Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- Roma, 1978-11-16 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità documentaria
Consistenza e supporto
1 carta
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Lettera di Cristiani a Castelnuovo: accompagna l'estratto segnalato in nota e le fotocopie di una sua relazione discussa a Todi [1]. Richiamando l'opuscolo inviato, annuncia si star lavorando a una raccolta di saggi sulle controversie eucaristiche nell’alto medioevo, che avrebbe raccolto la stessa relazione di Todi su Amalario di Metz, un contributo già pubblicato su «Studi medievali» nel 1968 e uno su Berengario di Tours, in preparazione [2]. Chiede quindi un parere sulla possibile pubblicazione da parte di Einaudi, proponendo di interessare Carlo Ginzburg. Sono inoltre menzionati un seminario alla Scuola Normale Superiore di Pisa [3] e un convegno su Giorgione, che si era tenuto presso l’Istituto di Storia dell’arte dell’Università di Roma, occasione nella quale aveva incontrato Cesare Vasoli [4].
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
28x18 cm
Lettera manoscritta, redatta su carta intestata della mittente.
In occasione della schedatura sono stati suturati gli strappi della carta.
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
[1] Marta Cristiani, Lo spazio e il tempo nell'opera dell'Eriugena [Estr. da: «Studi medievali», serie 3, vol. 14, 1, 1973]; nel fondo si conserva l'estratto.
La relazione menzionata nella lettera è da riferire al convegno Culto cristiano. Politica imperiale carolingia (Todi, 9-12 ottobre 1977), a cui la mittente era intervenuta con un contributo su Amalario di Metz, poi edito negli atti: Il «Liber Officialis» di Amalario di Metz e la dottrina del «corpus triforme», in Culto cristiano. Politica imperiale carolingia. 9-12 ottobre 1977, Todi, Accademia Tudertina, 1979, pp. 121-67. Non sono state rinvenute le bozze citate nella lettera.
Nota
[2] La raccolta di saggi è stata data pubblicata col titolo: Tempo rituale e tempo storico, comunione cristiana e sacrificio. Le controversie eucaristiche nell'alto medioevo, Spoleto, Centro italiano di studi sull'alto Medioevo, 1997. L'autrice indica che avrebbe voluto intitolarla "Natura e miracolo. Scrificio e comunione cristiana. Studi sulle controversie eucaristiche nell'Alto medioevo". Il secondo saggio citato nella lettera è: La controversia eucaristica nella cultura del secolo IX, «Studi medievali», serie 3, vol. 9, 1, 1968, pp. 167-233. Oltre ai tre menzionati, il volume dato alle stampe raccoglie un quarto contributo, da cui trae il titolo: Tempo rituale e tempo storico. Comunione cristiana e sacrificio. La tradizione patristica.
Nota
[3] "Speravo di ricevere qualche notizia circa il seminario alla 'Normale', di cui avevano parlato": non è stato possibile trovare altri dati in merito.
Nota
[4] Il congresso Giorgione e la cultura veneta tra Quattrocento e Cinquecento si tenne presso l’Istituto di Storia dell’arte dell’Università di Roma nel novembre 1978. Per gli atti: Giorgione e la cultura veneta tra '400 e '500. Mito, allegoria, analisi iconologica, Roma, De Luca, 1981.
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
- Ginzburg, Carlo (Soggetto)
- Vasoli, Cesare (Soggetto)
- Giulio Einaudi Editore (Soggetto)


