Il Ministero della Pubblica istruzione dispone il pagamento del capo mastro Bernardo Bertinaria per la realizzazione della scala a chiocciola nella torre di sud-ovest, ad uso dell'Osservatorio astronomico, e liquidazione per lavori eseguiti dal medesimo nell'a.s. 1884-85. Corrispondenza intorno all'allestimento di un nuovo alloggio annesso all'Osservatorio astronomico per l'assistente Charrier. Nota del Genio Civile sulla rimozione della banderuola in ferro dal tetto di Palazzo Madama. A. Dorna discute sulle opere di restauro dei tetti delle due torri poste a est, chiedendo (e ottenendo) l'abbassamento del colmo. L'Intendenza di Finanza invia la nota spese per le riparazioni al tetto dell'aula grande e dello scalone del Palazzo, eseguite nel febbraio 1885.
Lettera del rettore al direttore del Gabinetto di Fisica in cui si chiede di esprimere un parere circa un nuovo apparecchio della ditta Colacicchi e Marini.
Fascicolo "Museo di Zoologia e Anatomia comparata": lettere di ringraziamento per il dono di una collezione di farfalle delle Colombia al Museo Zoologico da parte dell'avvocato David Segre, incaricato d'affari del Regno d'Italia a Bogotà. Corrispondenza con il Ministero della Pubblica istruzione per la concessione al Museo di Zoologia di un assegno straordinario per l'acquisto di libri presso Ermanno Loescher.
Studi sulla Basilica di S. Francesco ad Assisi. Architettura (prima parte) Estr. da: Arte medievale. Periodico internazionale di critica dell'arte medievale, serie 2, a. 2, 1, 1988, 79-103 p.
Studi sulla Basilica di S. Francesco ad Assisi. Architettura (seconda parte) Estr. da: Arte medievale. Periodico internazionale di critica dell'arte medievale, serie 2, a. 3, n. 1, 1989, 117-136 p.
[Recensione a Miniatura. Studi di storia dell'illustrazione e decorazione del libro, 1 (1988)] Estr. da: Arte medievale, serie 2, a. 3, 2, 1989, 183-184 p.
CAGLIOTI, FRANCESCO:
Precisazioni sulla "Madonna" di Isaia da Pisa nelle Grotte Vaticane Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 47, 1986, 58-64 p.
Bernardo Rossellino a Roma. I. Stralci del carteggio mediceo (con qualche briciola sul Filarete) Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 64, 1991, 49-59 p.
Mino da Fiesole, Mino del Reame, Mino da Montemignaio : un caso chiarito di sdoppiamento d'identità artistica Estr. da: Bollettino d'arte del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, serie 6, 67, 1991, 19-86 p.
Bernardo Rossellino a Roma. II. Tra Giannozzo Manetti e Giorgio Vasari Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 65, 1992, 32-44 p.
Una conferma per Andrea dall’Aquila scultore: la "Madonna" di casa Caffarelli Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 69, 1993, 2-27 p.
Con Giancarlo Gentilini, Il quinto centenario di Benedetto da Maiano e alcuni marmi dell'artista in Calabria Estr. da: Bulletin de l'Association des Historiens de l'Art Italien, 3, 1996-1997, 1-4 p. Note: Fotocopie
CALDERONI MASETTI, ANNA ROSA:
L'Exultet duecentesco del Museo Nazionale di Pisa Estr. da: Studi di storia dell'arte in memoria di Mario Rotili, Napoli, Banca Sannitica, 1984, 211-220 p., LXXI-LXXV p. di tav.
Smalti traslucidi nella Toscana occidentale Estr. da: Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia, serie 3, vol. 14, 2, 1984, 603-619 p., XLVIII-LIII p. di tav.
Oreficeria e smalti in Toscana fra Duecento e Trecento Estr. da: Akten des 25. Internationalen Kongresses für Kunstgeschichte, Wien, 4-10 September 1983, vol. 6 Europäische Kunst um 1300, Vienna, Colonia, Graz, Bohlaus, 1986, 61-64 p., 291-294 p. di tav.
Nota sulle miniature relative alla costruzione del duomo di Modena Estr. da: Ricerche di storia dell'arte, 49, 1993, 69-74 p. Note: Numero tematico Studi di miniatura
Un tabernacolo e due "Angeli" sulla facciata del Duomo di Pisa Estr. da: Bollettino d'arte del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, serie 6, 83, 1994, 27-42 p.
CALECA, ANTONINO:
Con Luciano Lenzi, Un documento sulla "torre pendente" Estr. da: Antichità Pisane. Rivista di Archeologia e Topografia Storica, 4, 1974, 18-20 p. Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (24)
Tre polittici di Lippo Memmi, un’ipotesi sul Barna e la bottega di Simone e Lippo, 1 Estr. da: Critica d'arte, 150, 1976, 49-59 p. Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (27a)
Tre polittici di Lippo Memmi. Un'ipotesi sul Barna e la bottega di Simone di Lippo, 2 Estr. da: Critica d'arte, 151, 1977, 55-80 p. Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (27b)
Con Clara Baracchini e Filieri Maria Teresa, Problemi di architettura e scultura medievale in Lucchesia Estr. da: Actum Luce. Rivista di Studi Lucchesi, a. 7, 1-2, 1978, 7-30 p.
La miniatura Estr. da: Storia della pittura. Dal 4. al 20. secolo, vol. 1 Storia della pittura. Dal 4. all'11. secolo, Novara, Istituto Geografico De Agostini, 1983, 154-167 p. Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (47)
Restoro d'Arezzo. Le idee di un artista, 1282 Estr. da: Critica d'arte, serie 4, vol. 50, 5, 1985, 41-46 p. Note: Fotocopie
Ragguagli storico artistici; Il Cristo ligneo del Duomo; Frammenti lapidei medievali provenienti dal Battistero Estr. da: Il Museo dell’Opera del Duomo a Pisa, Pisa, Pacini, 1993, 13-16 p., 77-78 p., 79-82 p. Note: Trattasi di tre stralci dal medesimo volume
CALÌ, MARIA:
[Recensione a R. De Maio, Michelangelo e la Controriforma] Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 15, 1978, 75-78 p.
