-
Alcune considerazioni sulla topografia del complesso lateranense allo scadere del secolo 13.: il patriarchio nell'anno del giubileo
Estr. da: Roma anno 1300. Atti della 4 settimana di studi di storia dell'arte medievale dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", 19-24 maggio 1980, Roma, L'Erma di Bretschneider, 1983, 621-628 p., [2] carte di tav.
Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (1)
-
Di un autografo inedito di Domenico Ghirlandaio
Estr. da: Arte Documento. Rivista di storia e tutela dei beni culturali, 2, 1988, 72-75 p.
Note: Fotocopie; reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (3)
-
Il monumento funebre tra persistenze medioevali e recupero dell'antico
Estr. da: Un pontificato ed una città. Sisto 4. (1471-1484). Atti del convegno, Roma, 3-7 dicembre 1984, Roma, Associazione Roma nel Rinascimento, 1986, 429-452 p.
Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (4)
-
I prototipi delle vedute di Roma: dal Maestro del Vat. Lat. 2224 ad Etienne Dupérac
Estr. da: Miscellanea Bibliothecae Apostolicae Vaticanae, vol. 2, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 1988, 153-185 p.
Note: Collana Studi e testi, 331; reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (5)
-
Collezionismo antiquario e studio dell'antico nella bottega di Andrea Bregno
Estr. da: Arte Documento. Rivista di storia e tutela dei beni culturali, a. 3, 1989, 100-109 p.
Note: Fotocopie; reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (7);
-
I manoscritti Mazzatosta
Estr. da: Cultura Umanistica a Viterbo. Per il 5. centenario della stampa a Viterbo (1488-1988), 12 novembre 1988, Viterbo, Comune, Assessorato alla cultura, 1990
29 p., [5] carte di tav.
Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (8)
-
"Castellum quod dicitur Capitolium". Roma immaginata: Parigi, Ms. Lat. 4915
Estr. da: Arte medievale. Periodico internazionale di critica dell'arte medievale, serie 2, a. 4, 1, 1990, 71-97 p.
Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (9)
-
Identità di una cultura figurativa
Estr. da: Alle origini della nuova Roma. Martino 5. (1417-1431). Atti del convegno Roma, 2-5 marzo 1992, Roma, Associazione Roma nel rinascimento, 1992, 48-60 p., [19] carte di tavole
Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (12)
-
[Recensione a Roma, centro ideale della cultura dell'antico nei secoli 15. e 16., da Martino 5. al Sacco di Roma, 1417-1527, a c. di S. Danesi Squarzina]
Estr. da: Arte Medievale. Periodico internazionale di critica dell'arte medievale, serie 2, a. 6, 1, 1992, 213-215 p.
Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (13)
-
Momenti dell'iconografia di Bernardo
Estr. da: Arte medievale. Periodico internazionale di critica dell'arte medievale, serie 2, a. 8, 2, 1994, 123-135 p.
Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (21)
-
Andrea Guazzalotti puer fidelis del Palmieri e medaglista
Estr. da: Niccolò Palmieri umanista e vescovo di Orte dal 1455 al 1467, Orte, Ente Ottava Medievale, 1996, 67-76 p., [4] carte di tav.
Note: Collana Atti delle giornate di studio per la storia della Tuscia, 7. Si conserva l'intero volume che contiene l'estratto; reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (25)
-
Con Massimo Miglio, Arsenal 667: scrittura del passato e immagini del presente. Benvenuto da Imola e Fratello Adamo
Estr. da: Filologia umanistica. Per Gianvito Resta, vol. 2, Padova, Editrice Antenore, 1997, 1289-1314 p.
Note: Collana Medioevo e Umanesimo, 95; reca segnature archivistiche (M); la seconda copia, scartata, reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (28)
-
Tracce di un mito fra Trecento e Quattrocento. Roma miniata, Roma affrescata
Estr. da: La storia dei giubilei, vol. 1 1300-1423, Roma, BNL Edizioni, 1997, 118-133 p.
Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (30)
-
"R(egalis) O(rigo) M(ater) A(micorum)" di una "perduta" immagine di Roma
Estr. da: Roma, magistra mundi. Itineraria culturae medievalis. Mélanges offerts au Père L.E. Boyle à l'occasion de son 75. anniversaire, vol. 2, Louvaine-la-Neuve, Fédération Internationale des Instituts d'études medievales, 1998, 549-651 p.
