fondazione, 1994; bozza dello statuto del Comitato di redazione, s.d.; bilancio al 31 dicembre 2007 (mutilo); dati di vendita sino al 2009.

Si conservano inoltre alcune minute degli articoli di Castelnuovo:

  • Magico Hypergon, aprile 1989, p. 42;
  • Oggetti intelligenti, maggio 1989, pp. 41-42 (tre versioni, di cui l'ultima mutila di varie carte; in allegato l'articolo di C.A., Storici dell'arte studiate i falsi, «La Stampa», 16 dicembre 1993, p. 21).
  • Longhi. "Comment parler peinture", ottobre 1995, p. 40 (mutila della seconda carta).

«La Stampa»

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Articoli. La Stampa
  • Unità archivistica
  • 1978 - 2008
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Pagine del quotidiano «La Stampa» e degli inserti «Tuttolibri» e «Società e cultura», nelle quali sono editi articoli a firma di Castelnuovo; talvolta sono accluse minute o bozze per la fotocomposizione e materiali usati come fonti:

  • Il fantastico che apre l'era moderna, «La Stampa», 27 gennaio 1978, p. 15 (pagina: l'arte);
  • L'esempio di Le Creusot, «La Stampa», 14 aprile 1978, p. 13 (pagina: l'arte); si conserva la guida alla mostra Le Château de la Verrerie, tenutasi all’ecomuseo della comunità urbana di Le Creusot-Montceau-les-Mines (Le Creusot, 23 aprile-26 settembre 1976), la guida L'espace de la communauté urbaine à travers les âges. Guide de l'exposition permanente évolutive (1974) e un numero del periodico «A aménagement local» dedicato a "L'écomusée du Creusot : préserver un patrimoione régional" (febbraio 1977, n .6);
  • I Progenitori nella Tempesta, «La Stampa», 16 giugno 1978, p. 13 (pagina: l'arte);
  • Salviamo le vetrate di Chartres, «La Stampa», 23 giugno 1978, p. 13 (pagina: l'arte);
  • Miliardi per un frammento di passato, «La Stampa», 18 luglio 1978, p. 3 e rettifica Un frammento di passato, «La Stampa», 21 luglio 1978, p. 7 (rubrica: I lettori discutono);
  • La Svizzera e Venezia, « La Stampa», 21 luglio 1978, p. 13 (pagina: l'arte);
  • I due volti del Settecento, «La Stampa», 8 settembre 1978, p. 13 (pagina: l'arte); si conserva la minuta;
  • Il gotico amato dagli Asburgo, «La Stampa», 15 settembre 1978, p. 3; si conserva la minuta;
  • Quando Longhi stroncò il Tintoretto, «La Stampa», 22 ottobre 1980, p. 3; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
  • Ghiberti: e l'artista divenne intellettuale, «La Stampa», 27 febbraio 1981, p. 3;
  • I milord innamorati delle statue romane, «La Stampa», 5 maggio 1981, p. 3;
  • Modigliani: cade il mito, resta il pittore, «La Stampa», 20 maggio 1981, p. 7;
  • Fuochi d'artificio dei Gonzaga a Londra, «La Stampa», 12 Novembre 1981, p. 3; si conserva la minuta;
  • Luna giapponese a Londra, «La Stampa», 4 dicembre 1981, p. 3; si conserva la minuta e il foglio di sala delle mostre recensite (The Great Japan Exhibition. Art of the Edo Period 1600-1868, Royal Academy of Arts di Londra, 24 ottobre 1981-21 febbraio 1982; Japanese popular Literature of the Edo Period (1600-1868), British Library di Londra, 26 ottobre 1981-28 marzo 1982);
  • Lo splendore del secolo buio, «La Stampa», 27 dicembre 1981, p. 3; si conserva la minuta;
  • Non disturbiamo i bisonti di Altamira, «Tuttolibri», 27 febbraio 1982, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • Il museo, una macchina per i viaggi nel tempo, «La Stampa», 4 marzo 1982, p. 3; si conserva la minuta;
  • Nelle sculture romaniche il diavolo è un antico mostro e l'angelo un moderno giullare, «TuttoLibri», 10 luglio 1982, p. 6;
  • Il futuro? È nel museo, «Tuttolibri», 2 ottobre 1982, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • Sono statue non turisti, «Tuttolibri», 20 novembre 1982, p. 1 (rubrica: Parliamone); si conserva la bozza per la fotocomposizione;
  • Un'annata buona: romanico, paesaggio e design, «Tuttolibri», 4 dicembre 1982, p. 3; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
  • E Raffaello inventò la natura, «Tuttolibri», 2 aprile 1983, pp. 4-5;
  • minuta dell'articolo Pittori senesi alla corte dei papi («La Stampa», 26 agosto 1983, p. 3);
  • La bottega di Raffaello a Londra, «La Stampa», 11 novembre 1983, p. 3;
  • Chastel fa rivivere la nostra arte dalle catacombe a Fellini, «TuttoLibri», 19 novembre 1983, p. 6