Ancora sulla "religione" di Lorenzo Lotto Estr. da: Ricerche di storia dell'arte, 19, 1983, 37-60 p.
CALÌ, VINCENZO:
Cesare Battisti geografo: appunti per uno studio Estr. da: Guida di Pergine, Val dei Mocheni e Pinè, Pergine, Associazione Amici della storia, 1987, XIII-XXIV p. Note: Ristampa anastatica a c. di Nino Forenza (I ed. Trento, Soc. tip. ed. trentina, 1904); fotocopie Dedica dell’autore: Egregio prof. Castelnuovo, in ordine ai rapporti Battisti-Ratzel penso che questo breve saggio le possa interessare. Vincenzo Calì
CALVESI, MAURIZIO:
Ceramica Estr. da: Enciclopedia universale dell'arte, vol. 3, [1958], 347-379 p. Note: Contiene esclusivamente la sezione della voce redatta da Calvesi L'occidente moderno (dal XIV al XVIII sec.)"
CAMPANA, AUGUSTO:
Per la storia delle cappelle trecentesche della Chiesa malatestiana di S. Francesco Estr. da: Studi romagnoli, 2, 1951, 17-37 p. Note: Reca sottolineature e annotazioni Dedica dell’autore: A Enrico Castelnuovo saluti avignonesi di A.C. (pp. 20-23) 15/02/1963
CAMPOREALE, ELISA:
Primitivi italiani al muro: riflessi di gusto e collezionismo in letteratura Estr. da: Symbolae antiquariae, 2, 2009, 119-161 p.
Sugli orologi pubblici in Italia: presenze e rappresentazioni Estr. da: Atti e memorie dell'Accademia toscana di scienze e lettere La Colombaria, vol. 75, n.s. 61, 2010, 217-266 p. Materiali collegati: biglietto dell’autrice (1 marzo 2011)
Polittici murali del Trecento e Quattrocento: un percorso dall'Umbria alla Toscana Estr. da: Atti e memorie dell'Accademia toscana di scienze e lettere La Colombaria, vol. 76, n.s. 62, 2012, 11-77 p.
CAMUS, MARIE-THÉRÈSE:
Deux témoins de la sculpture romane du Bas-Limousin en Poitou: les chapiteaux de la chapelle de Saulgé Estr. da: Bulletin monumental, vol. 134, 2 , 1976, 94-106 p., [3] pagine di tavole Note: segnature archivistiche (C)
De la façade à tour(s) à la façade-écran dans les pays de l'Ouest. L'exemple de Saint-Jean-de-Montierneuf de Poitiers Estr. da: Cahiers de civilisation médiévale. 10.-12. siècles. La facade romane. Actes du colloque international organise par le Centre d'etudes superieures de civilisation medievale, Poitiers, 26-29 septembre 1990, a. 34, 3-4, 1991, 237-253 p., XI-XVI p. di tav.
Le cycle des saints de Saint-Eutrope des Salles-Lavauguyon Estr. da: Le culte des saints au 9-13. siècle. Actes du Colloque tenu à Poitiers les 15-16-17 septembre 1993, Poitiers, Université de Poitiers, Centre d'études supérieures de Civilisation médiévale, 1995, 12-26 p., [2] carte di tavole Note: Collana Collection de l'École française de Rome, 245 Note: segnature archivistiche (C) Dedica dell'autrice: Amicalment. Marie T.
A propos de la rotonde de Charroux Estr. da: Guillaume de Volpiano et l'architecture des rotondes. Actes du colloque de Dijon, Musée Archéologique, 23-25 septembre 1993, Digione, Editions Universitaires de Dijon, 1996, 119-133 p.
L'abbatiale de Beaulieu-lès-Loches. Nouvelles propositions Estr. da: Congrès archéologique de France, 155, 1997, [stampa 2003], 14-28 p. Dedica dell’autrice: Pour le professeur Enrico Castelnuovo
Le frontispice de l'Étude sur l'Architecture lombarde, de Fernand de Dartein Estr. da: "Tout le temps du veneour est sanz oyseuseté". Melanges offerts à Yves Christe pour son 65ème anniversaire par ses amis, ses collègues, ses élèves, Turnhout, Brepols, 2005, 313-333 p. Dedica dell’autrice: Avec mon amical souvenir. Marie-Thérèse
CAPUCCI, MARTINO
Letteratura artistica e citta Estr. da: Studi secenteschi, vol. 44, 2002 [stampa 2003], 238-261 p. Dedica dell'autore: A Enrico Castelnuovo coi saluti di Martino Capucci
CARDARELLI, ANDREA:
Con Enrica Pagella, Il riordino dei Musei Civici di Modena. Dalla preistoria all'industria Estr da: IBC Informazioni. Rivista bimestrale dell'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della regione Emilia-Romagna, n.s., a. 6, 1-2, 1990, 22-25 p. Note: Fotocopie
CARRARA, ELIANA:
Christine de Pizan. Biografia di una donna di lettere del 15. secolo Estr. da: Quaderni Medievali, 29, 1990, 65-82 p.
Mitologia antica in un trattato didattico-allegorico della fine del Medioevo: l'"Epistre d'Othéa" di Christine de Pizan Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 66, 1992, 67-86 p.