Note: Collana Textes et études du Moyen âge, 10
-
Immagini del libro, immagini nel libro
Estr. da: Libro, scrittura, documento della civiltà monastica e conventuale nel basso Medioevo (secoli 13.-15.). Atti del convegno di studi, Fermo, 17-19 settembre 1997, Spoleto, Centro italiano di Studi sull'alto Medioevo, 1999, 165-182 p., XII p. di tav.
Note: Reca segnature archivistiche (M); la seconda copia, scartata, reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (32)
-
Suggestioni da un frammento
Estr. da: Arte d'Occidente. Temi e metodi. Studi in onore di Angiola Maria Romanini, vol. 2, Roma, Edizioni Sintesi informazione, 1999, 623-632 p.
Note: Reca segnature archivistiche (M); la seconda copia, scartata, reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (33)
-
Tensioni classiche e immaginario medievale nel "De Balneis Puteolanis", manoscritto angelicano 1474
Estr. da: Rivista di storia della miniatura, 4, 1999, 49-60 p.
Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (36)
-
Ancora sulla loggia di Bonifacio 8. al Laterano. Una proposta di ricostruzione e un'ipotesi attributiva
Estr. da: Arte medievale. Periodico internazionale di critica dell'arte medievale, serie 2, a. 12-13, 1998-1999, 211-230 p.
Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (37)
-
Da magister Nicolaus al maestro del Codice di San Giorgio: linee di sviluppo del libro minato a Roma nella seconda metà del Duecento
Estr. da: Bonifacio 8. e il suo tempo. Anno 1300 il primo giubileo, Roma, Electa, 2000, 99-102 p., 170-171 p.
Note: Fotocopie; reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (38)
-
L'assetto urbanistico del Borgo Ticino di Pavia in età medioevale
Estr. da: Bollettino della Società pavese di storia patria, a. 74-75, vol. 26-27, 1-4, 1976, 109-134 p.
-
Con Anna Segagni e Donata Vicini, Esperienze per l'edizione critica dei monumenti medievali padani
Estr. da: 1. congresso nazionale di storia dell'arte. CNR, Roma, 11-14 settembre 1978, Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, 1980, 393-409 p.
Note: Collana Quaderni de La ricerca scientifica, 106; fotocopie
-
Chiesa e monastero di Sant'Agata: ricerche sul primo insediamento francescano femminile a Pavia
Estr. da: Il Francescanesimo in Lombardia. Storia e arte, Milano, Silvana Editoriale, 1983, 354-369 p.
Note: Reca segnature archivistiche (M)
-
Il colore sui paramenti murari di un monastero di clausura a Pavia: sette secoli di storia
Estr. da: Annali di storia pavese, 14-15, 1987, 57-64 p., 191-196 p. di tav.
-
I Domenicani a Pavia, da S. Maria di Nazareth a S. Tommaso: implicazioni urbanistiche
Estr. da: Annali di storia pavese, 18-19, 1989, 145-158 p.
-
Le sculture della Basilica di Santo Stefano addossate alla torre civica
Estr. da: La Torre Maggiore di Pavia, Milano, Banca del Monte di Lombardia, 1989, 83-111 p.
Note: Reca segnature archivistiche (M)
-
L'architettura gotica pavese
Estr. da: Storia di Pavia, vol. 3 Dal libero comune alla fine del principato indipendente 1024-1535, t. 3 L'arte dall'11. al 16. secolo, s.l., s.n., 1996, 413-548 p.
-
La scultura romanica pavese
Estr. da: Storia di Pavia, vol. 3 Dal libero comune alla fine del principato indipendente 1024-1535, t. 3 L' arte dall'11. al 16. secolo, s.l., s.n., 1996, 229-353 p.
-
Il motivo dei cavalieri duellanti con la lancia sul capitello pavese da S. Stefano
Estr. da: Ars sine scientia nihil est, Varsavia, Wydawniczy ars, 1997, 143-155 p.
Note: Fotocopie; reca segnature archivistiche (M)
-
Il mosaico nella basilica di san Teodoro. Un importante rinvenimento romanico a Pavia
Estr. da: Rendiconti. Classe di Lettere e Scienze morali e storiche, vol. 132, 1, 1998 [stampa 1999], 67-[107] p.
