Problemi della scultura napoletana del '400 Estr. da: Storia di Napoli, vol. 4, Napoli, Società Editrice Storia di Napoli, 1974, 449-494 p.
La pittura in Campania prima di Colantonio Estr. da: Storia di Napoli, vol. 4, Napoli, Società Editrice Storia di Napoli, 1974, 497-511 p.
ABBONDIO, GIANCARLO VALERIO:
Die Stukkaturen im Château de La Poya Estr. da: Zeitschrift für Schweizerische Archäologie und Kunstgeschichte, vol. 34, 1977, 207-219 p. Note: Il fascicolo comprende Néo-palladianisme et néo-borrominisme à Fribourg : l'énigme du château de La Poya (1698-1701) di André Corboz
ACCOMANDO GANDINI, MARINA:
Relazioni e confronti negli affreschi sistini e nel mausoleo di Giulio 2. Ascoli Piceno, D'Auria Editrice, 2004 62 p.
AEBISCHER, PAUL:
Basilica, eclesia, ecclesia. Étude de stratigraphie linguistique Estr. da: Revue de linguistique romane, vol. 27, 105-106, 1963, 119-164 p.
La diffusion de plebs "paroisse" dans l'espace et dans le temps Estr. da: Revue de linguistique romane, vol. 28, 109-110, 1964, 143-165 p.
AGOSTI, GIACOMO:
"Kunsthistoriker", "Kunstkenner" und "Museumsleute": Die deutschen Kollegen von Adolfo Venturi im Übergang zwischen dem 19. und 20. Jahrhundert Estr. da: Kunstliteratur als Italienerfahrung, Tübingen, M. Niemeyer, 1991, 288-305 p.
ALCOY, ROSA:
con Pere Beseran i Ramon, Cascalls i les escoles de la Itàlia meridional a Catalunya: l'escultura del Trescents Estr. da: Analecta Sacra Tarraconensia, vol. 63-64, 1990, 153-197 p.
ALDI, MONICA:
Istituzione di una cattedra di storia dell'arte: Pietro Toesca docente a Torino Estr. da: Quaderni storici, n.s., a. 28, 82, 1993, 100-124 p. Note: Numero tematico Storie di storia. Erudizione e specialismi in Italia Dedica dell’autrice: All'unico, inimitabile, inenarrabile Enrico! Monica
Da Toesca a Venturi. Alle origini dell’Istituto di Storia dell’Arte di Torino Estr. da: Quaderni di storia dell’Università di Torino, a. 1, 1, 1996, 187-204 p. Note: Reca segnature archivistiche (A)
ALEXANDER, JONATHAN JAMES GRAHAM:
Otto Pächt 1902-1988 Estr. da: Proceedings of the British Academy, vol. 80 1991 Lectures and Memoirs, Oxford, Oxford University Press, 1993, 453-472 p.
ALIQUOT, HERVÉ:
Les livrées cardinalices de Villeneuve-les-Avignon Estr. da: Genèse et débuts du Grand Schisme d'Occident, Avignon, 25-26 septembre 1978, Parigi, Centre national de la recherche scientifique, 1978 12 p. Note: Collana Colloques internationaux du Centre national de la recherche scientifique, 586
ALMAGIÀ, ROBERTO
La carta del territorio di Avignone nella Galleria geografica del Vaticano Estr. da: Archivio della Società romana di Storia patria, a. 76, vol. 7, serie 3, 1953, 212-223 p., [2] carte di tavole
Marco Polo. Commemorazione tenuta il 10 giugno 1954 in Palazzo Ducale a Venezia Venezia, Carlo Ferrari, [1954] 43 p.
ANDERSON, JAYNIE:
Layard and Morelli Estr. da: Austen Henry Layard tra l'Oriente e Venezia. Venezia, 26-28 ottobre 1983, Roma, "L'Erma" di Bretschneider, 1987, 109-137 p., VIII-XXI p. di tav. Note: Reca segnature archivistiche (A)
ANGELINI, ALESSANDRO:
Da Giacomo Pacchiarotti a Pietro Orioli Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 29, 1982, 72-78 p.
Pietro Orioli e il momento "urbinate" della pittura senese del Quattrocento Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 30, 1982, 30-43 p.
I restauri di Pietro di Francesco agli affreschi di Ambrogio Lorenzetti nella "Sala della Pace" Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 31, 1982, 78-82 p.
