Unità archivistica IT ASUT PATRIMONIO > - Alluvione - Gestione dell'emergenza alluvione

Area dell'identificazione

Codice di riferimento

IT ASUT PATRIMONIO > - Alluvione

Titolo

Gestione dell'emergenza alluvione

Date

  • 2000-2004 (Creazione)

Livello di descrizione

Unità archivistica

Consistenza e supporto

4 faldoni di documentazione
1 decreto del 2013

Area del contesto

Nome del soggetto produttore

Storia archivistica

Modalità di acquisizione

La documentazione era raccolta in un'unica scatola collocata nella cantina 31 del Rettorato. È stata recuperata e posta in salvo nel 2023.

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

Le carte documentano in modo completo tutte le azioni poste in essere dall'Università, dal punto di vista amministrativo e contabile, per affrontare i danni causati dall'alluvione del 13-16 ottobre 2000, quando la Dora Riparia esondò e allagò i locali semi-interrati in corso Svizzera dove l'Ateneo aveva da pochi mesi trasferito il proprio archivio di deposito.
Sono presenti decreti, buoni d'ordine, fatture. Si segnalano contratti e incarichi di tutto il personale non di ruolo, archivisti e operatori generici, che prestarono servizio prima in corso Svizzera, luogo della calamità, poi nella ex Manifattura Tabacchi, dove iniziò a essere trasferita la documentazione via via recuperata.
Commissario straordinario per la gestione dell'emergenza fu nominato Alfiero Battistoni, dirigente della Divisione Risorse (ex Patrimonio), coadiuvato da Luigi Paonessa. Nel 2002 fu creata la Divisione Logistica e, in seno a essa, per la prima volta ebbe riconoscimento istituzionale il servizio archivistico (Archivio storico e di deposito).
Nel 2003 fu acquisita una consulenza dal Politecnico di Torino e redatto un capitolato d'appalto per l'affidamento all'azienda Frati e Livi di Bologna dell'intervento di liofilizzazione sulla documentazione da recuperare.

In fase di riordino è stato inserito anche il decreto n. 4145 del 5-7-2013 della Direzione Patrimonio, approvvigionamenti e logistica relativo all'allestimento dei locali destinati a ospitare il Centro immatricolazioni per l'anno 2013-2014 presso la ex Manifattura Tabacchi.

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

Scrittura dei materiali

Note sulla lingua e sulla scrittura

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Le carte hanno subito notevoli danni dalla forte umidità cui sono state esposte in un locale scantinato malsano.

Strumenti di ricerca

Area dei materiali collegati

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Nota bibliografica

Nel 2020, a vent'anni dalla calamità, l'Archivio storico ha realizzato un video che ricorda quell'esperienza traumatica e la rinascita dell'archivio universitario: https://www.youtube.com/watch?v=kL0pLih7OQ8&list=PLjGFwulD6B-DgRmZ9YS88gnXXKAMexYYn&index=80

Area delle note

Nota

La documentazione è stata trasferita nel deposito esterno in data 11 luglio 2024.

Identificatori alternativi

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso relativi al genere

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Generi correlati

Luoghi collegati

Deposito

  • Scatola: Divisione Logistica Versamento 2023