Note: Reca segnature archivistiche (M)
-
Tipologia insediativa dei monasteri delle Clarisse e sviluppo della città: Pavia e Trani, due esempi del nord e del sud d'Italia
Estr. da: Chiara e la diffusione delle clarisse nel secolo 13. Atti del Convegno di studi in occasione dell'8. centenario della nascita di santa Chiara, Manduria, 14-15 dicembre 1994, Galatina, Congedo Editore, 1998, 219-230 p., [8] carte di tav.
Note: Collana Pubblicazioni del Dipartimento di studi storici dal Medioevo all'età contemporanea, 39; reca segnature archivistiche (M)
-
La Chiesa di san Francesco Grande a Pavia, tra innovazione e maturità formale
Estr. da: Arte d'Occidente. Temi e metodi. Studi in onore di Angiola Maria Romanini, vol. 1, Roma, Edizioni Sintesi Informazione, 1999, 215-231 p.
-
Essai sur l'emblématique et la thématique de la monarchie française à la fin du Moyen Age d'après le témoignage du château de Vincennes
Estr. da: Bulletin de la Société Nationale des Antiquaires de France, Parigi, Diffusion De Boccard, 1986, 187-227 p., 1 carta di tav.
Note: Comunicazione presentata nella seduta del 19 novembre 1986; i fascicoli che compongono l'opuscono comprendono le comunicazioni discusse nelle sedute dal 12 novembre al 3 dicembre (180-240 pp.)
-
Le recueil de Névelon pour l'abbaye de Corbie et son modèle : quelques sources de l'art roman
Estr. da: Cahiers archéologiques. Fin de l'antiquité et Moyen Âge , vol. 35, 1987, 81-112 p
-
Un portrait méconnu de Jacques Coeur
Estr. da: Comptes rendus des séances de l'Académie des inscriptions et belles-lettres, vol. 134, 1, 1990, 11-16 p.
Dedica dell'autore: à monsieur Enrico Castelnuovo en trés respecteux hommage. Christian de Mérindol
-
Le retable du Parlement de Paris. Nouvelles lectures
Estr. da: Histoire de la justice, 5, 1992, 19-34 p.
Dedica dell’autore: À Monsieur Enrico Castelnuovo en très respectueux hommage. Christian de Mérindol
-
Couleurs et peintures murales : problèmes de restauration ou du rôle du 19. siècle dans notre vision du Moyen Age
Estr. da: La couleur. Regards croisés sur la couleur du Moyen Age au 20. siècle. Actes du colloque organisé par Philippe Junod et Michel Pastoureau à l'Université de Lausanne, les 25-27 juin 1992, Parigi, Le Léopard d'or, 1994, 149-163 p.
Dedica dell’autore: À Monsieur Enrico Castelnuovo en très respectueux hommage. Christian de Mérindol
-
La Camera domini du château de Chillon. Monuments et stratégies iconographiques vers la fin du Moyen Age
Estr. da: Héraldique et emblématique de la maison de Savoie, 11.-16. s., Losanna, Université de Lausanne, Faculte des lettres, Section d'histoire, 1994, 93-116 p.
Note: Collana Cahiers lausannois d'histoire médiévale, 10
Dedica dell’autore: À Monsieur Enrico Castelnuovo en très respectueux hommage. Christian de Mérindol
-
Pergami medievali in età moderna. Alcuni casi di ricomposizione e riuso
Estr. da: Pulpiti medievali toscani. Storia e restauri di micro-architetture. Atti della Giornata di studio, Accademia delle arti del disegno, Firenze, 21 giugno 1996, Firenze, Leo S. Olschki, 1999, 55-76 p.
-
Con Guido Tigler, Catalogo dei pulpiti romanici toscani
Estr. da: Pulpiti medievali toscani. Storia e restauri di micro-architetture. Atti della Giornata di studio, Accademia delle arti del disegno, Firenze, 21 giugno 1996, Firenze, Leo S. Olschki, 1999, 157-191 p.