Alcune osservazioni sugli affreschi di Palazzo Schifanoia Estr. da: Schifanoia, 11, 1991, 9-20 p. Note: Fotocopie
Il discepolato di Vincenzio Borghini presso Piero Vettori Estr. da: Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia, serie 4, vol. 4, 2, 1999, 519-537 p., [8] carte di tavole Note: segnature archivistiche (C)
Doni, Vasari e Borghini e la tecnica del mosaico Estr. da: Fra lo «spedale» e il principe. Vincenzio Borghini. Filologia e invenzione nella Firenze di Cosimo 1. Atti del convegno (Firenze, 21-22 marzo 2002), Padova, Il Poligrafo, 2005, 79-93 p., 203-230 p., [6] carte di tavole
CARTER, DAVID GILES:
A Portrait by Rembrandt Estr. da: Bullettin. John Herron Art Institute. The Art Association of Indianapolis, Indiana, vol. 43, 1, 1956, 19-23 p.
CASELLI, LETIZIA:
Vidi e toccai. Strade e viaggiatori nella Carnia medievale Estr. da: L'incerto confine. Vivi e morti, incontri, luoghi e percorsi di religiosità nella montagna friulana. Atti dei seminari "I percorsi del sacro", "Anime che vagano, anime che tornano", gennaio-giugno 2000, 7, 2000, 51-57 p. Note: segnature archivistiche (C)
CASES, CESARE:
Il boom di Roscellino. (Racconto fantascientifico, ma non troppo) Estr. da: Belfagor, Rassegma di varia umanità, vol. 18, 1, 1963, 96-100 p. Note: A Enrico Castelnuovo con affetto. C.C.
[Presentazione a Balet Leo, Eberhard Gerhard, Die Verbürgerlichung der deutschen Kunst, Literatur und Musik im 18. Jahrhundert, Berlino, Ullstein, 1973] Estr. da: Germanistik. Internationales Referatenorgan mit bibliographischen Hinweisen, a. 15, 4, 1974, 898-899 p. Dedica dell’autore: Cari saluti. Cesare
CASSINA, GAËTAN:
Le buste-reliquaire gothique de saint Maurice à Bagnes Estr. da: Vallesia: bulletin annuel de la Bibliothèque et des Archives cantonales du Valais, des Musées de Valère et de la Majorie, a. 33, 1978, 255-267 p. Note: Numero tematico Mélanges offerts à André Donnet pour son 65e anniversaire
CASTELLI, PATRIZIA:
La natura nel sogno Estr. da: Quaderni dell'Accademia delle Arti del Disegno, 3, 1991, 201-230 p. Note: Numero tematico Uomo e natura nella letteratura e nell'arte italiana del Tre-Quattrocento. Atti del convegno interdisciplinare, Firenze 1987
La mantica e i cristalli Estr. da: Cristalli e gemme. Realtà, fisica e immaginario simbologia, tecniche e arte. Atti del convegno di studio promosso dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia 28, 29, 30 aprile 1999, Venezia, Istituto veneto di scienze, lettere e arti, 2003, 548-598 p.
CASTELNUOVO, GUIDO:
Uffici e ufficiali nell'Italia del basso Medioevo (metà Trecento-fine Quattrocento) Estr. da: L'Italia alla fine del Medioevo: i caratteri originali nel quadro europeo, vol. 1, Firenze, Firenze University Press, 2006, 295-332 p.
Le strade alpine fra immaginario, realtà e politica (metà 13.-inizio 16. secolo) Estr. da: Vie di terra e d'acqua. Infrastrutture viarie e sistemi di relazioni in area alpina (secoli 13.-16.), Bologna, Il mulino, 2007, 189-210 p.
Revisiter un classique: noblesse, hérédité et vertu d'Aristote à Dante et à Bartole (Italie communale, début 13.-milieu 14. siècle) Estr. da: L'hérédité entre Moyen Âge et époque moderne. Perspectives historiques, Firenze, SISMEL Edizioni del Galluzzo, 2008, 105-155 p. Note: Collana Micrologus' library, 27
CAVALLARI-MURAT, AUGUSTO:
L'architettura sacra del Vittone Estr. da: Atti e rassegna tecnica della Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, n.s., a. 10, 2, 1956, 35-52 p. Note: Si conserva l'intero numero del periodico
Gian Giacomo Plantery, architetto barocco Estr. da: Atti e rassegna tecnica della Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, n.s., a. 11, 7, 1957, 313-346 p. Note: Si conserva l'intero numero del periodico
Interpretazioni dell'architettura barocca nel Veneto Estr. da: Bollettino del centro internazionale di studi di architettura Andrea Palladio, vol. 4, 1962, 77-104 p., [10] carte di tav.
I teorici veneti dell’età neoclassica Estr. da: Atti dell'Istituto veneto di scienze lettere ed arti, vol. 122 Classe di Scienze morali e lettere, Venezia, 1963-1964 [stampa 1964], 195-243 p., IV p. di tav.
Congetture sul trattato d'architettura progettato dal Lodoli Estr. da: Atti e rassegna tecnica della Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, n.s., a. 20, 7, 1966 12 p.
Alcuni contributi di Simone Stratico alla storia del "De Re Aedificatoria" dell'Alberti Estr. da: Atti e rassegna tecnica della Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, n.s., a. 20, 10, 1966 15 p.
Juvarra e Massari, tra neoguariniani e neopalladiani Estr. da: Atti e rassegna tecnica della Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, n.s., a. 21, 6, 1967 16 p.
Parole ai giovani su Carlo ed Amedeo di Castellamonte Estr. da: Atti e rassegna tecnica della Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, n.s., a. 21, 8, 1967 7 p.
Analisi del monumento. Ponte del Roc o del Diavolo a Lanzo Torinese Estr. da: Analisi ambientale-culturale di un monumento, Lanzo Torinese, Società storica delle Valli di Lanzo, 1978, 47-54 p., [4] carte di tav.