ANTOINE, ELISABETH:
A Thirteenth-century Signet Ring and its Inscriptions: Between Identity and Power, Magic and Prophylaxis Estr. da: De Re Metallica. The Uses of Metal in the Middle Ages, Aldershot, Ashgate, 2005, 101-111 p. Dedica dell’autrice: Avec mon amical souvenir. E. Antoine
AQUARONE, ALBERTO:
La restaurazione nello Stato pontificio ed i suoi indirizzi legislativi Estr. da: Archivio della Società romana di storia patria, serie 3, a. 78, vol. 9, 1-4, 1955 [stampa 1957], 119-188 p.
ARANO COGLIATI , LUISA:
Cristoforo Solari ritrattista di Benedetto Giovio Estr. da: Paolo Giovio. Il Rinascimento e la memoria. Atti del convegno, Como, 3-5 giugno 1983, Como, Società a Villa Gallia, 1985, 303-[312] p. Note: Collana Raccolta storica, 17; reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (47)
Andrea Solario en France Estr. da: Raccolta vinciana, 22, 1987, 184-200 p. Note: Reca numerazione riferibile a procedura concorsuale (51)
ARNALDI, GIROLAMO:
Unità e divisioni italiane Estr. da: Nuova Antologia. Rivista di lettere, scienze ed arti, 2190, 1994, 138-150 p.
ARTIFONI, ENRICO:
Scienza del sabaudismo. Prime ricerche su Ferdinado Gabotto storico del medioevo (1866-1918) e la Società storica subalpina Estr. da: Bullettino dell'Istituto Storico Italiano per il Medio Evo e Archivio Muratoriano, 100, 1995-1996 [stampa 1997], 167-191 p.
Il Medioevo nel Romanticismo. Forme della storiografia tra Sette e Ottocento Estr. da: Lo spazio letterario del Medioevo, vol. 1 Il Medioevo latino, t. 4 L'attualizzazione del contesto, Roma, Salerno editrice, 1997, 175-221 p.
La storiografia della nuova Italia, le deputazioni regionali, le società storiche locali Estr. da: Una regione e la sua storia. Atti del Convegno celebrativo del Centenario della Deputazione (1896-1996), Perugia, 19-20 ottobre 1996, Perugia, Deputazione di storia patria per l'Umbria, 1998, 41-59 p.
Orfeo concionatore. Un passo di Tommaso d'Aquino e l'eloquenza politica nelle città italiane nel secolo 13. Estr. da: La musica nel pensiero medievale, Ravenna, Longo Editore , 2001, 137-149 p.
Prudenza del consigliare. L'educazione del cittadino nel Liber consolationis et consilii di Albertano da Brescia (1246) Estr. da: Consilium. Teorie e pratiche del consigliare nella cultura medievale, Firenze, SISMEL Edizioni del Galluzzo, 2004, 195-216 p. Note: Collana Micrologusʼ library, 10
Giovanni Tabacco storico della medievistica Estr. da: Quaderni. Accademia delle Scienze di Torino, a. 14, 2006, 47-62 p. Note: Numero tematico Giovanni Tabacco e l'esegesi del passato
Segreti e amicizie nell'educazione civile dell'età dei comuni Estr. da: Micrologus. Natura, Scienze e Società Medievali, a. 14, 2006, 259-274 p. Note: Numero tematico Il segreto
Gioacchino Volpe e i movimenti religiosi medievali Estr. da: Reti Medievali Rivista, 8, 2007 20 p.
Una forma declamatoria di eloquenza politica nelle città comunali (sec. 13.): la concione Estr. da: Declamation. Proceedings of the Seminar held at the Scuola Superiore di Studi Umanistici, Bologna, Februar-March 2006, Roma, Herder Editrice, 2007 27 p. Note: Collana Papers on Rhetoric, 8
Tra etica e professionalità politica. La riflessione sulle forme di vita in alcuni intellettuali pragmatici del Duecento italiano Estr. da: Christian Trottmann, Vie active et vie contemplative au Moyen Âge et au seuil de la Renaissance, Roma, École française de Rome, 2009, 403-423 p. Note: Collana Collection de l'École française de Rome, 423
Il silenzio efficace nella retorica laica del Duecento italiano Estr. da: Micrologus. Natura, scienze e società medievali, 18, 2010, 147-165 p. Note: Numero tematico Il silenzio / The silence
Una questione di libertà… (a proposito di Medievistica del Novecento di Giovanni Tabacco) Estr. da: Reti Medievali Rivista, vol. 11, 2, 2010, 7-16 p. Note: Parte della sezione Leggere il medioevo. Medievistica del Novecento di Giovanni Tabacco, a c. di Roberto Delle Donne
ASSO, PIER FRANCESCO:
con Marcello De Cecco, Introduzione Estr. da: Albert Otto Hirschmann, Potenza nazionale e commercio estero. Gli anni Trenta, l'Italia e la ricostruzione, Bologna, Il mulino, 1987, 7-38 p.