  • Quei disegni di Raffaello che Dürer ammirava, «TuttoLibri», 10 dicembre 1983, p. 6; si conserva la minuta;
  • Tiziano re di Londra, «La Stampa», 31 dicembre 1983, p. 3; si conserva la minuta e il foglio di sala della mostra;
  • Qui risplende la maestà di Duccio, «Tuttolibri», 7 gennaio 1984, p. 5; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
  • Warburg: tutti gli indizi per svelare le opere d'arte, «Tuttolibri», 11 febbraio 1984, p. 4; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
  • Michelangelo partiam, partiamo, «Tuttolibri», 5 maggio 1984, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • Il principe Zeri, «La Stampa», 22 giugno 1984, p. 3;
  • Conosci il paese dei musei chiusi?, «Tuttolibri», 7 luglio 1984, p. 1;
  • Scoprire Genova di Simon Boccanegra, «La Stampa», 24 luglio 1984, p. 3;
  • Impressionisti sul Lemano, «La Stampa», 12 agosto 1984, p. 3;
  • Computer artista, «La Stampa», 25 settembre 1984, p. 3;
  • Sulla testa di Durbè, «Tuttolibri», 3 novembre 1984, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • La verità dei pittori, «La Stampa», 7 dicembre 1984, p. 3;
  • Le scintille di Watteau, «La Stampa», 30 dicembre 1984, p. 3; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
  • Il pittore di Petrarca, «La Stampa», 28 marzo 1985, p. 3;
  • Ribaldi e cavalieri, «La Stampa», 30 giugno 1985, p. 3;
  • Al Colosseo soltanto leoni, «Tuttolibri», 13 luglio 1985, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • La pecora di Giotto, «La Stampa», 25 ottobre 1985, p. 3; si conserva la minuta;
  • Tanti Beaubourg per Roma, «Tuttolibri», 15 marzo 1986, p. 1 (rubrica: Parliamone); si conserva la bozza per la fotocomposizione;
  • minuta dell'articolo Ducros degli uragani («La Stampa», 16 aprile 1986, p. 7);
  • Cattedrale d'orgoglio, «La Stampa», 21 novembre 1986, p. 3;
  • Attila, il turista, «Tuttolibri», 9 maggio 1987, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • Cacciatore d'arte, «La Stampa», 4 giugno 1987, p. 3; si conserva la bozza per la fotocomposizione;
  • Color Medioevo, «La Stampa», 29 luglio 1987, p. 3; si conserva la minuta.
  • Nessun decalogo per l'estate, «Tuttolibri», 8 agosto 1987, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • Musei in crisi? Problema politico, «La Stampa», 1° ottobre 1987, p. 16 (sezione: Cronaca di Torino);
  • Fragonard, la natura amorosa, «La Stampa», 10 novembre 1987, p. 7; si conserva la minuta;
  • Un profeta di nome Van Gogh, «La Stampa», 17 novembre 1987, p. 3;
  • Muore il Pantheon del Medioevo, «La Stampa», 12 dicembre 1987, p. 3;
  • Un buon libro d'arte? Non sempre è quello che luccica, «Tuttolibri», 12 dicembre 1987, p. 6;
  • Ora il museo adesca i clienti, «Tuttolibri», 23 gennaio 1988, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • Grande esploratore del Gotico, «La Stampa», 4 febbraio 1988, p. 3;
  • Sibille ritrovate, «La Stampa», 5 febbraio 1988, p. 3;
  • Pittura di frontiera, «La Stampa», 27 aprile 1989, p. 3;
  • A Lucca, capitale della seta, «Società e cultura», 6 luglio 1989, p. 3;
  • Il gusto è mobile, «Tuttolibri», 14 ottobre 1989, p. 9;
  • Volumi da leggere, non solo da sfogliare, «Tuttolibri», 16 dicembre 1989, p. 5;
  • Signor ministro magari dia le dimissioni, «Tuttolibri», 10 febbraio 1990, p. 1 (rubrica: Parliamone);
  • Wright of Derby delle ciminiere, «La Stampa», 13 luglio 1990, p. 17 (rubrica: Società e cultura);
  • Chastel, le battaglie per l'arte, «La Stampa», 20 luglio 1990, p. 16 (rubrica: Società e cultura);
  • La cattedrale tascabile di Pisa, «La Stampa», 24 luglio 1990, p. 16 (rubrica: Società e cultura);
  • Rembrandt nuove scoperte sull'artista e il suo secolo, «Tuttolibri», 28 luglio 1990, p. 8;
  • Con Michelangelo, «Tuttolibri», 15 dicembre 1990, p. 9 (rubrica: Strenne arte);
  • Trionfo dell’arte tra città e musei, «Tuttolibri», 14 dicembre 1991, pp. 12-13;
  • Argan, la ragione dell'arte, «La Stampa», 13 novembre 1992, p. 19 (rubrica: Società e cultura); si conserva la minuta;
  • In visita alle case d'artista, «Tuttolibri», 12 dicembre 1992, p. 21;
  • Da Longhi a Toesca con un sorriso, «La Stampa», 18 dicembre 1992, p. 19 (rubrica: Società e cultura);
  • Torino, piccola caput mundi, «La Stampa», 26 febbraio 1993, p. 21 (rubrica: Società e cultura);
  • Mira l’Italia, «Tuttolibri», 31 dicembre 1994, pp. 4-5