Le "Exercitationes vitruvianae" approdo neoclassicistico di Simone Stratico (1733-1824) Torino, Filosofia, [dopo il 1978], 445-476 p. Note: Parte della collana Quaderni della Biblioteca filosofica di Torino
Sperimentazione stilistica di Carlo Promis per Carlo Alberto: una basilica cristiana (1845) Estr. da: Bollettino della Società piemontese di belle arti, n.s., a. 30-31, 1976-1977, 1-12 p., [5] carte di tav. Dedica dell’autore: Auguri di Buon Natale. A.C.M. 24/12/1978 Materiali collegati: La seconda copia dell'estratto, scartata, era accompagnata dal biglietto da visita dell'autore con dedica "Lietissimo dà il benvenuto e formula complimenti ed auguri '79"
CAVAZZA, SILVANO:
Con Andrea Del Col e Adriano Prosperi, Erasmo in Italia Estr. da: Quaderni storici, n.s., a. 24, 1, 1989, 269-296 p. Note: Numero tematico Miniere e metallurgia
CAVAZZINI, LAURA:
Con Aldo Galli, Scultura in Piemonte tra Gotico e Rinascimento. Appunti in margine a una mostra e nuove proposte per il possibile Jan Prindall Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 103-104, 2001, 113-132 p.
Con Aldo Galli, Masaccio e le origini del Rinascimento. San Giovanni Valdarno, Casa Masaccio, 20 settembre-21 dicembre 2002. Guida alla mostra San Giovanni Valdarno, Lonza, 2002 10 p. Materiali collegati: Materiali relativi all’esposizione cui si riferisce l’estratto (biglietto d'ingresso)
CECCHI, ENRICHETTA:
La colomba eucaristica di Frassinoro Estr. da: Frassinoro e le valli del Dolo e del Dragone. Atti e memorie del convegno di studi tenuto a Frassinoro il 5-6 giugno 1971, Modena, Aedes Muratoriana, 1972, 178-192 p., [4] carte di tavole
CERVINI, FULVIO:
La "resistenza al gotico" nella Liguria duecentesca. Il portale della cattedrale di Ventimiglia Estr. da: Intermelion, vol. 2, 1996, 19-41 p., [5] p. di tavole
Scultura romanica fra le Alpi Meridionali e il mare: maestranze e "programmi" Estr. da: Dall'antichità alle crociate. Archeologia, arte, storia ligure-provenzale. Atti del convegno di studio, Imperia, 5-6 dicembre 1995, Bordighera, Istituto internazionale di studi liguri, 1996 [stampa 1998], 33-56 p. Note: Collana Rivista Ingauna e Intemelia, a. 51
con Guido Tigler, Dalle Alpi al Levante. La diffusione mediterranea disculture lignee piemontesi-aostane alla fine del 13. secolo Estr. da: Mitteilungen des Kunsthistorisches Institut in Florenz, vol. 41, 1-2, 1997, 2-32 p.
Acque miracolose e baci proibiti. Piccola riflessione sull'eredità della scultura medievale Estr. da: Intermelion, vol. 5, 1999, 45-50 p. Note: segnature archivistiche (C)
Architetture gerosolimitane medievali nel Ponente ligure Estr. da: Cavalieri di San Giovanni e territorio. La Liguria tra Provenza e Lombardia nei secoli 13.-17. Atti del convegno, Genova, Imperia, Cervo, 11-14 settembre 1997, Genova-Bordighera, Istituto internazionale di studi liguri, 1999, 236-270 p. Note: segnature archivistiche (C)
Scolpire l'architettura. Una lunetta misconosciuta nell'abbazia di Staffarda Estr. da: L'Abbazia di Staffarda e l'irradiazione cistercense nel Piemonte meridionale, Cuneo, Società per gli studi storici, archeologici ed artistici della provincia di Cuneo, 1999, 225-236 p. Note: Atti del Convegno, Abbazia di Staffarda-Revello,17-18 ottobre 1998; Collana Storia e storiografia, 21
Una famiglia di sculture lignee "alessandrine" nel primo Cinquecento Estr. da: Intorno a Macrino d'Alba. Aspetti e problemi di cultura figurativa del Rinascimento in Piemonte. Atti della giornata di studi, Alba, 30 novembre 2001, Alba, Fondazione Ferrero, 2002, 159-173 p. Materiali collegati: Cartolina illustrata (probabilmente non pertinente all'estratto; sul recto: Arnold Böcklin, Der Dichter Petrarca)
CHAMBOREDON, JEAN-CLAUDE:
Con Pierre-Michel Menger, Présentation Estr. da: Revue française de sociologie, a. 27, 3, 1986, 363-367 p. Note: Numero tematico Sociologie de l'art et de la littérature
CHALLÉAT, CLAIRE:
Les fêtes à Naples aux 16. et 17. siècles Estr. da: Annali dell'Istituto Italiano per gli studi storici, vol. 18, 2001, 230-264 p. Note: segnature archivistiche (C)
Du style à la technique : à propos de la diffusion des modèles flamands à Naples à l'époque d'Alphonse d'Aragon Estr. da: Bulletin de l'Association des historiens de l'art italien, vol. 12, 2006, 86-93 p., 126-133 p. Note: in coda è presente la sezione Compts rendus, che comprende le recensioni della stessa autrice alle mostre Corti e città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali (Torino, 2006) e Gentile da Fabriano e l'altro Rinascimento (Fabriano, 2006)
CHASTEL, ANDRÉ:
Marqueterie et perspective au 15. siecle Estr. da: La Revue des Arts, 3, 1953, 141-154 p.
La mosaïque à Venise et à Florence au 15. siècle Estr. da: Arte Veneta, 8, 1954, 119-130 p.
Le problème de Caravage Estr. da: Critique. Revue générale des publications françaises et étrangères, 114, 1956, 949-967 p.
Cortile et théatre Estr. da: Le lieu théâtral à la Renaissance. Royaumont, 22-27 mars 1963, Parigi, Éditions du Centre national de la recherche scientifique, 1964, 41-47 p.
