Showing 35 results

Archival description
Istituto di Anatomia Umana Normale Series
Print preview View:

Inventari

La serie comprende registri di inventariazione e processi verbali di consegna degli oggetti e del materiale scientifico in dotazione all’Istituto di Anatomia Umana Normale e all’Istituto Anatomico Patologico, ma di proprietà del Consorzio Universitario Piemontese.

Assegnazioni

I fascicoli conservano pratiche relative a finanziamenti e contributi di ricerca stanziati dal C.N.R. e dall’Università di Torino.

Inventari

La serie comprende i registri degli inventari delle proprietà mobili disposti in successione cronologica e seguiti dagli inventari degli strumenti scientifici e degli oggetti in dotazione nonché dai prospetti delle variazioni inventariali; tali inventari sono suddivisi nelle sottoserie “Inventari dell’Istituto di Anatomia Umana” e “Inventari dell’Istituto di Anatomia Patologica”, i cui bilanci fino al 1885 vennero redatti come voce unica dei capitoli di spesa dell’Università, pur con una separazione delle voci di spesa e della pertinenza delle proprietà.

Attività dell'Istituto

La serie rispecchia le attività di ricerca, di insegnamento, di sperimentazione e di studio condotte all’interno dell’Istituto; è suddivisa nelle sottoserie “Attività di ricerca”, “Attività didattica”, “Contributi CNR”, “Stabulario”, “Associazioni e abbonamenti” suddivise al loro interno in sottosottoserie definite dalla tipologia e dalla funzione dei documenti.

Museo di Anatomia Umana

Documentazione e registri relativi ai reperti conservati nel museo: alla loro acquisizione, ai procedimenti di conservazione e alle osservazioni condotte sugli stessi.
Sono state definite le seguenti sottoserie: “Attività”, “Registri e elenchi di preparati con indicazione di collocazione museale”, Registri”.

Biblioteca

Documentazione amministrativa e inventari relativi alla gestione della biblioteca dell’Istituto. Sono state individuate le sottoserie: “Corrispondenza” e “Inventari della Biblioteca”.

Personale

La serie comprende la documentazione amministrativa e la corrispondenza relative al personale docente e non docente dell’Istituto, suddivisa nelle sottoserie “Personale docente”, “Assistenti”, “Ricercatori”, “Personale non docente”.

Carte personali e famigliari

La serie comprende documentazione privata di Carlo Giacomini, confluita nel fondo oppure acquisita in seguito a donazioni di eredi e privati; si tratta di: carteggi, carte personali (tra le quali si segnalano composizioni poetiche dello stesso Giacomini), carte di famiglia, appunti di studio degli anni universitari, decreti e diplomi che hanno coronato il percorso professionale di Carlo Giacomini, quali riconoscimenti al suo sapere ma anche alla sua persona. Comprende anche documentazione successiva alla sua morte avvenuta nel 1898, sino al 1932,

Attività

La serie comprende le carte prodotte da Carlo Giacomini nel corso degli anni in cui esercitò la professione medica, presso istituti ospedalieri torinesi o come medico condotto. A ognuno di questi “momenti” professionali corrisponde una sottoserie, la cui disposizione è in ordine cronologico.

Results 1 to 20 of 35