Si conservano, inoltre:

  • bozza per la fotocomposizione di un articolo dedicato alle mostre tenutesi a Norimberga e Colonia in occasione del sesto centenario della morte dell'imperatore Carlo IV di Lussemburgo, inedito e senza data [fine 1978-inizio 1979];
  • bozza per la fotocomposizione dalla parte iniziale di un articolo dedicato all'iconoclastia, a partire da fatti di cronaca quali il danneggiamento dei busti del Parco del Pincio e della sirenetta di Copenaghen, inedito e senza data [1984];
  • bozza per la fotocomposizione della prima pagina di un articolo intorno alla polemica sulla nomina del direttore di Castel Sant'Angelo a Roma, inedito e senza data [maggio 1987]; in allegato sono anche presenti appunti e fotocopie di tre articoli sulla vicenda;
  • 2 pagine del quotidiano in cui sono pubblicate interviste a Castelnuovo: Mario Baudino, I capolavori assediati nella Firenze dell'Elba che non trova pace, «La Stampa», 15 agosto 2002, p. 5 (sull'alluvione di Dresda); Claudio Giacchino, «Sono due tele del periodo olandese. Celebri, ma non l'apice della sua arte», 8 dicembre 2002, p. 5 (sul furto di due tele di Vincent Van Gogh dall'omonimo museo di Amsterdam);
  • pagina da «Tuttolibri» (14 maggio 2005), in cui è edito un compendio della prefazione redatta da Castelnuovo al volume Michel Laclotte, Storie di musei. Il direttore del Louvre si racconta (Milano, Il saggiatore, 2005);
  • 3 pagine del quotidiano che non presentano interventi di Castelnuovo:
    1. terza pagina (27 luglio 1982), in cui è edito un trafiletto senza firma accompagnato dalla riproduzione del pastorale di San Galgano (pubblicato in occasione dell'inaugurazione della mostra Il gotico a Siena. Miniature, pitture, orificerie, oggetti d'arte (Siena, Palazzo Pubblico, 24 luglio-30 ottobre 1982), a c. di Giovanni Previtali);
    2. pagina Arte («Tuttolibri», 16 dicembre 1989), in cui è edita una recensione alla retrospettiva dedicata ad André Masson (Roma, Villa Medici e Palazzo degli Uffici, 1989-1990);
    3. pagina dalla rubrica Società e cultura (30 agosto 1990), in cui è edita una recensione alla mostra su Tiziano curata da Francesco Valcanover (Venezia, Palazzo Ducale, 1990) e un'intervista a Federico Zeri in merito, entrambe di Mirella Appiotti;
  • minuta di un intervento datato 1996, senza titolo, che ribatte all'articolo di Anacleto Verrecchia Troppe mani pesanti per gesti leggeri («Tuttolibri», 23 marzo 1996, p. 6).

Artista medievale

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista
  • Serie
  • anni Ottanta XX sec. - anni Duemila
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi allo studio della figura dell'artista medievale, indagato come punto di vista privilegiato per una ricostruzione del sistema di produzione dell'arte del Medioevo (con particolare attenzione ai committenti, alle tecniche e all'organizzazione del lavoro nelle botteghe e nei cantieri). Seppur a questo tema Castelnuovo si sia interessato per tutta la carriera, le carte qui aggregate sono state prodotte e raccolte tra fine anni Ottanta e Duemila e sono ricollegabili alle seguenti iniziative e pubblicazioni a cui partecipò a diverso titolo:

  1. volume L'uomo medievale (a c. di Jacques Le Goff, Roma-Bari, Laterza, 1987), a cui contribuì redigendo il capitolo L'artista;
  2. corso di orientamento universitario promosso dalla Scuola Normale Superiore di Pisa (Cortona, 1-7 settembre 1996), nel quale intervenne con una lezione intitolata L'artista nel medioevo;
  3. convegno Le vie del Medioevo (Parma, 28 settembre-1 ottobre 1998), a cui intervenne con una relazione dedicata ai viaggi degli artisti;
  4. convegno L'artista medievale (Modena, 17-19 novembre 1999); oltre all'organizzazione complessiva, in collaborazione con Enrica Pagella, a Castelnuovo si deve l'intervento di apertura intitolato I volti dell'artista medievale;
  5. conferenza tenuta a Losanna (post 1999);
  6. seminario L'artista medievale (Scuola Normale Superiore di Pisa, a.a. 2001-02);
  7. progetto per una mostra dedicata all'artista medievale, databile al 2002 (non portato a termine);
  8. convegno Medioevo: il tempo degli antichi (Parma, 24-28 settembre 2003), a cui intervenne con una relazione intitolata Dedalo e Bezeleel;
  9. conferenza L'artista medievale (Accademia delle Scienze di Torino, 10 dicembre 2003);
  10. volume Artifex bonus. Il mondo dell'artista medievale (a c. di E. Castelnuovo, Roma-Bari, Laterza, 2004); oltre alla curatela complessiva, a Castelnuovo si devono l'introduzione e i capitoli su Nicolaus de Verdun e Matteo Giovannetti;
  11. convegno L'architetto: ruolo, volto e mito (Vicenza, 11-13 maggio 2006), a cui interviene con una relazione intitolata "Parum discrepans a Dedalo": i molti volti dell'architetto medievale.