Histoire de la Renaissance Estr. da: École pratique des hautes études. 4. section, Sciences historiques et philologiques. Annuaire 1964-1965, Parigi, École pratique des hautes études, 1964, 287-290 p.
La villa en France au 16. siècle Estr. da: Bollettino del centro internazionale di studi d'architettura "A. Palladio", vol. 11, 1969, 255-260 p.
Tiziano Estr. da: Nuova Antologia. Rivista di lettere, scienze ed arti, 2102, 1976, 210-222 p. Dedica dell’autore: A Enrico aff. ricordo. A.C. 01/04/1976
Con Anne-Marie Lecoq, Le retable de Pierre de La Baume à Saint-Claude Estr. da: Monuments et mémoires publiés par l'Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, vol. 61, 1977, 165-204 p. Note: Reca sottolineature
La Véronique Estr. da: Revue de l'Art, 40-41, 1978, 71-82 p. Note: Il fascicolo comprende "Une chasse" du Quattrocento florentin di M. Laclotte
CHÂTELET, ALBERT:
Des roses et un lys: le grand diptyque du Bargello Estr. da: Hommage à Hubert Landais, Parigi, Blanchard éditeur, 1987, 57-61 p. Note: Variante del titolo Art, objets d'art, collections. Etudes sur l'art du Moyen Age et de Renaissance, sur l'histoire du gout et des collections. Hommage à Hubert Landais Dedica dell’autore: Bien cordial hommage. Albert Châtelet
CHIAPPELLI, FREDI:
La canzone delle visioni e il sostrato tematico della "fabula inexpleta" Estr. da: Giornale storico della letteratura italiana, vol. 141, 435, 1964, 322-335 p. Dedica dell’autore: Buon Natale da Fredi Chiappelli
Introduzione; Nota bio-bibliografica Estr. da: Opere di Dante Alighieri, Milano, Ugo Mursia Editore, 1965, IX-XLVIII p. Dedica dell’autore: Ricordo di F.C. Pasqua '65
CHRISTE, YVES:
La Jérusalem céleste de Civate Estr. da: Zeitschrift für Schweizerische Archäologie und Kunstgeschichte, vol.1, 40, 1983 Note: Si conserva esclusivamente la prima pagina del contributo
CHOOKASZIAN, LEVON
L'œuvre de T'oros Roslin et l'enluminure byzantine Estr. da: Revue des Études Arméniennes, vol. 28, 2001-2002, 400-424 p. Dedica dell'autore: To Prof. Enrico Castelnuovo in memory of our meeting. L. Chookaszian 10/03/2004. Pisa
CICCUTO, MARCELLO:
Giunte a una lettura esemplare di Buffalmacco nel Camposanto di Pisa Estr. da: Italianistica. Rivista di letteratura italiana, 2-3, 1992, 407-424 p. Note: Fotocopie Dedica dell’autore: Cordialmente, M. Ciccuto
Un'iscrizione di Andrea Mantegna Estr. da: Albertiana, vol. 1, 1998, 61-79 p. Note: segnature archivistiche (C) Dedica dell'autore: M. Ciccuto giugno 1998
Fra simbolisti e sognatori: implicazioni artistiche d'oltralpe nella scrittura di Marino Moretti Estr. da: Revue des Études Italiennes, vol. 48, 1-2, 2002, 13-20 p.
"Trattando l'ombre come cosa salda". Forme visive della "dolcezza" di Stazio nel Purgatorio dantesco Estr. da: Studi sul canone letterario del Trecento per Michelangelo Picone, Ravenna, Longo Editore, 2003, 57-66 p. Materiali collegati: Lettera dell’autore (senza data)
CILENTO, ANTONELLA:
Con Mariolina Bertini Bongiovanni, Memoria. Tra Marcel e Natalia Estr. da: Quaderni Proustiani, Napoli, Arte Tipografica, 2011, 25-34 p.
CILIBERTO, MICHELE:
"Vortwort des Herausgebers Estr. da: Giordano Bruno, Die Kabbala des Pegasus, Amburgo, Felix Meiner Verlag, 2000 XXXVII p. Note: L'estratto comprende inoltre le pp. 4-10. Dedica dell'autore: A Enrico Castelnuovo, con amicizia. Michele Ciliberto. Luglio 2000
CIOCIOLA, CLAUDIO:
L'"oratore delle Grazie" e il "fraticello": prime variazioni (Cicognara, Giordani, Porta) Estr. da: Rivista di letteratura italiana, a. 6, 3, 1988, 357-468 p. Dedica dell’autore: Qual è l'indirizzo di Haskell? C.
Scrittura per l'arte, arte per la scrittura Estr. da: Storia della letteratura italiana, vol. 2 Il Trecento, Roma, Salerno Editrice, 1995, 531-580 p.
CLAUSSEN, PETER CORNELIUS:
Marmi antichi nel Medioevo romano. L'arte dei Cosmati Estr. da: Marmi antichi, Roma, De Luca, 1989, 65-79 p.
Kompensation und Innovation. Zur Denkmalproblematik im 13. Jahrhundert am Beispiel der Reitermonumente in Magdeburg und Bamberg Estr. da: Studien zur Geschichte der europäischen Skulptur im 12.-13, vol. 1, Francoforte, Henrich Verlag, 1994, 565-586 p., 316-331 p.
