Collection IT ASUT ALBERA - Collezione "Marco Albera"

Tesi del 1774 Tesi del 1775 Tesi del 1776 Tesi del 1778 Tesi del 1780 Tesi del 1782 Tesi del 1783 Tesi del 1785 Tesi del 1786 Tesi del 1787 Tesi del 1789 Tesi del 1790 Tesi del 1794 Tesi del 1795 Tesi del 1796 Tesi del 1797 Tesi del 1798 Tesi del 1800 Tesi del 1801 Tesi del 1804
Results 1 to 20 of 401 Show all
Open original Digital object

Identity area

Reference code

IT ASUT ALBERA

Title

Collezione "Marco Albera"

Date(s)

  • 1975 - 2018 (Accumulation)
  • 1500 - 2000 (Creation)

Level of description

Collection

Extent and medium

4.200 unità circa

Context area

Archival history

Materiali acquisiti dal collezionista Marco Albera sul mercato antiquario o raccolti in qualità di membro di associazioni studentesche e goliardiche. Nel 1986 Albera ha fondato il Centro Universitas Scholarium, che ha aggregato documenti e cimeli sull'Università di Torino e gli altri Istituti superiori cittadini, focalizzando in particolare l'interesse sugli studenti, l'associazionismo e la goliardia.

Immediate source of acquisition or transfer

La collezione “Marco Albera” è stata acquistata nel 2017 dal rettore Gianmaria Ajani per essere conservata, inventariata e valorizzata dall'Archivio storico.

Content and structure area

Scope and content

Documenti manoscritti e a stampa, tesi di laurea, volumi di pregio, incisioni, manifesti, documentazione fotografica, quadri e cimeli, per lo più riguardanti la storia dell'Università, dei suoi studenti, dei suoi docenti, dal secondo Cinquecento ai primi anni Duemila. Una biblioteca di circa 500 volumi, su tematiche affini alla collezione, completa la raccolta.

La collezione “Marco Albera” è riconducibile a due macroaree: la prima comprende materiali strettamente legati alla vita istituzionale, quali un’ampia raccolta di legislazione relativa all'istruzione, diplomi e tesi di licenza, laurea e aggregazione dell’Università e della Scuola d’Applicazione per gli Ingegneri di Torino, componimenti poetici e orazioni ufficiali; la seconda raccoglie una ricca documentazione sulle organizzazioni studentesche e goliardiche, riviste e numeri unici, copioni e spartiti musicali, inviti e manifesti di veglioni e spettacoli, nonché un nucleo di distintivi e di feluche.

Appraisal, destruction and scheduling

Accruals

System of arrangement

La catalogazione dei materiali, giunti senza un chiaro ordinamento, fa delle ragioni che hanno spinto il collezionista a raccoglierli il criterio preferenziale di classificazione. Si è quindi optato di non creare serie tipologiche, se non per i documenti istituzionali come le tesi di laurea e i diplomi, ma di aggregarli in nuclei tematici che rispecchiano per lo più gli interessi dello stesso Albera. Ad esempio, sono state create serie dedicate alle varie associazioni studentesche e goliardiche o a specifici eventi che hanno visto gli studenti protagonisti (moti, convegni, simposi), che aggregano materiali anche di natura molto variegata ma tutti ricollegabili a un comune tema o soggetto.

Conditions of access and use area

Conditions governing access

Conditions governing reproduction

Language of material

Script of material

Language and script notes

Physical characteristics and technical requirements

Finding aids

Allied materials area

Existence and location of originals

Existence and location of copies

Related units of description

Related descriptions

Notes area

Alternative identifier(s)

Access points

Subject access points

Place access points

Name access points

Genre access points

Description control area

Description identifier

Institution identifier

Rules and/or conventions used

Status

Level of detail

Dates of creation revision deletion

Language(s)

Script(s)

Sources

Archivist's note

Schedatura di Marco Testa, supervisione di Paola Novaria.

Digital object (Master) rights area

Digital object (Reference) rights area

Digital object (Thumbnail) rights area

Accession area

Related subjects

Related people and organizations

Related genres

Related places