Area dell'identificazione
Tipo di entità
Persona
Forma autorizzata del nome
Fumagalli, Savina
Forma(e) parallele di nome
Forme normalizzate del nome in conformità ad altre regole
Altra(e) forma(e) di nome
Codice identificativo dell'ente
Area della descrizione
Date di esistenza
1904-1961
Cronologia
Savina Fumagalli nasce a Ronco Scrivia (GE) nel 1904 e si laurea in Scienze Naturali a Torino nel 1927. Allieva e, successivamente, assistente di Giovanni Marro, nel 1933 consegue la libera Docenza in Antropologia. Dal 1948 è incaricata del Corso di Antropologia nella Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Ateneo torinese, e docente della stessa materia presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica (ex ISEF, fondato nel 1959).
Nel 1952 assume la cura e il riordino del Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino, proseguendo la raccolta di materiali e integrando le collezioni etnografiche. Negli stessi anni redige il primo inventario completo del museo. Per le sue numerose ricerche e pubblicazioni riceve il premio per le Scienze Naturali dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Nel 1961, in occasione delle Celebrazioni per il Primo Centenario dell’Unità d’Italia, prepara a Torino il I Congresso Nazionale di Scienze Antropologiche, Etnologiche e di Folklore.
Dopo una lunga malattia muore a Torino, il 18 dicembre del 1961.