Ai progetti di cui ai punti 6, 7 e 10 contribuirono i suoi allievi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, cui è attribuibile parte delle carte.
Si conserva, inoltre, un nucleo residuale di appunti, liste di pubblicazioni e fotocopie di contributi inerenti all'argomento, compilate e raccolte a fini di ricerca, ma non riconducibili a nessuna delle iniziative elencate.

L'uomo medievale (a c. di Le Goff)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. L'uomo medievale
  • Unità archivistica
  • 1986 - 1989
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi al capitolo intitolato L'artista, redatto da Castelnuovo per il volume L'uomo medievale (a c. di Jacques Le Goff, Roma-Bari, Laterza, 1987), verosimilmente databili intorno all'anno di stampa:

  • minuta;
  • fotocopie del capitolo edito, con note dell'autore;
  • appunti con ipotesi di integrazione.

Corrispondenza tra l'editore Laterza e Castelnuovo:

  • lettera di Giuseppe Laterza a Castelnuovo, Roma, 18 luglio 1986;
  • lettera di Bartolo Colaianni a Castelnuovo, Bari, 3 luglio 1987;
  • minuta della lettera di Castelnuovo a Laterza [Giuseppe?], Torino, 20 marzo 1989.

Le prime due lettere sono di natura prettamente organizzativa; nell'ultima, dedicata alla traduzione inglese del capitolo, Castelnuovo avanza l'idea di ampliarne alcuni punti, anche aggiungendo citazioni evocative, e di implementare l'apparato iconografico.

Appunti e saggi sull'artista medievale

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Appunti bibliografia
  • Unità archivistica
  • anni Ottanta XX sec. - anni Duemila
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Nucleo residuale di carte, per lo più liste e appunti, relative alla figura dell’artista nel Medioevo, prodotte da Castelnuovo ma non riconducibili a una precisa pubblicazione o iniziativa. Sono riconoscibili:

Stralci delle parti inerenti all’attività di artisti e committenti tratti dai seguenti volumi: Victor Mortet, Paul Deschamps, Recueil de textes relatifs à l'histoire de l'architecture et à la condition des architectes en France au Moyen-Age, XI-XIII siècles, Paris, Editions du Comité des travaux historiques et scientifiques, 1995 (I ed. 1911); Otto Lehmann-Brockhaus, Schriftquellen zur Kunstgeschichte des XI und XII Jahrhunderts für Deutschland, Lothringen und Italien, Berlin, Deutscher Verein fur Kunstwissenschaften, 1938.
Elenco, in 3 versioni successive, di nominativi di artisti di cui sono censite le firme, con la relativa trascrizione e la descrizione dell’opera su cui sono apposte; elenco di architetti e artisti con trascrizione delle firme; elenco di firme di scultori francesi. Appunti in cui sono raccolte le firme di Bartolo di Fredi, di Gilabertus e bibliografia sulle firme nell'antichità classica.
Elenchi di pubblicazioni volte a raccogliere una bibliografia sul tema e schedine bibliografiche in fotocopia.
Lista di opere da esporre in una mostra non specificata sull'arte del XIII secolo.
Testo sul ruolo sociale dell'archietetto medievale, con appunti sulla periodizzazione dell'architettura medioevale del inglese.
Sono infine presenti quattro fascicoli di appunti e note sparse chiaramente riconducibili alla medesima tematica dell'artista e al committente nel Medioevo; uno dei fascicoli presenta riferimenti all'Accademia dei Lincei (forse una conferenza).

