ADDENDA 2021. Documenti in fotocopia
- IT SMAUT IAU ADD21
- Series
- 1729 - 1900
La data si riferisce agli originali fotocopiati.
ADDENDA 2021. Documenti in fotocopia
La data si riferisce agli originali fotocopiati.
La serie comprende la documentazione relativa alle norme regolatrici dell’Istituto, e la corrispondenza dell’Istituto con altri enti relativa a disposizioni diverse.
La serie rispecchia le attività di ricerca, di insegnamento, di sperimentazione e di studio condotte all’interno dell’Istituto; è suddivisa nelle sottoserie “Attività di ricerca”, “Attività didattica”, “Contributi CNR”, “Stabulario”, “Associazioni e abbonamenti” suddivise al loro interno in sottosottoserie definite dalla tipologia e dalla funzione dei documenti.
La serie comprende documentazione privata di Carlo Giacomini, confluita nel fondo oppure acquisita in seguito a donazioni di eredi e privati; si tratta di: carteggi, carte personali (tra le quali si segnalano composizioni poetiche dello stesso Giacomini), carte di famiglia, appunti di studio degli anni universitari, decreti e diplomi che hanno coronato il percorso professionale di Carlo Giacomini, quali riconoscimenti al suo sapere ma anche alla sua persona. Comprende anche documentazione successiva alla sua morte avvenuta nel 1898, sino al 1932,
La serie comprende i registri degli inventari delle proprietà mobili disposti in successione cronologica e seguiti dagli inventari degli strumenti scientifici e degli oggetti in dotazione nonché dai prospetti delle variazioni inventariali; tali inventari sono suddivisi nelle sottoserie “Inventari dell’Istituto di Anatomia Umana” e “Inventari dell’Istituto di Anatomia Patologica”, i cui bilanci fino al 1885 vennero redatti come voce unica dei capitoli di spesa dell’Università, pur con una separazione delle voci di spesa e della pertinenza delle proprietà.
Documentazione e registri relativi ai reperti conservati nel museo: alla loro acquisizione, ai procedimenti di conservazione e alle osservazioni condotte sugli stessi.
Sono state definite le seguenti sottoserie: “Attività”, “Registri e elenchi di preparati con indicazione di collocazione museale”, Registri”.
La serie comprende la documentazione prodotta durante gli anni di attività di Carlo Giacomini all’interno dell’Università; essa è disposta cronologicamente, nell’ordine, in decreti di nomina a incarichi di docenza e in opuscoli a stampa, appunti, quaderni relativi ai corsi di insegnamento.
La serie comprende le carte prodotte da Carlo Giacomini nel corso degli anni in cui esercitò la professione medica, presso istituti ospedalieri torinesi o come medico condotto. A ognuno di questi “momenti” professionali corrisponde una sottoserie, la cui disposizione è in ordine cronologico.
ADDENDA 2021. Articoli e pubblicazioni
Con foto di quadro del 2006.
Acquisti e forniture di materiale e di apparecchiature scientifiche
Documentazione amministrativa e inventari relativi alla gestione della biblioteca dell’Istituto. Sono state individuate le sottoserie: “Corrispondenza” e “Inventari della Biblioteca”.