Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1923 - 1936 (Creazione)
Livello di descrizione
Sottoserie
Consistenza e supporto
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Col R.D. 28 agosto 1924, n. 1588, alla segreteria dell’Istituto viene affidata la compilazione e l’aggiornamento dei registri di carriera scolastica degli studenti (art. 21).
I registri sono distinti a seconda che l’iscrizione sia per i corsi quadriennali o per quello biennale di abilitazione alla direzione didattica (dal 1931 triennali per il diploma di Vigilanza nelle scuole elementari). Si tenga presente tuttavia che lo statuto prevedeva la possibilità per gli studenti di passare da un corso all’altro, così l’iscrizione non comporta necessariamente il conseguimento di un diploma piuttosto che un altro.
Solo in rari casi il passaggio di corso ha comportato una nuova immatricolazione.
L’art. 26 del R.D. 13 marzo 1923, n. 736, fornisce indicazioni sul completamento degli studi per gli iscritti all’ormai soppresso Corso di perfezionamento per i licenziati delle Scuole normali e che alla data del decreto medesimo, non ne avessero ancora conseguito il diploma. Non stupisce dunque che molti nomi che compaiono nei primissimi registri si ritrovino anche nei registri di carriera del Corso di perfezionamento.
Essi riportano: dati anagrafici dello studente e la registrazione della presentazione dell'attestato di licenza normale, la data di immatricolazione, esame di concorso, le tasse, i corsi ed esami sostenuti con la relativa votazione, annotazioni diverse quali trasferimenti ad altri Istituti, conseguimento del diploma e eventuale superamento di concorsi di abilitazione all’insegnamento.
Poiché è stato verificato che non sempre i registri venivano aggiornati, per il completamento degli studi si suggerisce di consultare comunque i registri dei verbali di diploma (poi laurea).
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
Le carriere degli iscritti dall'a.a. 1932-33 (registri dal n. 17 al n. 27) furono ricopiate nei primi registri della neo-nata Facoltà di Magistero, non avendo la maggior parte di loro terminato il corso di studi all'epoca della chiusura dell'Istituto superiore.