Saggi in fotocopia raccolti per ragioni di studio:

  • The Treatise De Utensilibus of Alexander Neckam, in A Volume of Vocabularies, Illustrating the Condition and Manners of Our Forefathers, as well as the History of the Forms of Elementary Education and of the Languages Spoken in This Island, from the Tenth Century to the Fifteenth, a c. di Thomas Wright, Londra, Privately printed, 1882, pp. 114-119;
  • Quellenbuch zur Kunstgeschichte des abendlandischen Mittelalters. Ausgewahlte Texte des IV bis XV Jahrhunderts, a c.di Julius von Schlosser, Vienna, Graeser, 1896, pp. 147-153 (sezioni dedicate all'abate Berward di Hildesheim, al pittore Johannes Ytalus attivo alla corte di Ottone III e al monaco Tuotilo di San Gallo);
  • Nikolaus Pevsner, Zur Geschichte des Architektenberufs (Anläßlich Martin S. Briggs: The Architect in History, Oxford 1927), «Kritische Berichte zur Kunstgeschichtlichen Literatur», 1930-31/1931-32, pp. 97-122;
  • San Girolamo, Ad Heliodorum Epitaphium Nepotismi, LX [12], in Lettres, Texte établi et traduit par Jérôme Labourt, Parigi, Les Belles Lettres, 1953, vol. 3, pp. 101-102
  • André de Fleury, Vie de Gauzlin abbé de Fleury. Vita Gauzlini abbatis floriacensis monasterii, a c. di Robert-Henri Bautier e Gillette Labory, Parigi, CNRS, 1969, pp. 7-23, 114-135;
  • Lebensbeschreibungen einiger Bischöfe des X-XII Jahrhunderts, a c. di Hatto Kallfelz, Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, 1973 (porzioni dei capitoli dedicati a Bernwardus e Benno);
  • Reiner Haussherr, Arte nulli secundus. Eine Notiz zum Künstlerlob im Mittelalter, in Ars auro prior. Studia Ioanni Białostocki sexagenario dicata, Varsavia, Państwowe Wydawnictwo Naukowe, 1981, pp. 43-47;
  • Ana Dominguez Rodriguez, Iconografia evangélica en las Cantigas de Santa Maria, «Reales Sitios», Madrid, 1984, 80, pp. 37-44;
  • Michael Camille, Seeing and Reading. Some Visual Implications of Medieval Literacy and Illiteracy, in «Art history», 8, 1985, pp. 26-49;
  • Charles Reginald Dodwell, The Meaning of “Sculptor” in the Romanesque Period, in Romanesque and Gothic. Essays for George Zarnecki, a c. di Neil Stratford, Woodbridge-Wolfeboro, Boydell press, 1987, pp. 49-61;
  • Gert Kreytenberg, Un "San Francesco che riceve le stigmate" di Andrea Pisano, «Bollettino d'arte», ser. 6, vol. 50-51, 1988, pp. 103-107;
  • Peter Cornelius Claussen, Nachrichten von den Antipoden oder der mittelalterliche Künstler über sich selbst, in Der Künstler über sich in seinem Werk. Internationales Symposium der Bibliotheca Hertziana, Rom, 1989, a c. di Matthias Winner, Weinheim, VCH Acta Humaniora, 1992, pp. 39-54; in allegato sono trascritte le iscrizioni delle opere riprodotte nelle illustrazioni;
  • Peter Cornelius Claussen, Kathedralgotik und Anonymität 1130-1250, «Wiener Jahrbuch für Kunstgeschichte», vol. XLVI-XLVII, 1993-94, pp. 141-160.

Artifex bonus. Il mondo dell'artista medievale (a c. di Castelnuovo)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Artifex bonus
  • Unità archivistica
  • 2004
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali raccolti e prodotti in vista del volume «Artifex bonus»: il mondo dell'artista medievale (a c. di E. Castelnuovo, Roma-Bari, Laterza, 2004), databili ai primi anni Duemila, probabilmente tra 2003 e 2004:

  • indice provvisorio;
  • 3 minute dell'introduzione, in versioni successive, di cui una con note di Marco Collareta datate Pisa, 13 ottobre 2003;
  • note e appunti riconducibili al capitolo dedicato a Nicolaus de Verdun, di cui Castelnuovo è autore;
  • fotocopie di saggi su Nicolaus de Verdun:
    1. Joseph Braun, Nikolaus von Verdun, in Allgemeines Lexikon der bildenden Kunstler von der Antike bis zur Gegenwart, vol. 25, Moehring-Olivie, Lipsia, E.A. Seeman, 1931;
    2. Richard Hamann-MacLean, Über verschollene Goldschmiedarbeiten aus dem Wormser Domschatz im Lichte der neuesten Forschung über Nikolaus von Verdun, «Mainzer Zeitschrift», vol. 69 (1974), pp. 169-179, tav. 1;
    3. Helmut Buschhausen, The Klosterneuburg Altar of Nicholas of Verdun: Art, Theology and Politics, «Journal of the Warburg and Courtauld Institutes», vol. 37 (1974), pp. 1-32, tav. 1-8;
    4. Renate Kroos, Zur Datierung des Dreikönigenschreins, «Kunstchronik», vol. 38 (1985), pp. 290-298;
    5. Peter Cornelius Claussen, Nikolaus von Verdun. Über Antiken- und Naturstudium am Dreikönigenschrein, in Ornamenta Ecclesiae. Kunst und Künstler in der Romanik in Köln, Colonia, Schnutgen-Museum, 1985, vol. 2, pp. 447-458;
    6. Fulvio Cervini, Nicola di Verdun, in Enciclopedia dell’arte medievale, vol. 8, Lubecca-Ospedalieri, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1997.