AURISICCHIO, SANDRO:
Metafora, Ridondanza e Ambiguità nell'immaginazione scientifica Estr. da: Belfagor, a. 50, 2, 1995, 133-160 p. Note: Fa parte del contributo Il commento di un Logico di Gabriele Lolli
AUZAS, PIERRE-MARIE:
L’influence du Guide sur la peinture française du 17. siècle Estr. da: Relations artistiques entre la France et les autres pays depuis le haut Moyen Age jusqu'à la fin du 19. siècle. Actes du 19. Congrès international d'histoire de l'art. Paris 8-13 septembre 1958, Parigi, s.n., 1959, 358-364 p. Note: Presenta riferimento alla terza sezione del convegno: Peinture - Tapisserie. Relations diverses. Dedica dell’autrice: Pour E. Castelnuovo avec ma sympathie. P.-M. Auzas
La peinture dans le diocèse de Sion (1430-1530) Estr. da: Zeitschrift für schweizerische Archäologie und Kunstgeschichte, vol. 57, 2, 2000, 131-140 p.
Le décor de Giacomo Jaquerio à la chapelle des Macchabées et la peinture à Genève dans la première moitié du 15. siècle Estr. da: Genava, n.s. 52, 2004, 47-57 p. Note: Il fascicolo comprende La chapelle des Macchabées à Genève (1397-1405) di M. Grandjean; reca sottolineature Materiali collegati: Cartolina commerciale
ERICANI, GIULIANA:
"Giovanni Zebellana intaliador, Leonardo da Verona depintore". Una traccia per la scultura lignea veronese tra Quattrocento e Cinquecento Estr. da: Verona illustrata. Rivista del Museo di Castelvecchio, vol. 4, 1991, 23-39 p., [15] carte di tavole Materiali collegati: lettera di Filippa Maria Aliberti Gaudioso, Soprintendenza per i Beni artistici e storici del Veneto (Venezia, 23 febbraio 1996)
ESPAÑOL BERTRAN, FRANCESCA:
Els casals de molins medievals a les comarques tarragonines. Contribució a l'estudi de la seva tipologia arquitectònica Estr. da: Acta historica et archaeologica mediaevalia, vol. 1, 1980, 232-254 p.
Un nou mestre d'obres a Santes Creus durant el segle 14.: Bernat de Payllars (1325) Estr. da: Recull Joaquim Avellà Vives (1901-1967), Tarragona, Llibrería Guardias, 1980, 40-47 p. Note: Fotocopie Dedica dell'autrice: A Piero, Spoleto, Roma, Barcelona, Barcelona, Barcelona... Francesca 5/11/82
Un púlpito gótico de la catedral de Lérida en la obra del escultor Jordi Safont Estr. da: Boletín del Museo e Instituto Camón Aznar, vol. 40, 1990, 21-42 p.
Ecos del sentimiento antimusulmán en el Spill de Jaume Roig Estr. da: Sharq Al-Andalus. Estudios Árabes, 45606, 1993-1994 [stampa 1994], 328-345 p., [3] p. di tavole
Joan Avesta, sculpteur de Carcassonne. L'influence de l'atelier de Rieux sur la Catalogne Estr. da: Bulletin monumental, vol. 151, 2, 1993, 383-403 p.
Antécédents de Pere Vallebrera, maître d'oeuvre de la cathédrale de Perpignan Estr. da: Autour des maîtres d'oeuvre de la cathédrale de Narbonne. Les grandes églises gothiques du Midi, sources d'inspiration et construction. Actes du 3. colloque d'histoire de l'art méridional au Moyen Âge, Narbonne, Palais des Archevêques, 4 et 5 décembre 1992, Narbona, Ville de Narbonne, 1994, 159-170 p.
