Sottoserie IT ASUT ALBERA - Musica Teatro. Spettacoli - Spettacoli, riviste teatrali, operette e azioni coreografiche

Open original Oggetto digitale

Area dell'identificazione

Codice di riferimento

IT ASUT ALBERA - Musica Teatro. Spettacoli

Titolo

Spettacoli, riviste teatrali, operette e azioni coreografiche

Date

  • 1878 - 1978 (Creazione)

Livello di descrizione

Sottoserie

Consistenza e supporto

48 opuscoli;
7 partiture;
6 manifesti;
2 volantini;
2 fotografie;
1 fascicolo di fotocopie;
1 foglio manoscritto;
1 cartolina;
1 disco.

Area del contesto

Storia archivistica

Parte dei materiali reca il timbro di Efisio Giglio Tos, coinvolto nell'organizzazione e nelle recite.

Modalità di acquisizione

Area del contenuto e della struttura

Ambito e contenuto

Opuscoli di sala relativi a riviste teatrali, operette e azioni coreografiche promosse dalle associazioni universitarie dell'Università di Torino e di altri Atenei italiani (Genova, Milano, Modena, Parma). Questi spettacoli erano solitamente organizzati per i festeggiamenti del carnevale, con un numero limitato di repliche; solamente pochi casi fortunati (come Addio giovinezza!) furono rimessi in scena a distanza di anni dal debutto. Nei libretti sono riportati la trama dell'opera e i testi delle canzoni e dei dialoghi; sono anche indicati i nomi (o i soprannomi) degli studenti e delle maestranze coinvolte. Oltre agli opuscoli, sono anche presenti partiture, fotografie, manifesti e volantini pubblicitari strettamente collegati alle rappresentazioni.

Sono presenti materiali relativi alle seguenti opere teatrali studentesche e goliardiche: La secca rapita, Scholasticón, I goliardi, Libertas, Il crepuscolo delle idee, La gran via bicerina, Turlupi-neide, Bummelstudenten, L’allegra brigata, Cercando la via, I denari della laurea, Venga con noi…, Bel-la se vuoi venire, Ahi!... Come fu?..., Fra gonne e colonne, Come me la godo!, Va all’inferno, I goliardi… Che mattacchioni!..., Goliardeide, Niente di nuovo, Jukkaydy, Milanesi in mare. Spettacolo goliardico marinaio, Giovanotti in aula!, L’ippogrifo, Giovanotti... alle urne!, Nerone (nuovissima edizione), L’inferno può attendere, Le cinque orfanelle, Scusi, l’ha vista lei?, La moglie sorridente.

Non sembrano invece riconducibili all'ambito studentesco i seguenti opuscoli di sala: Il ritorno di Pulcinella dagli studi di Padova, Sieba, Excelsior, Amor, Otello, Cristoforo Colombo, Il giro del mondo in 80 giorni, La boîte à joujoux, Bicerineide, Tutt’altra cosa.

Si conservano inoltre:

  • disco (33 giri): Goliardia anni '30 (Ariston, 1977). Contiene canti tratti dalle riviste Bella se vuoi venire, Fra gonne e colonne, Come me la godo, Va all'inferno e Giovanotti in aula, interpretati da Milly e Carlo Pierangeli [Carla Mignone e Carlo Caniggia], direttore d'orchestra Cesare Gallino.
  • cartolina della festa del 19 dicembre 1909 del Lycée des jeunes filles di Macon (Francia), con il programma delle recite e l'elenco delle partecipanti (Marcia di E. Grieg per pianoforte; recita de Le jeu de l'amour et du hasard di P. de Marivaux e di Antigone nella versione francese d P. Maurice); sul recto presenta la riproduzione delle studentesse in costume di scena.

Valutazione e scarto

Incrementi

Sistema di ordinamento

In fase di riordino si è scelto di adottare come criterio la data della prima rappresentazione di ciascuna opera, in considerazione del fatto che la gran parte di esse non ebbe una vita ulteriore. Nel corpo della scheda è fornito un mero elenco di titoli, ripartiti in due gruppi (opere riconducibili e no all'ambiente studentesco). Si rimanda alla tabella allegata per una descrizione puntuale di ogni unità documentaria.
I testi a stampa potranno essere oggetto anche di una descrizione secondo gli standard bibliografici, ma si è scelto di darne notizia in questo contesto per dare rilievo all'omogeneità tematica rispetto ad altri materiali (fotografie, manifesti, partiture).

Area delle condizioni di accesso e uso

Condizioni di accesso

Condizioni di riproduzione

Lingua dei materiali

Scrittura dei materiali

Note sulla lingua e sulla scrittura

La rivista è un genere teatrale con numeri musicali, canori, di danza e prosa per lo più satirici e comici, legati da un sottile filo conduttore. Le rappresentazioni potevano comprendere parti in dialetto: per questa ragione alcuni opuscoli hanno sezioni in piemontese.

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Gli opuscoli degli spettacoli Cristoforo Colombo, I denari della laurea, Il giro del mondo in 80 giorni, L'allegra brigata, Libertas e Sieba presentano lacerazioni al dorso, a cui talvolta il collezionista ha posto rimedio con nastro adesivo; quello di Otello reca maggiori danni alla legatura: il dorso presenta strappi e il filo di cucitura è rotto, con la conseguente fuoriuscita di alcune carte.
A uno dei libretti di Cercando la via e a quello di Venga con noi… sono state tagliate le prime carte.
La foderatura in tela dei manifesti non è coeva ma realizzata in un secondo tempo, precedente all'acquisizione da parte dell'Archivio.

Strumenti di ricerca

Area dei materiali collegati

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

  • Il libretto di sala e altri materiali relativi alla rivista teatrale Apogoliateosi si conservano assieme alle carte delle iniziative promosse dagli studenti in occasione dei festeggiamenti per il V centenario dell'Università di Torino (1904).
  • Nella collezione Albera è presente una raccolta di partiture di inni e balli studenteschi e goliardici: da questa sono state estrapolate le partiture di quelle canzoni derivate da riviste teatrali, che sono state quindi aggregate agli altri materiali relativi al teatro degli studenti.

Area delle note

Nota

Parte dei materiali reca note di possesso, timbri dei comitati esecutivi e appunti manoscritti (cfr. la tabella allegata).

Identificatori alternativi

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso relativi al genere

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codice identificativo dell'istitituto conservatore

Norme e convenzioni utilizzate

Stato

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingue

Scritture

Fonti

M. Albera, Il teatro degli studenti, in ID., A.A. Mola, M. Collino, Saecularia sexta album. Studenti dell'Università a Torino. Sei secoli di storia, Torino, Elede, 2005, pp. 151-179.

Atto / Diritto garantito

Atto / Diritto garantito

Atto / Diritto garantito

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Generi correlati

Luoghi collegati

Deposito

  • Cassettiera per mappe: ALBERA - Musica Teatro. manifesti
  • Scatola: ALBERA - Musica Teatro. Spettacoli
  • Scatola: ALBERA - Musica Teatro. Inni stud. / Inni politici / Spettacoli