-
Un altro viaggio. La scoperta della Costa ai primordi della storia dell'arte
Estr. da: La Costa di Amalfi nel secolo 19., vol.1 Istituzioni civili e religiose, territorio, società, economia, arte e cultura. Atti del convegno di studi, Amalfi, 13-14-15 dicembre 2001, Amalfi, Presso la sede del centro, 2005, 365-376 p.
-
La data della porta di Amalfi
Estr. da: Le porte del paradiso. Arte e tecnologia bizantina tra Italia e Mediterraneo, Roma, Campisano Editore, 2009, 201-218 p.
-
Le baptistère de Florence. "Ex musivo figuravit". Dessin, texture et interprétations de la mosaïque médiévale
Estr. da: Revue de l'Art, 120, 1998, 11-22 p.
Note: Reca segnature archivistiche (M)
-
Le partiture architettoniche nei mosaici della cupola del San Giovanni a Firenze. Tipologie e tradizione in relazione allo sviluppo del ciclo
Estr. da: Arte Medievale. Periodico internazionale di critica dell'arte medievale, serie 2, a. 12-13, 1998-1999, 153-171 p.
Dedica dell’autore: Questo è quello che è rimasto della mia tesi. Adesso, a distanza di anni, posso ben dirlo! Un caro saluto, A.
-
L’Incoronazione della Vergine nella controfacciata della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e altri mosaici monumentali in Toscana
Estr. da: Mitteilungen des Kunsthistorichen Institutes in Florenz, vol. 43, 1, 1999, 15-48 p.
-
Per la "piccola rinascita" del mosaico nella Firenze di inizio Quattrocento: la "Madonna col Bambino" della Sala degli Otto in Palazzo Vecchio
Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 97, 2000, 45-50 p.
Note: Reca segnature archivistiche (M)
-
ll Palazzo Apostolico Vaticano alla fine del Medioevo: sul sistema delle cappelle prima e dopo il soggiorno della Curia ad Avignone
Estr. da: Art, Cérémonial et Liturgie au Moyen Âge. Actes du colloque de 3. Cycle Romand de Lettres, Lausanne-Fribourg, 24-25 mars, 14-15 avril, 12-13 mai 2000, Roma, Viella, 2002, 95-110 p., [2] carte di tav.
-
Per la decorazione murale del palazzo di Niccolò III Orsini in Vaticano. Il cubicolo e la sala dei chiaroscuri
Estr. da: Sonderdruck aus römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana, vol. 34, 2001-2002 [stampa 2004], 9-40 p.
Materiali collegati: Lettera dell’autore
-
Precisazioni e nuovi documenti sulla collezione di disegni e stampe di Cristina di Svezia
Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 79, 1995, 61-78 p.
Dedica dell’autore: 07/03/1996. Al professor Enrico Castelnuovo. Cordialmente, Tomaso Montanari
-
Jacob Ferdinand Voet e Livio Odescalchi
Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 81, 1996, 52-55 p.
Dedica dell’autore: Ottobre 1996. Al professor Enrico Castelnuovo, cordialmente. Tomaso Montanari
-
Gian Lorenzo Bernini e Sforza Pallavicino
Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 87-88, 1997, 42-68 p.
Note: Reca segnature archivistiche (M)
Dedica dell’autore: Ottobre 1998. Al professor Enrico Castelnuovo, riconoscente per l'attenzione di sempre. Tomaso Montanari
-
Il cardinale Decio Azzolino e le collezioni d'arte di Cristina di Svezia
Estr. da: Studi secenteschi, 38, 1997, 187-264 p.
Note: Reca segnature archivistiche (M)
Dedica dell’autore: 02/04/1997 Al professor Enrico Castelnuovo, fin dall'inizio spettatore attento delle ricerche cristiniane, con affettuosa riconoscenza. Tomaso
-
La dispersione delle collezioni di Cristina di Svezia. Gli Azzolino, gli Ottoboni, gli Odescalchi
Estr. da: Storia dell'Arte, vol. 90, 1997, 249-300 p.
Dedica dell'autore: Febbraio 1998. Al professor Castelnuovo, con affettuosa riconoscenza un nuovo "pezzetto" di Cristina, Tomaso
-
Sulla fortuna poetica di Bernini. Frammenti del tempo di Alessandro VII e di Sforza Pallavicino
Estr. da: Studi secenteschi, vol. 39, 1998, 127-164 p.
Note: Reca segnature archivistiche (M)