L'escultor Joan de Tournai a Catalunya Estr. da: Annals de l’Institut d’Estudis Gironins, vol. 33, 1994, 379-432 p.
El maestro de los Alemany de Cervelló y la primera escultura trecentista en Tarragona Estr. da: Locus amoenus, 1, 1995, 61-74 p.
Jaume Cascalls revisado: nuevas consideraciones y obras Estr. da: Locus amoenus, vol. 2, 1996, 66-84 p.
Massifs occidentaux dans l'architecture romane catalane Estr. da: Tours et clochers à l'époque préromane et romane. Actes des 18. Journées Romanes de Cuixà, 10-18 juillet 1995, Codalet, Association cultural cuixà, 1996, 57-77 p. Note: Collana: Les cahiers de Saint-Michel de Cuxa, 27
Reial o abacial? El palau de Santes Creus revisat Estr. da: Estudis Històrics i Documents dels Arxius de Protocols, vol. 14, 1996, 167-186 p.
La transmisión del conocimiento artístico en la corona de aragón (siglos 14.-15.) Estr. da: Saber y conocimiento en la Edad Media, Centro de Estudios Medievales y Renacentistas, Universidad de La Laguna, La Laguna, 1997, 74-113 p. Note: Collana: Cuadernos del Centro de Estudios Medievales y Renacentistas, 5
El escenario litúrgico de la Catedral de Girona (s. 11.-14.) Estr. da: Hortus Artium Medievalium. Journal of the International Research Center for Late Antiquity and Middle Ages, vol. 11, 2005, 213-232 p.
EUW, ANTON von:
Darstellungen der Heiligen Drei Könige im Kölner Dom und ihre ikonographische Herleitung Già edito in: Kölner Domblatt. Jahrblatt des Zentral-Dombauvereins, 23-24, 1964, 23-24 52 p. Note: Numero tematico Achthundert Jahre Verehrung der Heiligen drei Könige in Köln
Con Michela di Macco, Bernini e Carlo Fontana: l'arsenale di Civitavecchia Estr. da: Arte illustrata, 43-44, 1971, 26-41 p. Note: Reca timbro di copia conforme della Soprintendenza per i Beni artistici e storici del Piemonte; fotocopie
FALCO, GIORGIO:
La crisi dell'autorità e lo sforzo della ricostruzione in Italia. L'Italia e la restaurazione delle potestà universali Estr. da: Settimane di studio del Centro italiano di studi sull'alto Medioevo, vol. 2 I problemi comuni dell'Europa post-carolingia, Spoleto, 6-13 aprile 1954, Spoleto, presso la sede del Centro, 1954, 3-29 p. Dedica dell’autore: A Castelnuovo a scopo di maldicenza. Aff.mo Falco
FALLA CASTELFRANCHI, MARINA:
La teologia trinitaria: aspetti iconologici e iconografici. Le origini e il suo sviluppo in area bizantina Estr. da: Il Concilio di Bari del 1098. Atti del Convegno storico internazionale e celebrazioni del 9. centenario del Concilio, Bari, Edipuglia, 1999, 285-315 p. Note: Collana Per la storia della Chiesa di Bari. Studi e materiali, 17; reca annotazioni, firma e data "E. Castelnuovo. Parma, sett. 2002
I modelli culturali di Ruggero 1. con particolare riferimento alla decorazione pittorica del monastero italo-greco di S. Filippo di Fragalà Estr. da: Ruggero 1., Serlone e l'insediamento normanno in Sicilia. Convegno internazionale di studi promosso dall'Istituto Italiano dei Castelli - Sezione Sicilia, Troina, 5/7 novembre 1999, s.l., Laboratorio per l'arte la cultura l'ambiente, [2001], 154-177 p., XVII-XXXVIII p. di tavole Note: Reca firma e data "E. Castelnuovo. Parma, sett. 2002"
FARINELLA, VINCENZO:
Jacopo Ripanda a palazzo Santoro. Un ciclo di storia romana e le sue fonti classiche Estr. da: Studi Classici e Orientali, 36, 1986, 209-237 p. Note: Fotocopie
FAVRE-BULLE, ERIC-JAMES:
Con Madeleine Meyer De Weck, Travaux de conservation et de restauration effectués sur les décors peints de l'abside de Valère Estr. da: Vallesia. Bulletin annuel de la Bibliothèque et des Archives cantonales du Valais et du Musée de Valère, a. 52, 1997, 281-295 p. Note: Il fascicolo comprende Les décors peints de l'abside de l'église Notre-Dame de Valère di B. Pradervand, N. Schätti
FEDERICI, FABRIZIO:
Il trattato Delle memorie sepolcrali del cavalier Francesco Gualdi: un collezionista del Seicento e le testimonianze figurative medievali Estr. da: Prospettiva. Rivista di storia dell'arte antica e moderna, 110-111, 2003, 149-159 p.
