Comprende appunti di conferenze e delle lezioni svolte da Pietro Egidi negli atenei di Messina e di Torino, nonché opere a stampa. Sono inoltre presenti appunti delle lezioni di Pietro Fedele.
Senza titoloUn curriculum intitolato "Operosità scientifica e didattica" redatto nel 1911; cronologia di titoli e incarichi redatta nel 1926 (dattiloscritti).
Appunti ciclostilati delle lezioni svolte da Pietro Egidi negli Atenei di Messina e poi di Torino, raccolti da allieve.
Raccolte da Maria Vittoria d'Errico, studentessa del primo anno della Facoltà di Lettere e filosofia, corso di laurea in Lettere.
Raccolte da Maria Vittoria d'Errico, studentessa del secondo anno della Facoltà di Lettere e filosofia, corso di laurea in Lettere.
Il corso verte su Carlo Magno.
Le lezioni sono state raccolte dagli studenti Aldo Umberto Lace e Luisa Genoveffa Ollivero, studenti del quarto anno della Facoltà di Lettere e filosofia, corso di laurea in Filosofia.
Il corso verte su "Il grande scisma d'Occidente" e si articola nella descrizione delle "grandi collezioni di fonti" e nella "preparazione tecnica per lo studio dei documenti".
Le lezioni sono state raccolte da Luisa Giuseppina Crema e Candida Stella, studentesse del primo anno della Facoltà di Lettere e filosofia, corso di laurea in Lettere (vedi: http://www.asut.unito.it/app/studenti/web/index.php?r=studenti%2Fview&id=2703 e http://www.asut.unito.it/app/studenti/web/index.php?r=studenti%2Fview&id=2761).
Appunti ciclostilati delle lezioni svolte da Pietro Fedele negli Atenei di Torino e di Roma.
Dovrebbe trattarsi del corso tenuto da Pietro Fedele all'Università di Torino. Argomento: "Relazioni politiche tra Filippo il Bello, Arrigo VII e Clemente V".
Lezioni raccolte e compilate da M. Bacchiani.
Dovrebbe trattarsi delle lezioni tenute a Roma, dove Pietro Fedele si trasferì dal 1° gennaio 1915.
Appunti raccolti e compilati da Maria Castelnuovo.
Occasione della conferenza fu certamente la nascita, il 19 novembre 1902, della principessa Mafalda di Savoia, per celebrare la quale il ministro della Pubblica istruzione Nunzio Nasi dispose che in ciascuna classe degli istituti di istruzione secondaria si tenesse "una lezione per ricordare gli avvenimenti politici e biografici che si connettono al nome di Mafalda, e a quello delle altre principesse che illustrarono con singolari virtù la casa di Savoia."
Le schedine delineano lo sviluppo della conferenza, mentre le altre carte rappresentano un approfondimento sulla leggenda di Mafalda come evocata dallo storico Pietro Corelli ne "La Stella d'Italia o nove secoli di Casa Savoia" (1860).
Dedicato alla madre Eurosia Egidi.
Con numerosi appunti manoscritti.