Si conserva inoltre un'email inviata da Michele Bacci a Castelnuovo, il 30 maggio 2003, contente note e proposte di correzione all'introduzione.

Conferenza (Losanna)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Conferenza Losanna
  • Unità archivistica
  • post 1999
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi a una conferenza di Castelnuovo sull'artista medievale, tenutasi a Losanna a fine anni Novanta:

  • introduzione e lista delle diapositive;
  • testo dell'intervento inframezzato da ritagli di fotocopie del capitolo L'artiste, redatto dallo stesso Castelnuovo per L'homme médiéval (Paris, Seuil, 1989; traduzione di L'uomo medievale, a c. di Jacques Le Goff, Roma-Bari, Laterza, 1987).

Conferenza L'artista medievale (Accademia delle Scienze di Torino, 10 dicembre 2003)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Conferenza Torino 2003
  • Unità archivistica
  • 2003
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi alla conferenza dedicata all'artista medievale, tenuta da Castelnuovo il 10 dicembre 2003 presso l'Accademia delle Scienze di Torino: si conservano due versioni successive della minuta del testo, con riferimenti alle diapositive proiettate, e un fascicolo di appunti.

Convegno L'artista medievale (Modena, 17-19 novembre 1999)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Convegno Modena 1999
  • Unità archivistica
  • 1997 - 1999
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi al convegno L'artista medievale (Modena, 17-19 novembre 1999), datati tra 1997 e 1999.

Corrispondenza tra gli organizzatori, Castelnuovo ed Enrica Pagella, e tra questi e i partecipanti:

  1. ricevuta del fax di Castelnuovo a Pagella, 10 aprile 1997; Castelnuovo trasmette una lista di possibili partecipanti da invitare;
  2. fax di Robert Gibbs a Castelnuovo, 26 agosto 1997; Gibbs accetta l'invito al convegno, offrendosi di intervenire su "La firma nell'arte bolognese da Bernardino da Modena fin Lippo Dalmasio", e indica vari altri possibili relatori;
  3. lettera di Castelnuovo a Pagella, Torino, 15 ottobre 1997; citando il convegno di Rennes dedicato alla medesima tematica [Artistes, artisans et production artistique au Moyen Age, 1983], Castelnuovo auspica che quello di Modena abbia un taglio più problematico e meno descrittivo, invitando quindi Pagella a identificare assieme una serie di questioni aperte e poco studiate e a prediligere relazioni con taglio comparatistico, per mettere a confronto differenti contesti di produzione artistica;
  4. lettera di Castelnuovo a Peter Cornelius Claussen, Pisa, 26 ottobre 1997; richiamando una precedente lettera (non conservata) in cui Claussen declinava un invito a Pisa, Castelnuovo lo ringrazia per aver accettato di partecipare al convegno di Modena, ricordando una riunione organizzativa con Roland Recht e Joaquín Yarza Luaces e annunciando il prossimo invio di una scheda per il censimento delle firme e delle attestazioni sugli artisti medievali;
  5. lettera di Joaquín Yarza Luaces a Castelnuovo, Barcellona, 11 [o 19] ottobre 1998; comunicando di non poter partecipare alla riunione fissata per il 20-21 di novembre, Yarza Luaces propone possibili relatori spagnoli per il convegno;
  6. fax di Roland Recht a Castelnuovo, 19 novembre 1998; Recht comunica il tema del suo contributo (sulla questione del disegno, non presente né nel programma né negli atti) e manifesta le sue perplessità in merito alla scelta di Xavier Barral i Altet per presiedere una delle sezioni del convegno;
  7. lettera di Dieter Kimpel a Pagella, Stoccarda, 25 ottobre 1999; Kimpel comunica che per sopraggiunti impegni presso la sua Facoltà non potrà partecipare al convegno.

Carte sul convegno in generale e relative all'intervento di apertura di Castelnuovo e a quelli degli altri relatori:

  • relazione intitolata Proposta di articolazione tematica per il convegno sull'artista medievale, anonima ma verosimilmente riconducibile agli organizzatori Castelnuovo e Pagella (sono presenti due copie della seconda pagina, con appunti di mani differenti);
  • materiali promozionali (dépliant e invito al congresso e a eventi collaterali presso il Teatro Comunale, la Galleria Civica e il Museo Civico d'Arte);
  • interventi raccolti in vista della pubblicazione degli atti del convegno, in differenti fasi di redazione (abstract, testi presentati durante la conferenza con note relative alle diapositive, bozze già impaginate):
    1. Michele Bacci, Santi artisti;
    2. Enrico Castelnuovo, I volti dell'artista medievale. Molte domande, poche risposte (4 versioni successive ed estratto dal volume degli atti);
    3. Peter Cornelius Claussen, Anonimità dell'artista gotico. La realtà di un mito (2 versioni successive);
    4. Marco Collareta, Verso la biografia d'artista. Immagini del Medioevo all'origine di un genere letterario moderno;
    5. Peter Kurmann, L'impact des modèles sur la configuration de la sculpture monumentale gothique;
    6. Adriano Peroni, L'architetto nel primo Medioevo: problemi di identità.