FEO, MICHELE:
Con Simonetta Nicolini, Una scoperta di Augusto Campana: il frammento inedito di Opizzino de Canistris Estr. da: Omaggio ad Augusto Campana, Cesena, Stilgraf, 2003, 205-348 p. Note: Il capitolo si compone di due sezioni: S. Nicolini, "Il nostro amico opicinus": breve storia di una scoperta e di un articolo mai pubblicato; M. Feo, La "peciola" ritrovata (fragmentum barberinianum lat. 2999)
FERRARI, MARCO:
Con Carlo Ginzburg, La colombara ha aperto gli occhi Estr da: Alfabetismo e cultura scritta nella storia della società italiana. Atti del seminario tenutosi a Perugia il 29-30 marzo 1977, Perugia, Università degli Studi, 1978, 311-319 p. Note: Reca annotazioni
FERRETTI, MASSIMO:
"From photographs taken for the author": Edith Wharton, la ditta Alinari, le terrecotte di San Vivaldo Estr. da: Fotologie. Scritti in onore di Italo Zannier, Padova, Il Poligrafo, 2006, 137-151 p., [3] carte di tav.
FILIERI, MARIA TERESA,
Con Clara Baracchini e Antonino Caleca, Problemi di architettura e scultura medievale in Lucchesia Estr. da: Actum Luce. Rivista di Studi Lucchesi, a. 7, 1-2, 1978, 7-30 p.
FINIELLO ZERVAS, DIANE:
"Quos volent et eo modo quo volent": Piero de' Medici and the Operai of SS. Annunziata, 1445-55 Estr. da: Florence and Italy. Renaissance Studies in Honour of Nicolai Rubinstein, Londra, Committee for medieval studies, Westfield College, University of London, 1988, 465-479 p.
FIORE BOERIO, LINA:
Ludovico Tuminello fotografo romano Estr. da: Palatino. Rivista romana di cultura, a. 12, serie 4, 3, 1968, 283-290 p.
FORCELLINO, ANTONIO:
Questioni aperte nell'esegesi michelangiolesca Estr. da: Atti della Accademia nazionale dei Lincei. Rendiconti, Classe di Scienze morali, storiche e filologiche, serie 9, vol. 12, 2001, 717-750 p. Note: Il fascicolo comprende Michelangelo Buonarroti. Una devozione eretica? di A. Prosperi
FOSSALUZZA, GIORGIO:
Per l'identificazione di un frescante locale di metà Quattrocento: Giovanni Antonio da Meschio Estr. da: Il Flaminio. Rivista di studi vittoriesi, 5, 1990, 39-61 p.
FRATINI, MARCO:
Baldassarre di Bernezzo e la Chiesa di S. Donato: il tramonto del gotico a Pinerolo Estr. da: Bollettino della Società piemontese di archeologia e belle arti, n.s., 51, 1999, 241-261 p., [3] carte di tav. Materiali collegati: Lettera dell’autore (Torre Pellice, 2 aprile 2003)
Una dimora per le "sacre spoglie". Appunti sulla "fortuna" del Medioevo pinerolese alla fine dell'Ottocento Estr. da: Alfredo d'Andrade e i suoi studi sui monumenti nel Pinerolese a fine '800. Atti del convegno, Pinerolo 12 giugno 1999, Pinerolo, Centro Studi e Museo d'Arte Preistorica, 1999, 67-79 p. Materiali collegati: Lettera dell’autore (Torre Pellice, 2 aprile 2003)
Il panorama figurativo a Pinerolo fra Trecento e Quattrocento. Documenti e monumenti Estr. da: Bollettino storico-bibliografico subalpino, a. 100, 1, 2002, 219-261 p., [8] carte di tav. Materiali collegati: Lettera dell’autore (Torre Pellice, 2 aprile 2003)
FRUGONI, ARSENIO:
Bibliografia degli scritti di Arsenio Frugoni, a c. di Clara Gennero Estr. da: Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia, serie 3, vol. 3, 2, 1973, 487-514 p.
