Università degli Studi di Torino
- IT ASUT UNIVERSITA' DI TORINO
- Superfondo
- 1693 - 2010
Università degli Studi di Torino
167 risultati con oggetti digitali Mostra i risultati con gli oggetti digitali
Università degli Studi di Torino
Università degli Studi di Torino
Dispense dei corsi universitari
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Dispense di corsi universitari tenuti nelle Facoltà di Economia e commercio (e suoi precedenti Regia Scuola di Studi applicati al Commercio e Regio Istituto superiore di Commercio), Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Magistero (e suo precedente Regio Istituto superiore di Magistero), Scienze matematiche, fisiche e naturali, raccolte da studenti e studentesse.
La dispensa del corso di Storia moderna del Commercio (Arturo Segre, Regia Scuola di Studi applicati al Commercio, 1913-14) è accompagnata da un cartiglio che ne attesta l'appartenenza allo studente Raffaele Mario Sacerdote, immatricolato nel 1913 e caduto in combattimento il 6 aprile 1916, e la successiva donazione alla Biblioteca della Facoltà di Economia e Commercio da parte della madre Olimpia Debenedetti.
Regia Università degli Studi di Torino (1693-1946)
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Università degli Studi di Torino
Facoltà di Agraria e suoi precedenti
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Corso di Scienze applicate all'agricoltura
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Documenti riguardanti il Corso di Scienze applicate all'agricoltura e la sua trasformazione in Istituto superiore agrario universitario. Documenti allegati: regolamenti e programmi della R. Scuola superiore di agricoltura di Milano (1914-15)
Verbali del Consiglio didattico del corso di Scienze applicate all'agricoltura
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Verbali delle adunanze del Consiglio di Facoltà (1936-1947)
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Esami per il conferimento dei gradi
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Registri dei verbali d'esame
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Verbali di laurea - I volume - Dal 18/10/938 al 17/2/1972
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Copie del decreto ministeriale del 9 ottobre 1912 di nomina della Commissione, minute dei verbali delle adunanze della Commissione dal 18 ottobre 1912 al 16 maggio 1913, corrispondenza.
Commissione per la sistemazione delle Biblioteche Nazionale e Civica di Torino nel palazzo del Debito pubblico
Facoltà di Chirurgia (1729-1844)
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Verbali delle adunanze del Collegio, iscrizioni, verbali degli esami.
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Registri e rassegne degli studenti
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Per i registri sono utilizzati moduli prestampati con instestazione "Registro degli studenti" e articolati nei seguenti campi distribuiti su due pagine: ordine successivo; cognome; nome; nascita; data della registrazione; firma dello studente; dimora dello studente; ripetitore; anno del corso; data di spedizione degli admittatur; osservazioni.
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Parte diUniversità degli Studi di Torino
All'interno del volume sono 8 carte sciolte relative agli studenti ivi registrati.
Anno scolastico 1827-28 Facoltà di Chirurgia
Parte diUniversità degli Studi di Torino
All'interno del volume sono 7 carte sciolte relative a studenti ivi registrati.
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Bilanci, entrate, spese, giornali di cassa, tasse.
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Il capo III "Delle Segreterie delle Università" del R.D. 4 luglio 1857 "Nuovo regolamento per le attribuzioni dei rettori, vice-rettori, dei presidi e consigli delle Facoltà e delle segreterie delle Università del Regno" (artt. 43-51) prevede l'esistenza di un segretario, di "sostituiti segretari delle Facoltà" e dell'economo operanti sotto la sua vigilanza. Prevede dunque lo smistamento della corrispondenza all'uno o agli altri "secondo la natura degli affari a cui si riferiscono". Tra i registri la cui tenuta spetta al segretario figurano: "1° Protocollo per registrarvi il sunto delle lettere o delle domande che non si riferiscono ai protocolli speciali delle Facoltà [...]; 2° Registro per copiare in esteso le note ed i decreti ministeriali [...]; 5° Registro per trascrivervi le intimazioni dei concorsi, gli avvisi e gli ordini che si pubblicano nell'Università o nella gazzetta ufficiale [...]." La stessa organizzazione è prevista nel capo XIII del Regolamento Universitario approvato con R.D. 20 ottobre 1860, n. 4373 relativo alle segreterie dell'Università (artt. 276-281). A partire dal 1929 è attestata la registrazione e archiviazione in serie separata della corrispondenza ritenuta riservata.