Si conserva, inoltre, il testo di un poster anonimo, intitolato Progetto "Firme" - La scultura altomedievale, presentato in sede di convegno.

Convegno Le vie del Medioevo (Parma, 28 settembre-1 ottobre 1998)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Convegno Parma 1998
  • Unità archivistica
  • 1998
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi all'intervento di Castelnuovo al convegno Le vie del Medioevo (Parma, 28 settembre-1° ottobre 1998):

  • lettera di Arturo Carlo Quintavalle a Castelnuovo, Parma, 22 gennaio 1998. Quintavalle invita Castelnuovo a intervenire al convegno, organizzato dal Centro di Studi Medievale dell'Università di Parma, allegando una più ampia presentazione delle problematiche a cui saranno dedicate le giornate di studio.
  • testo dell'intervento, privo di titolo, s.d. [autunno 1998?].

Convegno L'architetto: ruolo, volto e mito (Vicenza, 11-13 maggio 2006)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Convegno Vicenza 2006
  • Unità archivistica
  • 2006 - 2008
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi all'intervento di Castelnuovo al convegno L'architetto: ruolo, volto e mito (Vicenza, palazzo Barban da Porto, 11-13 maggio 2006):

  • programma del convegno;
  • testo presentato al convegno corredato dalle stampe delle slide proiettate, slide in formato power point;
  • testo destinato alla pubblicazione negli atti del convegno;
  • bozze impaginate degli atti del convegno, 20 maggio 2007; sono presenti le sole pagine dell'intervento di Castelnuovosono, corredate dalla lettera di accompagnamento del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, inviata da Ilaria Abbondandolo, Vicenza, 12 giugno 2008

Corso di orientamento universitario L'artista nel medioevo (Cortona, 1-7 settembre 1996)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Corso Cortona 1996
  • Unità archivistica
  • 1996
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali riconducibili all'intervento intitolato L'artista nel medioevo, tenuto da Castelnuovo entro il XVIII Corso di orientamento universitario promosso dalla Scuola Normale Superiore di Pisa (Cortona, 1-7 settembre 1996):

  • testo dell'intervento (presenta riferimenti alle diapositive da proiettarsi nel corso della lezione);
  • appunti relativi alla scansione delle diapositive;
  • opuscolo recante il programma complessivo del corso.

Progetto per una mostra sull'artista medievale

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Progetto mostra
  • Unità archivistica
  • 2001 - 2002
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali inerenti al progetto di una mostra dedicata all'artista medievale, articolata in sei sezioni, databili attorno ai primi anni Duemila:

  • progetto complessivo dell'esposizione, in 8 versioni successive; le ultime due sono intitolate "Enrico Castelnuovo e i suoi discipuli. Appunti per una mostra sull'artista medievale" e sono rispettivamente datate 14 aprile 2002 e settembre 2002;
  • seconda sezione (La produzione. Tempi, luoghi e modi): progetto, in 2 versioni successive, a cura di Francesca dell'Acqua; focus su "I cantieri delle cattedrali", a cura di Sandra Baragli;
  • terza sezione (Le tecniche): progetto e fascicolo di fotocopie tratte da pubblicazioni che contengono le riproduzioni delle opere da esporre;
  • quarta sezione (I protagonisti: committenti e artisti): progetto, probabilmente a cura di Fabrizio Crivello;
  • quinta sezione (relativa all'artista a Bisanzio): progetto, in 2 versioni successive, e lista delle opere selezionate;
  • appunti ed elenchi di opere, prodotti da Castelnuovo e dai suoi allievi (una lista è ricollegabile a Michele Bacci, un'altra a Francesca Dell'Acqua);
  • minuta di un discorso, con riferimento alle diapositive da proiettarsi, prodotta da Castelnuovo per una conferenza probabilmente da ricollegare alla mostra.

Corrispondenza (email stampate, talvolta accompagnate da progetti annotati) relativa all'organizzazione della mostra e alla scelta delle opere:

  • Maria Monica Donato a Castelnuovo, 28 gennaio 2001;
  • Alessio Monciatti a Castelnuovo, 28 gennaio 2001;
  • Michele Bacci a Castelnuovo, 28 gennaio 2001;
  • Castelnuovo ad Alessio Monciatti, 30 gennaio 2001;
  • Francesca Dell'Acqua a Castelnuovo, 17 febbraio 2002;
  • Francesca Dell'Acqua a Castelnuovo, Michele Bacci, Sandra Baragli, Fabrizio Crivello, Maria Monica Donato, Alessio Monciatti, Chiara Piccinini, 19 giugno 2002; oggetto dell'email "appunti vari per Electa";
  • Francesca Dell'Acqua a Castelnuovo, Michele Bacci, Sandra Baragli, Fabrizio Crivello, Maria Monica Donato, Alessio Monciatti, Chiara Piccinini, 10 novembre 2002; oggetto dell'email "Electa".