Convenevole da Prato e un libro figurato in onore di Roberto d'Angiò Estr. da: Umanesimo e Rinascimento. Studi offerti a Paul Oskar Kristeller, Firenze, Leo S. Olschki, 1980, 7-32 p.
FRUGONI, CHIARA:
L'iconografia del matrimonio e della coppia nel Medioevo Estr. da: Settimane di studio del Centro italiano di studi sull'alto Medioevo, vol. 24 Il matrimonio nella società altomedievale, Spoleto, 22-28 aprile 1976, t. 1, Spoleto, presso la sede del Centro, 1977, 901-963 p., LII p. di tav.
La rappresentazione dei giullari nelle chiese fino al 12. sec. Estr. da: Il contributo dei giullari alla drammaturgia italiana delle origini. Atti del 2. convegno di studio, Viterbo, 17-19 giugno 1977, Roma, Bulzoni Editore, 1978, 113-134 p., [17] carte di tav.
FURLAN, CATERINA:
Collezioni venete di antichità al tempo della Serenissima Estr. da: Arte veneta. Rivista trimestrale di storia, vol. 46, 1993, 77-82 p.
L'epitalamio di Andronico 2. Una cronaca di nozze dalla Costantinopoli paleologa Estr. da: Arte profana e arte sacra a Bisanzio, Roma, Àrgos, 1995, 361-410 p.
IMMEL, UTE:
The Flowering of Late-Gothic Art in the Upper Rhineland Estr. da: Apollo. A Magazine of the Arts, vol. 91, 100, 1970, 430-438 p., 1 carta di tav. Materiali collegati: planimetria dell’esposizione cui si riferisce l’estratto (Late-Gothic Art of the Upper Rhineland, Karlsruhe, Badisches Landesmuseum, 20 giugno-15 ottobre 1970)
INSOLERA, ITALO:
Prosciugamento e pianificazione nello Zuiderzee Estr. da: Urbanistica. Rivista dell'Istituto nazionale di Urbanistica, 22, 1957, 39-44 p.
Autour de J.-J. Grandville : les conditions de production socio-professionnelles du livre illustré "romantique" Estr. da: Romantisme. Revue du dix-neuvième siècle, 43, 1984, 45-61 p. Dedica dell’autore: Pour Enrico Castelnuovo, en guise de souvenir. Philippe Kaenel
KELLER, JEAN-PIERRE:
La relation esthetique à l'objet usuel et au monde environnant. Approche de l'univers quotidien contemporain 36 p. Note: Dattiloscritto; relazione discussa al congresso della Société Suisse de Sociologie (Ginevra, 29 novembre-1 dicembre 1973) Materiali collegati: Lettera dell'autore (5 dicembre 1973)
KLAPISCH-ZUBER, CHRISTIANE:
Zacharie, ou le père évincé. Les rites nuptiaux Toscans entre Giotto et le concile de Trente Estr. da: Annales. Économies, Sociétés, Civilisations, a. 34, 6, 1979, 1216-1243 p.
Rituel publics et pouvoir d'état Estr. da: Culture et idéologie dans la genèse de l'état moderne. Actes de la table ronde organisée par le Centre national de la recherche scientifique et l'École française de Rome, Rome, 15-17 octobre 1984, Roma, École française de Rome, 1985, 135-144 p. Note: Collana Collection de l'École Française de Rome, 82
KLIEMANN, JULIAN:
Kunst als Bogenschießen. Domenichinos "Jagd der Diana" in der Galleria Borghese Estr. da: Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana, a. 31, 1996, 275-312 p., 11-13 p. Note: Reca segnature archivistiche (K)
KOJIMA, YOSHIE:
[Recensione a E. Castelnuovo, La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell'arte] Estr. da: Annual report of the Collegium Mediterranistarum, 24, 2001, 123-129 p. Dedica dell'autore: A Prof. Enrico Castelnuovo con grande rispetto. Yoshie Kojima. 24/05/2002, Tokyo
KURMANN-SCHWARZ, BRIGITTE:
La recherche suisse sur le vitrail et son cadre international: avantages, handicaps et contraintes Estr. da: Zeitschrift für Schweizerische Archäologie und Kunstgeschichte, 53, 1996, 345-354 p.
