Risultati 121

Descrizione archivistica
Sistema Museale di Ateneo. Università degli Studi di Torino Serie
Stampa l'anteprima Vedere:

Regolamenti e disposizioni

La serie comprende la documentazione relativa alle norme regolatrici dell’Istituto, e la corrispondenza dell’Istituto con altri enti relativa a disposizioni diverse.

Attività dell'Istituto

La serie rispecchia le attività di ricerca, di insegnamento, di sperimentazione e di studio condotte all’interno dell’Istituto; è suddivisa nelle sottoserie “Attività di ricerca”, “Attività didattica”, “Contributi CNR”, “Stabulario”, “Associazioni e abbonamenti” suddivise al loro interno in sottosottoserie definite dalla tipologia e dalla funzione dei documenti.

Carte personali e famigliari

La serie comprende documentazione privata di Carlo Giacomini, confluita nel fondo oppure acquisita in seguito a donazioni di eredi e privati; si tratta di: carteggi, carte personali (tra le quali si segnalano composizioni poetiche dello stesso Giacomini), carte di famiglia, appunti di studio degli anni universitari, decreti e diplomi che hanno coronato il percorso professionale di Carlo Giacomini, quali riconoscimenti al suo sapere ma anche alla sua persona. Comprende anche documentazione successiva alla sua morte avvenuta nel 1898, sino al 1932,

Inventari

La serie comprende i registri degli inventari delle proprietà mobili disposti in successione cronologica e seguiti dagli inventari degli strumenti scientifici e degli oggetti in dotazione nonché dai prospetti delle variazioni inventariali; tali inventari sono suddivisi nelle sottoserie “Inventari dell’Istituto di Anatomia Umana” e “Inventari dell’Istituto di Anatomia Patologica”, i cui bilanci fino al 1885 vennero redatti come voce unica dei capitoli di spesa dell’Università, pur con una separazione delle voci di spesa e della pertinenza delle proprietà.

Museo di Anatomia Umana

Documentazione e registri relativi ai reperti conservati nel museo: alla loro acquisizione, ai procedimenti di conservazione e alle osservazioni condotte sugli stessi.
Sono state definite le seguenti sottoserie: “Attività”, “Registri e elenchi di preparati con indicazione di collocazione museale”, Registri”.

Docenza

La serie comprende la documentazione prodotta durante gli anni di attività di Carlo Giacomini all’interno dell’Università; essa è disposta cronologicamente, nell’ordine, in decreti di nomina a incarichi di docenza e in opuscoli a stampa, appunti, quaderni relativi ai corsi di insegnamento.

Attività

La serie comprende le carte prodotte da Carlo Giacomini nel corso degli anni in cui esercitò la professione medica, presso istituti ospedalieri torinesi o come medico condotto. A ognuno di questi “momenti” professionali corrisponde una sottoserie, la cui disposizione è in ordine cronologico.

Risultati da 1 a 20 di 121