COEN, PAOLO:
Arte, cultura e mercato in una bottega romana del 18. secolo: l'impresa calcografica di Giuseppe e Mariano Vasi, fra continuità e rinnovamento Estr. da: Bollettino d'Arte del Ministero per i Beni e le Attività culturali , vol. 115, 2001, 23-74 p. Note: segnature archivistiche (C)
COLCHESTER, LINZEE SPARROW
con John Hooper Harvey, Wells Cathedral Estr. da: The Archaeological Journal, vol. 131, 1974, 201-214 p., [1] carta di tavola ripiegata
COLLARETA, MARCO:
[Recensione a Marco Poli, Arte e committenza privata a Lucca nel Trecento e nel Quattrocento] Estr. da: Antichità viva, a. 26, 2, 1987, 55-56 p. Note: Fotocopie
Aspetti e problemi di alcuni reliquiari a busto del Friuli-Venezia Giulia Estr. da: Ori e tesori d’Europa. Atti del convegno di studio, Castello di Udine, 3-4-5 dicembre 1991, Udine, Arti Grafiche Friulane, 1992, 235-244 p.
Le "luci della fiorentina gloria" Estr. da: Artista. Critica dell'arte in Toscana, Firenze, Le Lettere, 1991, 136-143 p. Note: Fotocopie
Sul ""Maestro IO.F.F."" e sulla posizione dell'oreficeria nell'arte italiana intorno all'anno 1500 Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, vol. 87-88, 1997, 137-140 p.
Benvenuto Cellini ed il destino dell'oreficeria Estr. da: Benvenuto Cellini. Kunst und Kunsttheorie im 16. Jahrhundert, Colonia-Weimar-Vienna, Böhlau, 2003, 162-169 p., [2] carte di tav.
La pittura Estr. da: La trasmissione dei saperi nel medioevo (secoli 12.- 15.). Atti del diciannovesimo convegno internazionale di studi tenuto a Pistoia nei giorni 16-19 maggio 2003, Pistoia, Centro italiano di studi di storia dell'arte, 2005, 249-258 p., [2] carte di tavole Dedica dell'autore: Cordialmente MC
COLLI, LUISA MARTINA:
L'immagine e la scrittura Estr. da: Studi in onore di Giulio Carlo Argan, Roma, Multigrafica Editrice, 1984, 285-299 p. Materiali collegati: lettera dell’autrice (Roma, 25 settembre 1984)
COLLOTTI, ENZO:
Antifascismo e resistenza nella Venezia Giulia all'alba della lotta di liberazione Estr. da: Il movimento di liberazione in Italia, 34-35, 1955, fasc. 1-2, 1955 12 p.
COLONNETTI, GUSTAVO:
Su la possibilità di sottofondazione del campanile di Pisa Torino, Tipografia L. Rattero, 1963 10 p. Note: Nota presentata all'Accademia delle Scienze di Torino il 5 giugno 1963
COMANDUCCI, RITA MARIA:
Nota sulla versione landiniana della Sforziade di Giovanni Simonetta Estr. da: Interpres. Rivista di studi quattrocenteschi, 12, 1992, 309-316 p.
CONTARDI, BRUNO:
Precisazioni sul Bernini nella Cappella Fonseca Estr. da: Studi di Storia dell'Arte, 1, 1990, 273-283 p.
CONTARINI, SILVIA:
"Botticelli ritrovato": frammenti di dialogo tra Aby Warburg e André Jolles Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 68, 1992, 87-93 p.
André Jolles, Johan Huizinga. Clio et Melpomène Estr. da: Poétique. Revue de théorie et d'analyse littéraires, 100, 1994, 487-505 p. Materiali collegati: Biglietto dell’autrice (Ginevra, 4 gennaio 1995)
Nello specchio di Van Eyck: Huizinga, Jolles e le forme della storia 8 carte Note: Dattiloscritto, nell'archivio è stata rintracciata una precedente versione (7 carte, mutila del finale) che è stata estratta e aggregata a questa, già inserita da Castelnuovo stesso tra gli estratti. L'articolo è stato infine pubblicato con il titolo Nello specchio di van Eyck. Warburg, Jolles, Huizinga («Intersezioni», a. 21, 2, 2001)
CONTE, FLORIANA:
"Sondaggi sul lessico ecfrastico nelle Opere morali di Daniello Bartoli Estr. da: Storia della lingua e storia dell'arte in Italia, Firenze, Franco Cesati, [2004], 243-256 p. Note: Collana Associazione per la storia della lingua italiana, 3" Dedica dell'autrice: Con viva cordialità. Floriana Conte
CONTI, ALESSANDRO:
Le prospettive urbinati. Tentativo di un bilancio ed abbozzo di bibliografia Estr. da: Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, classe di lettere e filosofia, serie 3, vol. 6, 4, 1976, 1193-1234 p., LXXVIII-XCVI p. di tav. Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (3)
Simone Martini e ""chompagni"; Estr da: Bollettino d'arte del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, 35-36, 1986, 101-110 p., 1 carta di tav. Note: Recensione della mostra (Siena, Pinacoteca Nazionale: 27 marzo-31 ottobre 1985); l'estratto comprende per intero la sezione Mostre (101-131 p.)
Testo e immagine nell'età di Giotto Estr. da: Civiltà comunale: libro, scrittura, documento. Atti del convegno, Genova, 8-11 novembre 1988, Genova, Società ligure di Storia Patria, 1989, 435-461 p. Materiali collegati: lettera dell'autore (Milano, 25 ottobre 1991)
CORBOZ, ANDRÉ:
La formation urbaine de Genève Estr. da: Genève, carrefour des Nations, Ginevra, Editions Générales, 1963 16 p.
Un pont système Grubenmann à Genève : le projet inédit de Johannes Herzog, 1779 Estr. da: Genava, n.s. 25, 1977, 199-203 p.
Néo-palladianisme et néo-borrominisme à Fribourg : l'énigme du château de La Poya (1698-1701) Estr. da: Zeitschrift für Schweizerische Archäologie und Kunstgeschichte, vol. 34, 1977, 187-206 p. Note: Il fascicolo comprende Die Stukkaturen im Château de La Poya di Giancarlo Valerio Abbondio
Micheli du Crest, Polybe et Salomon : examen du projet d'extension de Genève en 1730 Estr. da: Geneva, n.s., vol. 28, 1980, 155-182 p.