Le vitrail de Simon Aligret de la cathédrale de Bourges et les artistes au service de Jean de Berry Estr. da: En Berry, du Moyen-âge à la Renaissance, pages d'histoire et d'histoire de l'art. Mélanges offerts à Jean-Yves Ribault, Bourges, Societe d'archeologie et d'histoire du Berry, 1996, 213-219 p. Note: Collana Cahiers d'archéologie et d'histoire du Berry
Miniature lombarde intorno al 1380 Estr. da: Bollettino d’arte del Ministero della Pubblica Istruzione, a. 50, 1-2, 1965, 67-72 p., [3] carte di tav.
con Fabrizio Crivello e Costanza Segre Montel, I manoscritti miniati della Capitolare: produzione locale, committenze e acquisizioni Estr. da: Storia della chiesa di Ivrea. Dalle origini al 15. secolo, Roma, Viella, 1998, 603-657 p.
Corrispondenza tra il segretario generale dell'Accademia fiorentina delle Arti del Disegno, Roberto Salvini, ed Enrico Castelnuovo, scambiata nella seconda metà degli anni Settanta.
Corrispondenza tra l'Istituto di Storia dell'arte dell'Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca [Akademie věd České republiky. Ústav dějin umění], nella persona di Klára Benešovská, ed Enrico Castelnuovo, scambiata nei primi anni Novanta.
Corrispondenza tra Valentina Anker ed Enrico Castelnuovo, scambiata nella seconda metà degli anni Novanta in accompagnamento a estratti, non rinvenuti.
Corrispondenza tra la redazione della rivista Arte figurativa antica e moderna, nelle persone del direttore Alberto Martini e del suo editore Amilcare Pizzi, ed Enrico Castelnuovo, scambiata nella seconda metà degli anni Cinquanta.
Corrispondenza tra l'Associazione Internazionale dei Critici d'Arte, nella persona della segretaria Palma Buccarelli, ed Enrico Castelnuovo, scambiata nei primi anni Sessanta.
Corrispondenza tra Michel Laclotte ed Enrico Castelnuovo, scambiata tra la seconda metà degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Novanta. Ad esclusione della minuta della lettera del 7 agosto 1985 si tratta, per la totalità, di lettere e cartoline inviate da Laclotte; tre non presentano la data, ma sono verosimilmente riconducibili ai primi anni Sessanta.
Minuta della lettera di Castelnuovo a Laclotte: risponde alla lettera del 24 luglio relativa all'edizione italiana del Petit Larousse de la peinture [1], al fine di fissare un incontro con Laclotte nell’autunno e per informalo a riguardo della riunione di lavoro con Bruno Toscano e le sue due assistenti, Andrea Buzzoni e Renato Pedio, già tenutasi a Roma il 25 luglio [2]. In merito al lavoro, riferisce che Pedio aveva già stilato la lista dei lemmi compresi nel dizionario, ordinati per paese e per genere, e avviato la traduzione, lasciando da parte le voci riferibili all'Italia dove maggiori sarebbero state le modifiche in vista della nuova edizione.
Castelnuovo annuncia un viaggio a Londra per settembre, occasione nella quale avrebbe potuto passare per Parigi se Laclotte fosse stato disponibile a incontrarlo per preparare il prossimo incontro a Roma.
Lista di richieste e quesiti che Laclotte pone a Castelnuovo:
fotografie di “installations n.lles Turin. Echangé?” [1];
informazioni su opere di Giovanni Battista Moroni in relazione alla monografia di Davide Cugini (Moroni pittore. Con l'aggiunta della monografia di Gertrude Lendorff, Bergamo 1939): domanda se nel testo siano citati quattro ritratti conservati nei musei francesi di Tour, Nantes e Chantilly e la loro datazione [2]; un confronto tra la Calunnia di Apelle (Nîmes) e quella dipinta da Lorenzo Leombruno (Brera) [3]; segnala due santi cavalieri/guerrieri conservati a Brescia (Tosio Martinengo)[4];
fotografia della Madonna col Bambino di Vincenzo Civerchio [5];
articoli di Andreina Griseri per la «Revue des Arts» [6].
Verosimilmente la lista è stata stilata da Laclotte alla presenza di Castelnuovo, che l'ha poi ricevuta via posta e quindi annotata in biro verde. Sul verso, oltre al messaggio scritto da Laclotte in occasione dell'invio, sono appuntati un elenco di pubblicazioni e altre note non identificate [7].