Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1844 - 1900 (Creazione)
Livello di descrizione
Sottoserie
Consistenza e supporto
33 unità
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
I registri di iscrizione relativi agli anni accademici dal 1844-45 al 1859-60 sono divisi in due sezioni: per gli studenti di Torino i moduli prestampati sono articolati nei seguenti campi: ordine successivo; cognome; nome; nascita; data della registrazione; firma dello studente; dimora dello studente; ripetitore; anno del corso; data di spedizione degli admittatur; osservazioni. Nella sezione dedicata agli studenti delle provincie, i campi sono: ordine successivo; cognome; nome; patria; luogo dove attende allo studio; anno del corso; data di spedizione degli admittatur; osservazioni. Dall'anno scolastico 1854-55 al 1860-61 vengono registrati come fuori sede -e quindi registrati separatamente- solo gli studenti di Nizza e di Chambery.
I registri di iscrizione relativi agli anni accademici dal 1860-61 al 1876-77 sono articolati nei campi: numero d'ordine; cognome e nome dello studente, luogo e data di nascita, nome dei genitori e loro domicilio; firma dello studente; abitazione scelta dallo studente; corsi che debbe frequentare; se quale studente o uditore; se aspirante o no alla laurea (fino all'anno accademico 1866-67); nome dei professori ufficiali o insegnanti liberi di cui intende seguire le lezioni; data della iscrizione; numero d'ordine delle quietanze per la iscrizione; somma pagata; data della corrispondente esenzione avuta; data e titoli per l'ammissione alla iscrizione; osservazioni.
Dall'anno scolastico 1861-62, nelle pagine finali dei registri sono riportate le iscrizioni delle allieve levatrici.
Dall'anno scolastico 1866-67 i registri sono quadripartiti, riportando sia le iscrizioni per Medicina e chirurgia, che quelle per la Scuola di Farmacia, per Flebotomia e per i corsi per Levatrici.