Micheli du Crest, Polybe et Salomon : examen du projet d'extension de Genève en 1730 (seconde partie) Estr. da: Geneva, n.s., vol. 28, 1981, 151-172 p. Materiali collegati: biglietto da visita; sotto al proprio nome l'autore scrive "te souhaite de bonnes décisions pour 1982... 31/12/1981". Note: segnature archivistiche (C)
Géologie extrapolée : de Viollet-le Duc à Bruno Taut Estr. da: Science et imaginaire, Grenoble, ellug, 1985, 107-129 p.
La Danae di Mabuse (1527) come testimonianza dell'idea di Sancta Antiquitas Estr. da: Artibus et historiae, a. 21, 42, 2000, 9-29 p. Materiali collegati: biglietto da visita con i saluti dell'autore (10/11/2000)
CORONEO, ROBERTO:
Fra il pergamo di Guglielmo e la bottega di Jaume Cascalls: arte in Sardegna nella prima metà del 14. secolo Estr. da: Medioevo. Saggi e rassegne, vol. 20, 1995, 390-398 p.
Errori duri a morire. Appunti sulla didattica della storia dell'arte medioevale per mezzo dei manuali Estr. da: Annali della facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Cagliari, n.s. 18, vol. 55, 2000 [stampa 2002], 365-390 p. Dedica dell’autore: Castelnuovo. Roberto Coroneo Materiali collegati: Lettera dell’autore (senza data)
CORRADO, FABRIZIO:
Con Paolo San Martino, Ottocento barocco. Mobili in "stile" negli arredi umbertini del Palazzo Reale di Torino, 1880-1908 Estr. da: Studi Piemontesi, vol. 22, 2, 1993, 393-397 p., [2] carte di tav.
COZZI, ENRICA:
Otinel, Belissant, Carlomagno negli affreschi di Sesto al Reghena Estr. da: Medioevo Romanzo, a. 2, vol. 2, 1975, 247-253 p.
Gli affreschi della "Capella Angelorum" agli Eremitani di Padova Estr. da: Arte Veneta, a. 35, 1981, 27-40 p.
Dal Romanico al Tardogotico: pittura, arte suntuaria, miniatura Estr. da: Monselice. Storia, cultura e arte di un centro "minore" del Veneto, Treviso, Edizioni Canova, 1994, 517-670 p.
"Gli affreschi medioevali nella Chiesa di Sant'Antonio Abate di Versutta Estr. da: Ciasarsa. San Zuan, Vilasil, Versuta, Tavagnacco, Tavagnacco, 1995, 481-500 p.
Gli affreschi del 13. secolo recentemente scoperti nella Chiesa di Sant'Andrea di Perteole Estr. da: Hortus Artium Medievalium. Journal of the International Research Center for Late Antiquity and Middle Ages, vol. 2, 1996, 27- 42 p.
Gli affreschi del 13. e 14. secolo recentemente scoperti in Santa Caterina a Padova Estr. da: Giuseppe Tartini e la Chiesa di Santa Caterina a Padova, Rubano, Grafiche Turato, 1999, 97-110 p.
La pittura del 13. secolo in Treviso e nel territorio della Marca Estr. da: Arte in Friuli Arte a Trieste, 20, 2001, 9-30 p.
Affreschi inediti del 14. secolo con storie di papa Silvestro e dell’imperatore Costantino nella chiesa di San Silvestro a Trieste Estr. da: Arte in Friuli Arte a Trieste, 21-22, 2003, 37-48 p.
L'arte a Venezia attorno alla 4. crociata. Relazioni e influssi sulla pittura murale dell'area italiana nord-orientale fra 12. e 13. secolo Estr. da: Saggi e memorie di storia dell'arte, vol. 28, 2004, 95-110 p.
L'influenza di Giotto nelle Venezie Estr. da: Il secolo di Giotto nel Veneto, Venezia, Istituto veneto di scienze, lettere ed arti, 2007, 81-105 p.
Gli affreschi della cripta di Aquileia Estr. da: La Basilica di Aquileia. Storia, archeologia ed arte. Atti della 40. settimana di studi aquileiesi, 7-9 maggio 2009, vol. 2, Trieste, Editreg, 2010, 489-520 p. Dedica dell’autrice: Trieste, dicembre 2011. A Enrico, con i migliori auguri di buone feste. Enrica
CRISCIONE STUPARICH, GIOVANNA:
Ricordo di Virgilio Giotti Estr. da: Otto/Novecento. Rivista bimestrale di critica letteraria, a. 9, 5-6, 1985, 75-79 p.
CRISTIANI, MARTA:
Lo spazio e il tempo nell'opera dell'Eriugena Estr. da: Studi medievali, serie 3, a. 14, 1, 1973, 39-136 p. Dedica dell’autrice: In segno di amicizia. Marta Cristiani Materiali collegati: Lettera dell’autrice (Roma, 16 novembre 1978)
CRISTIANI TESTI, MARIA LAURA:
Modello e invenzione nel Dugento e nel Trecento: da Villard de Honnecourt a Niccola Pisano, da Giotto a Cennino Cennini Estr. da: Studi storici e geografici, 1, 1977, 103-242 p. Note: Reca annotazioni dell'autrice; sul verso della coperta nota manoscritta "Žegin" Dedica dell’autrice: A Enrico Castelnuovo in cordiale omaggio. M. Laura Cristiani
CRIVELLO, FABRIZIO:
con Ada Quazza e Costanza Segre Montel, I manoscritti miniati della Capitolare: produzione locale, committenze e acquisizioni Estr. da: Storia della chiesa di Ivrea. Dalle origini al 15. secolo, Roma, Viella, 1998, 603-657 p.
