Sottoserie IT ASUT ALBERA - Ass. G.U.F. - Gruppi Universitari Fascisti - G.U.F.

Gruppo Universitario Fascista di Torino e nuclei provinciali Rivista Universitaria Vent'Anni Il Lambello Altri Gruppi Universitari Fascisti Littoriali dello sport Littoriali della cultura e dell’arte e del lavoro
Original Oggetto digitale not accessible

Area dell'identificazione

Codice di riferimento

IT ASUT ALBERA - Ass. G.U.F.

Titolo

Gruppi Universitari Fascisti - G.U.F.

Date

  • 1927 - 1943 (Creazione)

Livello di descrizione

Sottoserie

Consistenza e supporto

7 sottoserie.
(in aggiunta: 2 spille, 15 fogli di disposizioni del P.N.F., 1 tondo in gesso).

Area del contesto

Storia archivistica

Materiali provenienti da archivi e biblioteche private, acquisiti dal collezionista sul mercato antiquario. Parte delle carte del G.U.F. di Torino sono riconducibili a Francesco Agostini e un nucleo di fotografie dei littoriali dello sport reca il timbro dell’agenzia fotografica milanese Argo.

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

La documentazione è riconducibile a due nuclei principali:

  • carte e pubblicazioni a stampa, in particolare periodici, del G.U.F. di Torino e di altri atenei italiani (L’Aquila, Firenze, Milano e Roma), dalla fine degli anni Venti all’inizio degli anni Quaranta del XX secolo;
  • carte, fotografie e pubblicazioni a stampa riguardanti competizioni sportive e culturali tra i Gruppi Universitari Fascisti, promosse dal P.N.F. e dalla segreteria nazionale dei G.U.F., dall’inizio degli anni Trenta all’inizio degli anni Quaranta del XX secolo.

Sono inoltre presenti 15 fogli di disposizioni del Partito Nazionale Fascista relativi alla gestione dei G.U.F. e della Gioventù Italiana del Littorio (G.I.L.), datati tra 1941-42: nn. 218, 240, 256 (1941); nn. 14, 25, 41, 52, 86, 91, 95, 97, 118 (1942). Al pari, non riconducibile a un gruppo specifico o a un'occasione particolare, si conserva anche due spille e un tondo in gesso raffigurante un goliardo con fascio e moschetto (diametro 35 cm), databile probabilmente agli anni Trenta.

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

Data l'eterogeneità del materiale, nella sua organizzazione sono stati seguiti diversi criteri. Su base geografica, si è raccolta in una specifica partizione la documentazione relativa al G.U.F. di Torino e ai gruppi provinciali del Piemonte e della Valle d'Aosta, dando tuttavia, per l'ampiezza del corpus, un'autonoma descrizione a ciascuna delle riviste ad esso riconducibili. In altra partizione, non ulteriormente segmentata per l'esiguo numero di carte, è segnalato il materiale relativo a iniziative sportive e culturali organizzate dai G.U.F. di altri Atenei italiani.
Le carte e le pubblicazioni riguardanti iniziative sportive e culturali costituiscono due ulteriori raggruppamenti. La scelta è dettata dalle modalità stesse di svolgimento delle manifestazioni: l’organizzazione non era, infatti, in capo ai gruppi locali, ma spettava generalmente, al Partito Nazionale Fascista e alla segreteria nazionale dei G.U.F.. I materiali dei prelittoriali sono stati aggregati a quelli dei littoriali, anche se riferibili all'iniziativa di singoli G.U.F..

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

Scrittura dei materiali

Note sulla lingua e sulla scrittura

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area dei materiali collegati

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Oltre ad alcuni volumi sulla storia dei Gruppi Universitari Fascisti, nella biblioteca della collezione Albera è presente un'agenda-annuario del Partito Nazionale Fascista per l'anno XX (1941-42, editoriale Domus) che, tra le altre, illustra le divise maschili e femminili per gli iscritti ai G.U.F. e le mostrine per i quadri direttivi. Sono inoltre presenti alcune pubblicazioni promosse dalla Segreteria nazionale dei G.U.F. e dal Fascio di Torino:

  • E. Portino, Quattro anni di passione, 1919-1923. Artefici, martiri, gregari. Prefazione di Mario Gioda, Torino, Tipografia Ed. Silvestrelli e Cappelletto, 1935 (II Edizione): ricostruzione delle vicende del Fascio di Torino, dalla fondazione al 1923, con la riproduzione di periodici («Il pettine», «Il sonaglio»), documenti e fotografie d'epoca;
  • The Universities of Italy, Bergamo, Istituto italiano d'arti grafiche, 1934 (in testa al frontespizio: Fascist university groups): volume in lingua inglese, riccamente illustrato (incisioni e fotografie), sulle Università del Regno d'Italia, con note storiche e sull'organizzazione delle Facoltà e gli l'elenchi dei professori;
  • «Meridiani. Monatsschrift des Faschismus», n. 8-9, luglio-agosto 1936 («Meridiani. Rivista mensile di fascismo», a cura dell'Istituto fascista di cultura di Bologna): numero speciale in occasione delle Olimpiadi di Berlino, contenente articoli (in italiano e tradotti in tedesco) degli studenti del Battaglione universitario "Curtatone e Montanara" reduce della campagna d'Africa.

Descrizioni collegate

Area delle note

Nota

Il collezionista ha acquisito il tondo in gesso dalla libreria Le Colonne di Torino, nel 2013. Nel catalogo di vendita è riferito che faceva parte di un lotto torinese di modelli in gesso, di cui uno recava la firma di Giorgio Ceragioli.

Identificatori alternativi

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso relativi al genere

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

Atto / Diritto garantito

Atto / Diritto garantito

Atto / Diritto garantito

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Generi correlati

Luoghi collegati

Deposito

  • Scatola: ALBERA - Ass. G.U.F. Torino / Sport / Arte / Riv. Univ.
  • Scatola: ALBERA - Ass. G.U.F. Spille
  • Scatola: ALBERA - Ass. G.U.F. Gesso