Unità archivistica IT ASUT ALBERA - Congr. V Centenario - V centenario dell'Università di Torino

Original Oggetto digitale not accessible

Area dell'identificazione

Codice di riferimento

IT ASUT ALBERA - Congr. V Centenario

Titolo

V centenario dell'Università di Torino

Date

  • 1904 - 1906 (Creazione)

Livello di descrizione

Unità archivistica

Consistenza e supporto

4 opuscoli
4 cartoline
3 medaglie
1 manifesto
1 periodico
1 carnet
1 riproduzione fotografica

Area del contesto

Storia archivistica

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

Nel 1904 ricorse il quinto centenario della fondazione dell'Università di Torino. Gli studenti, raccolti in un comitato studentesco, promossero e organizzarono un ricco cartellone di manifestazioni, che si tennero tra il 16 e il 20 aprile 1904. Oltre a banchetti, serate danzanti, gare sportive e gite nei dintorni di Torino, si segnalano il VII Congresso nazionale universitario (con l'intervento di una delegazione di studenti francesi provenienti da vari Atenei e del ministro della Pubblica istruzione Orlando), la II Esposizione d'arte decorativa moderna (mostra a carattere goliardico tenutasi allo Chalet del Laghetto del Parco del Valentino), il debutto della rivista teatrale Apogoliateosi (Teatro Alfieri, 19-20 aprile), la stampa di un opuscolo e di una cartolina commemorativa, nonché la coniazione di una medaglia.

Si conservano:

  • manifesto con l'elenco delle iniziative studentesche, stampa Tipografia Artale di Torino, 1904 (cm 70x100);
  • numero unico: «La campana degli studenti», Torino, Tipografia G.U. Cassone, aprile 1904 (sottotitolo: "Pubblicato in occasione del 5° centenario dell'Università torinese");
  • carnet di biglietti d'invito al Grande veglione goliardico al Salone Odeon presso la Galleria Nazionale, 1904;
  • 3 cartoline "Festeggiamenti universitari 1904 / V Centenario dell'Ateneo Torinese / 1404-1904", 1904; progettazione grafica di Pier Carlo Dondona, stampa Litografa A. Gazzera succ. R. Bonis; due sono viaggiate: destinatari Camilla Mazzone Ferrari (Roma) e Enrico Franchi (Modena);
  • cartolina "Universa Minerva / 1404 Torino 1904", 1904; progettazione grafica di A. Marchisio, stampa Editore Mariani;
  • opuscolo: Programma della gara internazionale universitaria nell'occasione del festeggiamenti per il V centenario dell'Ateneo torinese, 19-20 aprile 1904, Torino, Tip. Cug Baravalle e Falconeri, 1904;
  • opuscolo: Cesare Cecchetti, Apogoliateosi. Azione lirica rappresentata dai goliardi torinesi nelle feste centenarie del loro Ateneo. Musica di Luigi Cecchetti, Torino, Tipografia G.U. Cassone, 1904 (2 copie);
  • opuscolo: V Centenario dell'Ateneo torinese. Festeggiamenti, congresso universitario, II esposizione di arte decorativa moderna, Apogoliateosi, Torino, Tipografia G.U. Cassone, 1906;
  • 3 esemplari della medaglia commemorativa per il V centenario, coniata da Johnson di Milano su disegno di Edoardo Rubino, [1904]; sul recto presenta la testa della Minerva con sullo sfondo le Alpi, accompagnata dal motto "maneat, vivat, floreat" e dallo stemma sabaudo, con le date 1404-1904; sul verso, tra due rami di ulivo e di alloro il testo dettato da Ettore Stampini "Sodalicium discipulorum R. Athenaei Taurin. ludos saeculare celebravit";
  • riproduzione fotografica moderna del manifesto della Seconda esposizione universale d'arte decorativa moderna, s.d.; seppur rechi la firma di Leonardo Bistolfi, la progettazione grafica del manifesto spetta a Filippo Bonello, detto Cirano.

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

Nonostante l'eterogeneità dei materiali, adottando un un criterio tematico sono qui aggregate le pubblicazioni a stampa, le carte e le medaglie commemorative ricollegabili ai festeggiamenti organizzati dagli studenti per il V centenario dell'Università di Torino.

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

Scrittura dei materiali

Note sulla lingua e sulla scrittura

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Del manifesto si conserva solamente la metà inferiore, recante notizia degli appuntamenti dal 18-20 aprile.

Strumenti di ricerca

Area dei materiali collegati

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

  • Durante le manifestazioni si tenne il VII Congresso nazionale universitario, in cui fu avanzata la proposta di fondare una Federazione nazionale universitaria. La mozione fu rigettata perché tale ruolo era già svolto dalla Corda Fratres, i cui membri con quelli dell'Associazione universitaria torinese (A.U.T.) parteciparono ai lavori congressuali.
  • L'A.U.T. collaborò all'organizzazione dei festeggiamenti per il V centenario: il suo logo si trova su parte dei materiali. Nell'opuscolo V Centenario dell'Ateneo torinese è ripercorsa la storia dell'associazione ed è segnalato che per la II Esposizione di arte decorativa moderna furono riproposti alcuni cimeli del Frigidum Museum dell'A.U.T.
  • Nella collezione Albera si conserva una raccolta di libretti di riviste teatrali.

Nota bibliografica

In occasione del V Centenario dell'Università di Torino l'Ateneo promosse la pubblicazione del volume celebrativo "Feriis saecularibus R. Athenaei Taurinensis, A. D. 6 KAL. NOV. AN. 1906".

Area delle note

Nota

L'opuscolo V Centenario dell'Ateneo torinese reca una dedica manoscritta a Giovanni Gorrini, segretario dell'Università, da parte di Emilio Maffiodo, che ne curò l'edizione. Tra i vari testi qui raccolti, si segnala L'Ateneo torinese. Profilo storico di Francesco Ruffini, Il problema della cultura di Pio Foà e il discorso del rettore Gian Pietro Chironi (tenuti per l'apertura dell'anno accademico 1903-04), L'incendio della biblioteca e La lapide [del 1821].
L'opuscolo fornisce l'elenco delle iniziative promosse dal comitato studentesco e descrive dettagliatamente la cartolina e la medaglia commemorativa. A p. 32, a seguito dei membri del comitato d'onore delle manifestazioni (con a capo il ministro Orlando), sono elencati i componenti del comitato studentesco: Giacomo Toselli, presidente; Lorenzo Moretti, vicepresidente; Giulio Valerani e Mario Cattaneo, segretari; Pancrazio Locana, cassiere; Tullio Carasso, economo; Felice Giovanetti, Emilio Maffiodo e Attilio Gianotti, revisori dei conti; Alessandro Abriata, Maria Luisa Alessi, Filippo Bonello, Michele Borda, Stefano Bussetti, Luigi Cecchetti, Eugenio Colmo [Golia], Attilio Crescio, Pier Carlo Dondona [Il Dondo], Ugo Dessberg, Zeffirino Ferraris, Ercole Galassini, Paolo Goggia, Angelo Nam, Gustavo Quarelli, Luigi Riva e Annibale Trona.
In coda è pubblicato il bilancio della manifestazione.

Nota

Filippo Bonello s'immatricolò al corso di laurea in Giurisprudenza dell'Università di Torino nel 1899, laureandosi nel 1904.

Identificatori alternativi

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso relativi al genere

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

Atto / Diritto garantito

Atto / Diritto garantito

Atto / Diritto garantito

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Generi correlati

Luoghi collegati