Seminario L'artista medievale (SNS di Pisa, 2001-02)

  • IT ASUT CASTELNUOVO - Artista. Seminario Pisa 2001-02
  • Unità archivistica
  • 2001 - 2002
  • Parte diCastelnuovo, Enrico

Materiali relativi al seminario L'artista medievale, organizzato da Castelnuovo presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nell'anno accademico 2001-2002:

  • elenco redatto da Francesca Dell'Acqua, intitolato Lista delle questioni emerse durante i seminari su "L'artista medievale", 2002; per ognuno dei relatori riporta un compendio del contenuto dell'intervento;
  • 3 versioni successive della presentazione del seminario tenuta da Castelnuovo.

Fondo librario

La biblioteca privata di Enrico Castelnuovo è oggi conservata presso la Biblioteca storica d’Ateneo “Arturo Graf”: seppur separata dal fondo archivistico, carte e libri sono oggi riuniti nella comune sede del Palazzo del Rettorato. Il fondo librario, come naturale, rispecchia gli interessi e i temi di ricerca del suo possessore: in cima alla lista, per numero di ricorrenze nel catalogo, le pubblicazioni dedicate agli sviluppi della pittura tra Avignone e l’Italia centrale dal Duecento al Trecento, all’autunno del medioevo lungo l’arco alpino, al gotico internazionale, al revival e alle riletture del medioevo nel XIX secolo, alla figura dell’artista e infine alle vetrate. Castelnuovo è stato un vorace e curioso lettore e vanta una quarantennale collaborazione con le case editrici Einaudi e UTET e con gli inserti culturali de «La Stampa», «Il Sole 24 Ore» e «L’Indice dei libri del mese». Lo attestano i 15.000 titoli censiti nell’abitazione torinese (e in parte nella residenza di Cortina d’Ampezzo), acquistati e ricevuti nell’arco di tutta la vita: monografie e miscellanee, cataloghi di mostre, atti di convegni, guide e alcune serie di periodici non complete. Tra questi si segnalano circa 200 libri antichi e, come ricorrente per un docente universitario, tesi di laurea, di dottorato e di perfezionamento di vari Atenei stranieri e italiani, raccolte in qualità di relatore o per interesse verso l’argomento di ricerca. Della biblioteca privata di Castelnuovo l’Università accoglie oggi circa 12.000 volumi, timbrati con la dicitura “Dono Enrico Castelnuovo” e riuniti al piano terra della sala Athenaeum (ad esclusione dei libri antichi, collocati nelle sale storiche della biblioteca, e dei periodici, nella sala lettura).
In vista della donazione la biblioteca, come l’archivio privato, è stata censita da Paola Boccalatte e Davide Bobba. Gli interventi di riordino antecedenti al trasferimento nel Palazzo del Rettorato si sono limitati a riaggregare nuclei tematici, serie di periodici, collane e volumi in più tomi fuori posto, senza intervenire sull’ordinamento complessivo, peraltro non sempre significativo. Oltre alle copie plurime, scartate, sono state estrapolate dal corpus un centinaio di unità dal figlio Guido Castelnuovo; le opere di letteratura classica e contemporanea, di critica letteraria e di filosofia, in apparenza estranee ai filoni di ricerca di Castelnuovo e della moglie, sono state donate al Liceo “C. Cavour” di Torino, per un totale di 723 volumi. Nel 2009 la biblioteca della Fondazione Torino Musei aveva già accolto 451 opere: le tematiche, ascrivibili al settore storico-artistico, spaziano dal medioevo al secondo Novecento, con un nucleo significativo di titoli sull’arte e l’architettura contemporanea (per lo più cataloghi di mostre) e alcune tesi discusse in varie Università italiane e a Losanna.
Il lavoro preliminare alla donazione mirava inoltre a tenere traccia della collocazione dei volumi nell’appartamento: il primo censimento della biblioteca non solo indicizza i dati bibliografici (autore o curatore, titolo, editore, luogo, data di edizione e note), ma di ogni opera registra la stanza e la posizione nello scaffale. I materiali allegati ai libri (lettere, biglietti, cartoline, appunti, ecc.) sono stati estratti e aggregati all’archivio, previa apposizione del numero di corda del volume di provenienza; allo stesso modo si è proceduto coi materiali a stampa e la letteratura grigia rinvenuti negli scaffali (opuscoli e dépliant di musei, mostre, chiese, siti archeologici, convegni), radunati e inseriti in faldoni.

Risultati da 1 a 20 di 220