Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 2000-2004 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità archivistica
Consistenza e supporto
4 faldoni di documentazione
1 decreto del 2013
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
La documentazione era raccolta in un'unica scatola collocata nella cantina 31 del Rettorato. È stata recuperata e posta in salvo nel 2023.
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Le carte documentano in modo completo tutte le azioni poste in essere dall'Università, dal punto di vista amministrativo e contabile, per affrontare i danni causati dall'alluvione del 13-16 ottobre 2000, quando la Dora Riparia esondò e allagò i locali semi-interrati in corso Svizzera dove l'Ateneo aveva da pochi mesi trasferito il proprio archivio di deposito.
Sono presenti decreti, buoni d'ordine, fatture. Si segnalano contratti e incarichi di tutto il personale non di ruolo, archivisti e operatori generici, che prestarono servizio prima in corso Svizzera, luogo della calamità, poi nella ex Manifattura Tabacchi, dove iniziò a essere trasferita la documentazione via via recuperata.
Commissario straordinario per la gestione dell'emergenza fu nominato Alfiero Battistoni, dirigente della Divisione Risorse (ex Patrimonio), coadiuvato da Luigi Paonessa. Nel 2002 fu creata la Divisione Logistica e, in seno a essa, per la prima volta ebbe riconoscimento istituzionale il servizio archivistico (Archivio storico e di deposito).
Nel 2003 fu acquisita una consulenza dal Politecnico di Torino e redatto un capitolato d'appalto per l'affidamento all'azienda Frati e Livi di Bologna dell'intervento di liofilizzazione sulla documentazione da recuperare.
In fase di riordino è stato inserito anche il decreto n. 4145 del 5-7-2013 della Direzione Patrimonio, approvvigionamenti e logistica relativo all'allestimento dei locali destinati a ospitare il Centro immatricolazioni per l'anno 2013-2014 presso la ex Manifattura Tabacchi.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Le carte hanno subito notevoli danni dalla forte umidità cui sono state esposte in un locale scantinato malsano.
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Nota bibliografica
Nel 2020, a vent'anni dalla calamità, l'Archivio storico ha realizzato un video che ricorda quell'esperienza traumatica e la rinascita dell'archivio universitario: https://www.youtube.com/watch?v=kL0pLih7OQ8&list=PLjGFwulD6B-DgRmZ9YS88gnXXKAMexYYn&index=80
Area delle note
Nota
La documentazione è stata trasferita nel deposito esterno in data 11 luglio 2024.