Unità archivistica IT ASUT ALBERA - Ass. G.U.F. Altri - Altri Gruppi Universitari Fascisti

Original Oggetto digitale not accessible

Area dell'identificazione

Codice di riferimento

IT ASUT ALBERA - Ass. G.U.F. Altri

Titolo

Altri Gruppi Universitari Fascisti

Date

  • 1933 - 1941 (Creazione)

Livello di descrizione

Unità archivistica

Consistenza e supporto

16 periodici;
4 opuscoli;
2 medaglie;
1 dépliant.

Area del contesto

Storia archivistica

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

Materiali relativi ai Gruppi Universitari Fascisti dell'Aquila, di Firenze, di Genova, Savona e Alassio, di Gorizia, di Macerata, di Milano, di Padova, di Roma, di Rovigo e di Urbino.

L'Aquila:

  • opuscolo: I^ Scuola di roccia, II^ settimana alpinistica sul Gran Sasso organizzate dal G.U.F. dell’Aquila. Estate 1933-XI, L’Aquila, Officine Grafiche Vecchioni, 1933. In testa al frontespizio: P.N.F. Gruppi Universitari Fascisti.

Firenze:

  • 2 numeri del periodico «Goliardia fascista. Quindicinale del G.U.F. fiorentino»: A. II, n. 3, 15 dicembre 1936; A. IV, n. 3, 15 dicembre 1938.

Genova, Savona e Alassio:

  • opuscolo: Attività e compiti del Gruppo Universitario Fascista Genovese, Genova, Coop. fascista poligrafici, 8 aprile 1938;
  • numero unico: «Lascia pur che il mondo dica...», 1933;
  • numero unico: «GUF Savona, numero unico, anno dodicesimo», Fratelli Spirito di Savona, febbraio 1934;
  • numero unico del Nucleo Universitario Fascista di Alassio, Officina arti grafiche F.lli Pozzi di Alassio, agosto 1939.

Gorizia:

  • 1 medaglia in metallo, 1927; reca sul recto il fascio littorio e la legenda "G.U.F. «GUIDO RESEN» I ADUNATA GOLIARDI FASCISTI"; sul verso presenta una veduta delle mura di Gorizia e lungo la circonferenza la legenda "GORICIA • 18-19‧V‧1927 • ANNO V° E.F. +"

Macerata:

  • numero unico: «Goliardo», 1932.

Milano:

  • 1 numero unico: «Goliardia. Numero unico degli universitari milanesi», Tipografia L. Bonfiglio di Milano, 1928; sul frontespizio: A favore delle opere assistenziali del Gruppo Universitario Fascista e del periodico studentesco «Libro e moschetto»;
  • 4 numeri del periodico «Libro e moschetto»: A. IX, n. 49, 28 settembre 1935; A. XI, n. 1, 15 febbraio 1937 (edizione per i giovani fascisti); A. XI, n. 6, 18 febbraio 1937; A. XV, supplemento al n. 6, 29 novembre 1941 (edizione del G.U.F. di Milano);
  • 2 numeri del periodico «Montagna»: A. VII, n. 7, luglio 1940; A. VII, n. 8, agosto 1940 (numeri monotematici rispettivamente dedicati alla Corsica e alla Savoia);
  • opuscolo: G.U.F. Campi estivi Milano - Alpinismo, A. XVII, Parabiago [Milano], Lito-Tipografia Rabolini, 1939.

Padova:

  • medaglia metallica con nastro azzurro, 1940; sul recto reca il libro (con la sigla G.U.F.) e il moschetto, con sul fondo l'aquila tra i fasci e la legenda "I RADUNO NAZIONALE PADOVA • 1-8 FEBBRAIO 1940 XVIII; sul recto sono presenti la campana con il berretto universitario e la legenda "VOLONTARISMO UNIVERSITARIO ITALIANO".

Roma:

  • dépliant: Teatroguf. Spettacolo di apertura stagione A. XX , 1941. Reca il programma di sala delle recite con cui è stata inaugurata la stagione teatrale 1941-42 del G.U.F. di Roma (10-11 novembre 1941);
  • opuscolo: Spettacoli di cultura cinematografica organizzati dal Cineguf dell’Urbe in collaborazione con il Ministero della Cultura popolare, Centro sperimentale di cinematografia. Anno XX, Roma, R. Colombo, 1941. In testa al frontespizio: P.N.F. Gruppo dei fascisti universitari dell'Urbe. Reca il programma della stagione 1941-42.

Rovigo:

  • 1 numero del periodico «L'idea Armata», A. II, gennaio-febbraio 1934.

Urbino:

  • «Numero unico per la festa delle matricole», gennaio 1933.

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

Scrittura dei materiali

Note sulla lingua e sulla scrittura

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Il numero unico del G.U.F. di Urbino si presenta in cattivo stato di conservazione, a causa dell'estrema fragilità del supporto cartaceo.

Strumenti di ricerca

Area dei materiali collegati

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Nota

Il periodico «Libro e moschetto» riporta i seguenti sottotitoli: Settimanale dei fascisti universitari (A. IX, n. 49); Gioventù fascista. Giornale delle organizzazioni giovanili del P.N.F. (A. XI, n. 6); Giornale dei Gruppi fascisti universitari in armi (A. XV, supplemento al n. 6).

Nota

Il mensile «Montagna» riporta il riferimento alla sezione alpina del G.U.F. di Milano “Ugo Pepe”, al Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (G.I.S.M.) e all’Unione Escursionisti di Torino (U.E.T.), con sede a Torino in via Cibrario 30 bis.

Nota

L'opuscolo dei campi estivi del G.U.F. di Milano è illustrato da "Bolognesi".

Nota

Camillo Pulcini risulta redattore capo del numero unico «Lascia pur che il mondo dica...», presenta illustrazioni firmate da "GiFio" e "Meconi". L'altro numero unico del G.U.F. di Savona presenta la copertina illustrata da "Meconi"; all'interno le illustrazioni sono firmate dallo stesso e da "GiFio" e "Vezolli".
Il numero unico del Nucleo Universitario Fascista di Alassio è illustrato da Mino Perrone. La redazione risulta composta da Perrone, Renato Chiappella e C.F. Cattaneo.

Nota

I direttori della rivista «L'idea Armata» sono Paolo Ceruti e Vincenzo Pellerey, rispettivamente segretario e vice-segretario del G.U.F. polesano.

Nota

I numeri unici del G.U.F. di Macerata e di Urbino furono pubblicati in occasione della festa delle matricole. Quello di Urbino presenta illustrazioni di Giorgio Spinaci, Salvatore Fiume, Umberto Franci, Luigi Morena e Ridolfo Ridolfi; è inoltre segnalata, senza nome, la "Sig.na Maraviglia". Non è stato invece possibili decifrare le firme delle illustrazioni sul numero unico di Macerata.

Nota

Il numero unico «Goliardia» presenta le illustrazioni di Reiner Adami, Franco Cenni, Gigino Stroppa e Giorgio Würmli. Redazione: Guelfo La Manna, Riccardo Miglierina, Guglielmo Ripamonti e Angelo Uglietti.

Identificatori alternativi

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso relativi al genere

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

Atto / Diritto garantito

Atto / Diritto garantito

Atto / Diritto garantito

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Generi correlati

Luoghi collegati

Deposito

  • Scatola: ALBERA - Ass. G.U.F. Altri