[Recensione a Irmgard Siede, Zur Rezeption ottonischer Buchmalerei in Italien im 11. und 12. Jahrhundert («Studien und Mitteilungen zur Geschichte des Benediktinerordens und seiner Zweige»)] Estr.da: Arte medievale. Periodico internazionale di critica dell'arte medeivale, serie 2, a. 12-13, 1998-1999, 243-244 p. Note: segnature archivistiche (C) Dedica dell'autore: Ad Enrico; è una piccolezza, ma con affetto. Fabrizio
Gerberto e le arti figurative: opere d'arte e manoscritti miniati intorno a Gerberto d'Aurillac Estr. da: Gerberto d'Aurillac da abate di Bobbio a papa nell'anno 1000. Atti del congresso internazionale, Bobbio, Auditorium di S. Chiara, 28-30 settembre 2000, Bobbio, Associazione culturale Amici di Archivum Bobiense, 2001, 191-216 p., [10] carte di tavole Note: collana Associazione per la storia della lingua italiana, 3" Note: segnature archivistiche (C) Dedica dell'autore: Torino, 05/03/2002. F. Crivello
Die Buchmalerei in Oberitalien unter den letzten Karolingern und den Ottonen Estr. da: Zeitschrift des deutschen Vereins für Kunstwissenschaft, vol. 58, 2004, 171-190 p., [3] carte di tavole Dedica dell'autore: Per Enrico, con affetto Fabrizio. 07/07/06
"Tempore vernali, transcensis Alpibus ipse". Il terzo viaggio di Carlo Magno in Italia e la storia della miniatura Estr. da: Carlo Magno e le Alpi. Atti del 18. congresso internazionale di studio sull'alto Medioevo, Susa, 19-20 ottobre 2006-Novalesa, 21 ottobre 2006, Spoleto, Centro italiano di studi sull'alto Medioevo, 2007, 151-165 p., VIII p. di tav. Dedica dell’autore: 20/12/2007 F.C. Materiali collegati: Cartolina illustrata; sul recto reca la riproduzione della presentazione di Gesù al Tempio delle Evangeliario di Matilde di Canossa dell'Abbazia benedettina di Nonantola; sul verso: "Caro Enrico, buone feste e buon anno. Fabrizio"
L’Evangeliario detto di Francesco 2. proviene dall’Italia? Per la storia del lat. 257 della Bibliothèque nationale de France Estr. da: Quand la peinture était dans les livres. Melanges en l'honneur de François Avril, Turnhout-Parigi, Brepols-Bibliothèque nationale de France, 2007, 57-61 p. Dedica dell’autore: 20/12/2007 F.C.
Fortleben und Verbreitung des karolingischen Erbes in der europäischen Buchmalerei des X uXI. Jahrhunderts: Ein Überblick Estr. da: Kulturelles Gedächtnis und interkulturelle Rezeption im europäischen Kontext, Berlino, Akademie Verlag, 2008, 378-396 p.
CUÉNOD, ANNE:
Un grand magasin à Geneve au début du siècle Estr. da: Unsere Kunstdenkmäler (Nos monuments d'art et d'histoire), a. 27, 2, 1976, 188-215 p. Note: Il fascicolo comprende Le plateau des Tranchées, un quartier résidentiel du 19. siècle di R. Pfändler Materiali collegati: Cartolina commerciale
CUPPERI, WALTER:
Arredi statuari italiani nelle regge dei Paesi Bassi asburgici meridionali (1549-56). 2. Un nuovo "Laocoonte" in gesso, i calchi dell'antico di Maria d'Ungheria e quelli della "Casa degli Omenoni" a Milano Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 115-116, 2004, 159-176 p.
Volume dei verbali delle adunanze della Facoltà di Lettere e filosofia dal 28 ottobre 1885 al 15 giugno 1894 (quest'ultimo non rilegato). All'interno del volume si trovano anche alcune copie di circolari ministeriali del 1892 e del 1895 sulla costituzione di commissioni esaminatrici per concorsi alle cattedre della Facoltà.
Volume dei verbali delle adunanze della Facoltà di Lettere e filosofia dal 23 marzo 1907 al 12 febbraio 1909. Allegati (non rilegati): manifesto relativo agli esami di abilitazione all'insegnamento delle lingue straniere datata 5 febbraio 1910; un prospetto con l'orario degli esami per la sessione estiva e la sessione invernale del 1909. La rubrica al fondo non è compilata.
Volume dei verbali delle adunanze della Facoltà di Lettere e filosofia dal 10 giugno 1898 al 22 febbraio 1907. La rubrica al fondo non è compilata. Al verbale della seduta del 24 maggio 1904 è allegata una relazione del professor Ferrero sulla storia dei rapporti fra Università e Museo di Antichità.
Volume dei verbali delle adunanze della Facoltà di Lettere e filosofia dal 1° settembre 1884 al 13 luglio 1892. La rubrica al fondo non è compilata. Nella seduta del 19 marzo 1887 il preside dà notizia di alcuni articoli del testamento del professor Passaglia, che dispone il lascito di parte della propria biblioteca alla Scuola di Magistero. Il professor Mueller, direttore della Biblioteca della Scuola di Magistero, riferisce di aver preso possesso di questi libri e di averli fatti trasportare nella Biblioteca. Il preside propone che siano catalogati e collocati in un apposito scaffale con la scritta "Lascito del prof. Passaglia".
Lettera di Laclotte a Castelnuovo: ancora in attesa della voce enciclopedica sulla pittura gotica che Castelnuovo doveva redigere per il Petit Larousse de la peinture [1], Laclotte comunica che la redazione del dizionario aveva riassunto il suo contributo sull'attribuzionismo già edito nell’Enciclopaedia universalis, al fine di ripubblicarlo [2]. Chiede quindi di rivedere le bozze e fare alcune aggiunte in merito ai cataloghi di vendita del XVIII secolo e alle figure di alcuni conoscitori (Mariette, Cavalcaselle, Thoré, Longhi e i suoi allievi).