Unità documentaria IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Cristiani M. 1 - Invio di estratto e aggiornamento su un prossimo volume sulle controversie eucaristiche

Area dell'identificazione

Codice di riferimento

IT ASUT CASTELNUOVO - Carteggio. Cristiani M. 1

Titolo

Invio di estratto e aggiornamento su un prossimo volume sulle controversie eucaristiche

Date

  • Roma, 1978-11-16 (Creazione)

Livello di descrizione

Unità documentaria

Consistenza e supporto

1 carta

Area del contesto

Nome del soggetto produttore

(1929-2014)

Storia archivistica

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

Lettera di Cristiani a Castelnuovo: accompagna l'estratto segnalato in nota e le fotocopie di una sua relazione discussa a Todi [1]. Richiamando l'opuscolo inviato, annuncia si star lavorando a una raccolta di saggi sulle controversie eucaristiche nell’alto medioevo, che avrebbe raccolto la stessa relazione di Todi su Amalario di Metz, un contributo già pubblicato su «Studi medievali» nel 1968 e uno su Berengario di Tours, in preparazione [2]. Chiede quindi un parere sulla possibile pubblicazione da parte di Einaudi, proponendo di interessare Carlo Ginzburg. Sono inoltre menzionati un seminario alla Scuola Normale Superiore di Pisa [3] e un convegno su Giorgione, che si era tenuto presso l’Istituto di Storia dell’arte dell’Università di Roma, occasione nella quale aveva incontrato Cesare Vasoli [4].

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

Scrittura dei materiali

Note sulla lingua e sulla scrittura

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

28x18 cm
Lettera manoscritta, redatta su carta intestata della mittente.
In occasione della schedatura sono stati suturati gli strappi della carta.

Strumenti di ricerca

Area dei materiali collegati

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Nota

[1] Marta Cristiani, Lo spazio e il tempo nell'opera dell'Eriugena [Estr. da: «Studi medievali», serie 3, vol. 14, 1, 1973]; nel fondo si conserva l'estratto.
La relazione menzionata nella lettera è da riferire al convegno Culto cristiano. Politica imperiale carolingia (Todi, 9-12 ottobre 1977), a cui la mittente era intervenuta con un contributo su Amalario di Metz, poi edito negli atti: Il «Liber Officialis» di Amalario di Metz e la dottrina del «corpus triforme», in Culto cristiano. Politica imperiale carolingia. 9-12 ottobre 1977, Todi, Accademia Tudertina, 1979, pp. 121-67. Non sono state rinvenute le bozze citate nella lettera.

Nota

[2] La raccolta di saggi è stata data pubblicata col titolo: Tempo rituale e tempo storico, comunione cristiana e sacrificio. Le controversie eucaristiche nell'alto medioevo, Spoleto, Centro italiano di studi sull'alto Medioevo, 1997. L'autrice indica che avrebbe voluto intitolarla "Natura e miracolo. Scrificio e comunione cristiana. Studi sulle controversie eucaristiche nell'Alto medioevo". Il secondo saggio citato nella lettera è: La controversia eucaristica nella cultura del secolo IX, «Studi medievali», serie 3, vol. 9, 1, 1968, pp. 167-233. Oltre ai tre menzionati, il volume dato alle stampe raccoglie un quarto contributo, da cui trae il titolo: Tempo rituale e tempo storico. Comunione cristiana e sacrificio. La tradizione patristica.

Nota

[3] "Speravo di ricevere qualche notizia circa il seminario alla 'Normale', di cui avevano parlato": non è stato possibile trovare altri dati in merito.

Nota

[4] Il congresso Giorgione e la cultura veneta tra Quattrocento e Cinquecento si tenne presso l’Istituto di Storia dell’arte dell’Università di Roma nel novembre 1978. Per gli atti: Giorgione e la cultura veneta tra '400 e '500. Mito, allegoria, analisi iconologica, Roma, De Luca, 1981.

Identificatori alternativi

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso relativi al genere

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Generi correlati

Luoghi collegati