Unità archivistica IT ASUT ALBERA - Placchetta - Placchetta con emblema dell'Università di Torino

Original Oggetto digitale not accessible

Area dell'identificazione

Codice di riferimento

IT ASUT ALBERA - Placchetta

Titolo

Placchetta con emblema dell'Università di Torino

Date

  • 1925 - 1926 (Creazione)

Livello di descrizione

Unità archivistica

Consistenza e supporto

1 placchetta

Area del contesto

Storia archivistica

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

Placchetta in argento 925: diametro mm 40, spessore mm 10; sul retro è saldata una vite in acciaio ottonato di mm 10.

Risale al novembre 1925 la prima attestazione dell’emblema dell’Università di Torino attualmente in uso, composto da un toro che poggia su tre libri, rimirante e sostenente sulla groppa un’aquila coronata che fissa il sole, con attorno la leggenda “+ Sigillum universitatis Augustae Taurinorum”. Era rettore Alfredo Pochettino e l’Università si avviava a celebrare il quarto centenario della nascita di Emanuele Filiberto. Con l’avallo di Federico Patetta, titolare della cattedra di Storia del diritto italiano, fu assunto come modello il sigillo aderente, in cera sotto carta, apposto in calce all’ordine del Collegio riformatori dell’Università del 15 maggio 1615, conservato presso l’Archivio di Stato di Torino. La corrispondenza al modello è filologica, ad esclusione di minimi dettagli: sui tre libri dell’originale vi sono una crocetta patente, un fermaglio e un segno indistinto a causa di una rottura, forse un altro fermaglio o il quarto zoccolo del toro. Chi concepì la placchetta interpretò invece come una seconda crocetta con un lungo piede il segno sul secondo libro e come un fiore araldico quello sul terzo.
Il toro è derivato dallo stemma della città e rimarca il legame dell’Università con Torino. L’aquila, unico volatile a poter fissare lo sguardo nel sole, rappresenta l’uomo che fissa la mente in Dio e in generale la sapienza, virtù dell’uomo di studio. L’uccello è coronato e allude quindi all’insegna dell’imperatore, che con un diploma del 1412 aveva confermato la bolla di fondazione dello studium di Benedetto XIII, del 1404. I tre libri su cui poggia l’animale rappresentano probabilmente le prime tre Facoltà: Teologia, Leggi, Arti e medicina.
Non è chiaro chi sia l’incisore dell’oggetto, ma il fatto che risulti in tutto sovrapponibile al timbro a secco realizzato tra 1925 e 1926 dalla ditta Navarra & Prandi incisori e della tipografia Villarboito Federico & figli potrebbe ricondurlo all'attività delle medesime aziende.

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

Scrittura dei materiali

Note sulla lingua e sulla scrittura

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area dei materiali collegati

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

  • Il sigillo da cui trae origine l'emblema dell'Università è apposto in calce all'ordine del Collegio dei riformatori del 16 maggio 1615, conservato presso l'Archivio di Stato di Torino (Materie economiche, Istruzione pubblica, Regia Università di Torino, mazzo I, n. 9).
  • L'Archivio dell'Università conserva un fascicolo relativo alla realizzazione del timbro a secco con l'emblema dell'Ateneo che contiene: preventivi, tre fotografie con diversa scala del sigillo originale e alcune prove di utilizzo del timbro realizzato. Le impronte su carta e cera presentano un’ottima definizione dei particolari e risultano del tutto identiche alla placchetta d’argento, tanto da far supporre che anche quest’ultima sia stata realizzata in quel contesto celebrativo, a partire dalla stessa matrice (Corrispondenza di Ufficio tecnico ed Economato, fasc. Sigillo 1925).
  • Presso la Direzione Didattica dell’Ateneo si conserva un torchio per l'impressione a secco del logo dell'Università, realizzato da Villarboito con lo stampo in acciaio e il controstampo in rame di Navarra & Prandi.

Descrizioni collegate

Nota bibliografica

L. Gentile, P. Novaria, P. Rizzi, F. Turco, L’emblema dell’Università di Torino. Storia di un sigillo e delle sue diverse realizzazioni e interpretazioni, in «Rivista di Storia dell’Università di Torino», VII, 2, 2018. pp. 395-410 (consultabile on-line: http://dx.doi.org/10.13135/2281-2164/3114).

Area delle note

Identificatori alternativi

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso relativi al genere

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

Nota dell'archivista

Schedatura a cura di Marco Testa, agosto 2019.

Atto / Diritto garantito

Atto / Diritto garantito

Atto / Diritto garantito

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Generi correlati

Luoghi collegati

Deposito

  • Scatola: ALBERA - Placchetta